Il tuo browser non supporta JavaScript!

Caissa Italia

Diario di guerra. Una matita e un taccuino per testimoniare otto giorni nei sotterranei ucraini e la fuga per la vita

Olga Grebennik

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 128

Scritto nei sotterranei di casa, unico luogo percepito come sicuro, il Diario di guerra di Olga Grebennik è una testimonianza diretta, emotiva, personale degli orrori della guerra in Ucraina. Con il solo ausilio di un taccuino e di una matita, e temendo ogni minuto per la sorte propria e dei suoi cari, Olga descrive gli spazi vitali che si vanno riducendo di giorno in giorno. Nel farlo, fissa sui fogli immagini che mai si sarebbe sognata di vivere: la trascrizione dei dati identificativi sulle braccia dei figli, gli zaini e la valigia pronti per ogni evenienza, le esplosioni all'esterno, l'allestimento dei sotterranei, la convivenza negli spazi comuni, il razionamento del cibo, la sofferenza degli anziani. Fino alla decisione, presa letteralmente in dieci minuti, di abbandonare tutto - madre e marito compresi - per il bene dei figli. Un racconto illustrato toccante e onesto, che riporta l'umanità al centro di tutto e vuole essere un monito per le generazioni future. Le guerre non risolvono niente: lasciano solo ferite e devastazione che chissà se il tempo riuscirà mai a guarire.
16,50

Pensa come un pedone. Manuale di sopravvivenza per lo scacchista non professionista

Marco Ferrante

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 162

Quando giochiamo contro un avversario più forte di noi - un maestro, un professionista o anche semplicemente un giocatore dall'Elo più alto - spesso andiamo alla scacchiera con l'atteggiamento sbagliato. Ci sentiamo sfavoriti, se non battuti in partenza, e non pensiamo a porre problemi al nostro avversario. In questo libro la partita di scacchi viene vista come un costante tentativo di creare problemi all'avversario e di risolvere i problemi che l'avversario ci pone, concentrandoci su ciò che accade alla scacchiera e non sulle previsioni della vigilia. Così si stimola la creazione di una forma mentis che aiuta il lettore a elevare il suo livello di gioco e a pensare come un maestro. Bilanciando spiegazioni teoriche ed esempi concreti, il libro affronta numerosi quesiti pratici: come aumentare la probabilità che l'avversario commetta un errore?; come giocare contro avversari più o meno forti di noi?; come analizzare le nostre partite per ottenere il massimo risultato da questo lavoro? Alla fine del libro vengono proposti anche sessanta esercizi per allenarsi su temi poco comuni nella letteratura scacchistica, come salvare posizioni che sembrano perse e convertire il vantaggio.
25,00

Giraluna

Andrea Biscaro

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 24

Cosa succede quando un girasole si innamora della Luna, solo tra milioni? È un amore impossibile? Di certo è entusiasmante. Con la sua impresa solitaria, Giraluna ci offre un punto di vista diverso, raccontandoci che amare le differenze può generare una coraggiosa rivoluzione. Una rivoluzione che porta alla felicità. Età di lettura: da 3 anni.
15,90

Il saggio mondo delle formiche

Philip Bunting

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 32

Vi siete mai chiesti cosa facciano le formiche tutto il giorno? In che modo comunicano? Cosa mangiano? Come sono organizzate e quali sono i ruoli nelle colonie? E vi siete mai chiesti quante sono? In questo libro divertente e istruttivo penetreremo all'interno del sorprendente mondo (quasi tutto al femminile) delle formiche e scopriremo come e perché sono importanti per il nostro pianeta! Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Se dei bambini fosse il mondo

Haider Bucar

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 32

«Come sarebbe il mondo se fosse dei bambini? Ci sarebbero le guerre? Esisterebbero i cattivi? Potrebbe essere noioso? E se il mondo fosse tuo?». Ci siamo mai chiesti cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti? Il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo sopra di noi: non sempre il mondo che ci circonda è quello che appare a prima vista. E se per una volta provassimo a guardarlo con gli occhi dei più piccoli? Forse scopriremmo che anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente! Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Voglio quell'aquilone!

Tülin Kozikoglu

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 44

Morgana è rimasta incantata da uno splendido aquilone. A casa ne aveva di rossi, blu, verdi, gialli e anche viola, arancioni e rosa, ma questo era diverso. Immaginate il suo sconforto quando la mamma si è opposta! Non resta che ricorrere alla bacchetta magica, con cui si può capovolgere tutto. Agita a destra, agita a sinistra, in alto e in basso e... Ora è la mamma a volere tutto! Eccola correre a testa in giù di negozio in negozio per comprare ogni cosa: montagne di abiti, arredi per la casa, libri, alimenti. Perfino al ristorante ordina doppia porzione di tutto. Riuscirà Morgana a far rinsavire la mamma? Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Il golf non è il gioco della perfezione. La bibbia del gioco mentale

Bob Rotella, Bob Cullen

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 208

Nel golf vincere è soprattutto una questione di testa. Sul campo le insidie mentali sono infinite. Pensiamo al tee shot che annega nel laghetto; al ferro 7 parziale al green che resta corto; alle mani tremanti che sbagliano il putt da pochi centimetri. Sono tutti errori che nascono da un modo sbagliato di pensare, da un'abitudine che contrae lo swing e finisce per produrre proprio il colpo temuto, anziché quello giusto. Dare la colpa alla meccanica è tanto facile quanto inutile. Bob Rotella, il Doc, ci insegna a concentrarci su ciò che conta: il colpo, la routine, il bersaglio, ma anche la fiducia, il piano di gioco, l'atteggiamento in campo. Con parole semplici ed esempi tratti dalla pratica dei grandi giocatori, il libro formula una ricetta basata sull'accettazione dell'errore, unica via verso il buon risultato. Giocare bene a golf significa infatti imparare a fare il meglio possibile con lo swing che abbiamo. O, per citare Rotella, il miglior modo di pensare allo swing è non pensarci affatto. Campioni di tutte le epoche, da Ballesteros a McIlroy, si sono si sono scontrati con l'aspetto mentale del golf, spesso uscendone sconfitti. Fino all'incontro risolutore con il Doc.
21,50

Oreste la peste

Aaron Blabey

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 24

Le storie di Oreste la peste, il Carlino più egoista e dispettoso del mondo, e del suo inseparabile amico Mino il bassotto. Lello è avido, iracondo, maleducato e irragionevolezza non sa condividere ciò che ha e se la prende sempre con Mino, su cui scarica le sue colpe. Ma ogni volta che ne combina una, c'è sempre qualcosa che gli va storto. E alla fine non può che imparare la lezione. Oreste la Peste è un carlino monello e di generosità non è certo un modello... Ma c'è da dire che ancora non basta: Oreste è ingorno e pure egoista. Ma la verità è che Oreste è irresistibile. E Mino gli vuole un gran bene, nonostante le continue angherie che è costretto a sopportare. Qui, Oreste non vuole condividere il suo giochini ma alla fine sarà costretto dagli eventi a giocare assieme al suo amico bassotto. Un libro esilarante che insegna il valore della condivisione e dell'amicizia. Età di lettura: da 4 anni.
15,90

Il grande alveare

Giorgio Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 24

A Bosco Rugoso c'è un luogo in cui si crea magia senza bisogno di bacchette magiche o folletti. Si chiama TEATRO e Pallo ci sta andando per la prima volta, insieme alla mamma e alle amiche Gisella Girella e Sara Puffin, per assistere al "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Pallo conoscerà così un mondo pieno di amori e di avventure, in cui tutto è possibile, tutto è vero. Riuscirà a scoprire il trucco con cui gli attori trasformano in realtà le parole degli scrittori? Età di lettura: da 5 anni.
15,90

L'ufficio postale del dottor Dolittle

Hugh Lofting

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il freddo dicembrino sta mettendo a dura prova lo Spingi-tira, così il Dottor Dolittle e la sua compagnia animale si concedono un "breve" viaggio in Africa Occidentale su una barca a vela.  La capacità di comunicare con altre specie, e di conviverci in armonia, porta Dolittle e i suoi animali a inanellare una nuova serie di avventure: il Dottore aiuta la marina inglese a catturare una nave di trafficanti di schiavi, scopre un'isola segreta popolata da animali preistorici, inventa curiosi alfabeti animali e crea un servizio postale per il piccolo regno di Fantippo, governato da Re Koko. Ad allietare le calde serate africane non mancano i fantastici racconti personali dei membri della eccentrica "famiglia" Dolittle.  L'ultima grande spedizione prima del ritorno, guidata da un serpente gigante, conduce Dolittle e la sua banda dalla solitaria Facciadifango. Sopravvissuta al Diluvio Universale, l'arcaica tartaruga vive nel misterioso Lago Segreto. Quali altre avventure sono all'orizzonte? Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Vendo mamma

Louise Zanni, Philip Bunting

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2021

pagine: 24

Età di lettura: da 3 anni.
14,90

Ma dove vanno a dormire di notte le farfalle?

Sara Marconi

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2021

pagine: 24

Un libro sulla notte e le sue meraviglie nascoste. Un viaggio alla scoperta dei sorprendenti colori che dipingono il buio, della vita che scorre incessante cullandoci in sogni leggeri come farfalle. Un suggestivo testo di Sara Marconi splendidamente illustrato da Kris Di Giacomo che accompagnerà verso il sonno i vostri bimbi, non prima di averli incuriositi sulle mille meraviglie della notte e dei suoi abitanti. Età di lettura: da 4 anni.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.