Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo

Benessere, longevità e salute. Come cambiare la tua vita con semplici strategie di Brain & Body Hacking

Iader Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 304

Viviamo in un’epoca del tutto e subito, dove siamo continuamente bombardati da messaggi e informazioni legati al cibo. Libri, post, videocorsi ci insegnano a cucinare e mangiare healthy per vivere più a lungo e offrono soluzioni miracolose alla portata di tutti per essere belli, magri e sani. Ma se tutto quello che viene detto è vero, perché a questo progresso tecnologico e della medicina senza precedenti non corrisponde una società di persone felici e in salute? Perché aumentano il disagio sociale, l’obesità e la malattia? Non è paradossale? Il punto è, sostiene Iader Fabbri – biologo nutrizionista, da oltre vent’anni impegnato sul campo –, che tutti vantiamo un’esperienza alimentare personale, per cui tutti pensiamo di poter dare pareri e indicazioni, anche se non abbiamo le competenze per farlo. Ma mangiare è molto di più che una tecnica dietetica o un calcolo di calorie. E saper utilizzare forchetta e bicchiere non significa padroneggiare una materia complessa e individuale come la scienza della nutrizione. Se però abbiamo voglia di metterci in gioco, con curiosità e mentalità aperta, queste pagine ci daranno l’opportunità di intraprendere un percorso di cambiamento alla conquista di benessere e longevità sana. Dopo avere analizzato, con numeri alla mano, la drammatica situazione attuale – l’Italia ha il maggior tasso di obesità infantile in Europa tra i maschi ed è al secondo posto per le femmine – l’autore ci spiega le basi scientifiche che giustificano obesità, aumento del diabete e malattie metaboliche nella nostra società e, da «facilitatore di processi», ci propone il suo Metodo iF con una serie di strategie e segreti di Brain & Body Hacking per sostituire errate abitudini e falsi miti legati alla nutrizione con comportamenti virtuosi. Per scegliere: risultati o scuse?
18,50

L'ultima ora. La storia dell'uomo attraverso la pena di morte

Matteo Rubboli

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 336

Com’è cambiata la società al susseguirsi di vari metodi di tortura e morte? E come l’uomo, al tempo stesso vittima e carnefice, ha cambiato la percezione di se stesso? Dai suoi albori a oggi, la storia dell’umanità ha trovato tra i suoi snodi evolutivi la visione della morte. Non solo come fine della vita o come porta per una dimensione ultraterrena, ma anche come accezione in cui gli uomini la infliggono come pena agli altri. Dal Codice di Hammurabi, che sancì anzitempo le regole di amministrazione della giustizia nei popoli mesopotamici, alla dea Maat degli Egizi, bilancia di integrità e verità; dalle leggi di Dracone, le prime a regolamentare le vendette di sangue, all’apotympanismos ateniese, madre della crocifissione cristiana; dai vari metodi di tortura ed esecuzione nell’Impero Romano fino ai roghi medievali, passando dai terrori della ghigliottina francese e dalle ultime condanne alla pena capitale: in ogni epoca il concetto di giustizia e pena di morte è stato un termometro e una mappa della civiltà in continuo cambiamento. Ne seguiamo gli sviluppi, da un punto di vista assolutamente inedito, nell’opera di Matteo Rubboli, editore di Vanilla Magazine, che in questo volume traccia col sangue l’evoluzione dell’essere umano e del diritto, così come lo conosciamo oggi, attraverso la pena capitale nella storia.
19,00
Tra la Champions e la libertà

Tra la Champions e la libertà

Michele Padovano

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 256

Era il 10 maggio 2006 quando tre macchine gli sbarrano la strada e quattro agenti in borghese lo trascinano fuori dalla sua auto per portarlo alla caserma di Venaria Reale. È il 31 gennaio 2023 quando arriva la telefonata liberatoria: «È finita, Micky, è finita! Sei stato assolto!». In mezzo, diciassette anni di processi, la prigione, gli arresti domiciliari, l’obbligo di firma, migliaia di carte presentate ai giudici finché la verità è stata finalmente riconosciuta: Michele Padovano è innocente. Michele Padovano non è il più grande narcotrafficante del mondo del calcio. Un lungo cammino di errori giudiziari, nel quale l’ex attaccante di Cosenza, Pisa, Genoa, Reggiana, Napoli e Juventus si trova invischiato suo malgrado e che ha deciso di raccontare in queste pagine portando a galla ricordi, emozioni, dolore ma anche le piccole e grandi gioie ritrovate durante il calvario. Perché «la libertà è come l’aria: nessuno si rende davvero conto di quanto sia preziosa finché non ti manca». Con coraggio e sincerità, Padovano ripercorre la sua vita fatta di successi e abbandoni, di amore e amici veri (dalla moglie Adriana a Vialli) e di chi gli ha voltato le spalle ad altissima velocità perché stare sul carro del vincitore è più facile che sostenere chi è in difficoltà. Un up and down di sentimenti che vanno dalla incontenibile gioia per la vittoria della Champions con la Juventus nel 1996 alla frustrazione, dieci anni dopo, per essere costretto a vedere la finale dei Mondiali di calcio in tv nel carcere di Bergamo, dove è stato ingiustamente rinchiuso. Dalla felicità assoluta, quella della nascita del figlio Denis, al senso di impotenza di fronte a un sistema malato che si rifiuta di vedere la realtà. Un’avventura drammatica, ma piena di rivelazioni sulla vera natura dell’uomo. Perché il carcere è anche una grande lezione di vita: tutto ciò che sembra banale, quando lo perdi, diventa straordinario.
17,00
La mappa del pirata. Guida sentimentale ai luoghi di Pantani

La mappa del pirata. Guida sentimentale ai luoghi di Pantani

Giacomo Pellizzari

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 256

14 febbraio 2004. Una telefonata dal Residence Le Rose di Rimini avvisa che c’è un corpo a terra in un appartamento. È quello di Marco Pantani, il ciclista italiano più popolare e discusso, capace di entusiasmare l’opinione pubblica come mai nessuno dai tempi di Coppi e Bartali. Quando vinceva il Giro d’Italia e soprattutto il Tour de France, il nostro Paese si fermava: come per Alberto Tomba nello sci o Valentino Rossi nel motociclismo, si abbassavano le serrande, si correva a casa da scuola in tutta fretta, si accendeva la tv. C’era un eroe da vedere. A vent’anni esatti dalla sua morte, questo libro rende omaggio al suo mito nel modo più genuino e insieme originale: in sella a una bicicletta. Non una biografia come se ne sono lette tante, non l’ennesima indagine-scoop sulla sua fine tragica, tantomeno un racconto delle sue imprese. Bensì la storia dei suoi luoghi, un lungo vagabondaggio attraverso le sue strade. Una guida sentimentale per chi non lo conosce ancora e per chi lo conosce e lo ha amato, ma potrebbe scoprire qualcosa di diverso. Un modo per sentirlo ancora vivo: se è vero che i paesaggi trattengono con sé chi non c’è più, allora Pantani è più vivo che mai. Nel vento, tra gli alberi, nelle rocce, sul tornante di una montagna a 2000 metri d’altezza. Un atlante completo dei luoghi simbolo dove non si può che pensare a lui. Una mappa per pirati in cerca di tesori da scovare.
17,00
In scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte

In scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte

Roberta Nesto

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2024

pagine: 176

Tra le tante storie di disagio, sofferenza e disperazione che negli anni hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile, Roberta Nesto ne ha raccolte una trentina che non solo l’hanno segnata sul piano umano e professionale, ma che propongono argomenti e situazioni che incrociamo nella vita di tutti i giorni. Sviluppati in una trama semplice ma incalzante, si raccontano vicende che riguardano la violenza in famiglia, la separazione, l’affido, il testamento, gli amori traditi, la libertà di scelta, i rapporti di vicinato e con la pubblica amministrazione. Al termine di ogni racconto, sollecitata dalle domande del giornalista Francesco Cassandro, l’avvocato Nesto offre spunti, riflessioni e suggerimenti preziosi e concreti.
16,00
La magia e l'arte del cioccolato

La magia e l'arte del cioccolato

Ernst Knam

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 240

«Ho sempre pensato che l’amore fosse la vera forza che muove il mondo, quell’energia così travolgente che può donarti tanto e farti sentire vivo in ogni momento. Ecco, io paragono la mia passione per il cioccolato a un grande amore, uno di quelli che ti fanno vibrare, ti stimolano a fare bene, ti emozionano. Un po’ come è stato e com’è ancora oggi il mio rapporto con Alessandra, mia moglie. Il cioccolato mi ha letteralmente conquistato, per me è qualcosa di magico, sensuale, idilliaco.» Inizia così il racconto di Ernst Knam, che grazie alla maestria delle sue creazioni si è guadagnato l’appellativo di Re del cioccolato. Una storia affascinante che ha origini lontane, tra le antiche civiltà maya e azteche, che coltivavano il cacao e lo utilizzavano per preparare una bevanda amara portata in Spagna dai conquistadores, e rapidamente diffusa in tutta Europa nelle sue varianti dolci grazie all’aggiunta di zucchero e spezie. Per Knam il rapporto con il cioccolato è totalizzante. Una passione viscerale, un bisogno e un modo di relazionarsi con il mondo. Ogni giorno coglie profumi, suoni, immagini e sapori dai luoghi e dalle situazioni che vive e li traduce subito in nuove ricette. Per questo le sue realizzazioni sono un mix di raffinatezza estetica e gusto prelibato che spesso diventano delle vere opere d’arte. In queste pagine c’è tutto il suo universo, la sua storia di Chef e Maître Chocolatier e la storia del cioccolato intrecciate tra loro con tante piccole e grandi curiosità: c’è la scoperta di questa meravigliosa materia prima, la spiegazione di tutte le sue proprietà, anche quelle seduttive, i viaggi intorno al pianeta, le ricette e gli abbinamenti all’apparenza impossibili e anche un originale menu completamente dedicato al «cibo degli dei». Un tuffo nella dolcezza che soddisferà i palati più golosi e stupirà quelli più esigenti!
17,00
I dolci del cuore

I dolci del cuore

Salvatore De Riso

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 352

I Dolci del Cuore non è solo un libro di ricette, ma un vero diario sentimentale dove Salvatore De Riso, per tutti Sal, ripercorre la sua straordinaria carriera di Maestro Pasticcere, che dal piccolo borgo di Minori ha conquistato il palato e il cuore di tutto mondo.
24,00
Si fa così! 75 ricette buone da impazzire e facili da fare con l'aiuto dello chef

Si fa così! 75 ricette buone da impazzire e facili da fare con l'aiuto dello chef

Bruno Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un libro che raccoglie 75 ricette «top» della seguitissima rubrica YouTube, Si fa Così!, create apposta dallo chef anche per le mani meno avvezze ai fornelli. Ricette facili e alla portata di tutti, che spaziano dallo street food ai piatti tradizionali della cucina regionale, alle ricette etniche e ai classici della domenica. Dal riso e bisi al ramen di zuppa imperiale con parmigiano e tartufo, dal panettone bruschettato con salmone confit e insalata di pomodori alla lasagnetta al gorgonzola, in questo libro Bruno Barbieri ci regalerà tutti i segreti per una cucina semplice, ma al contempo ricercata, dal successo garantito.
20,00
Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo

Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo

Lorenzo Biagiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 208

È possibile amare e odiare allo stesso tempo, se l’oggetto di questi sentimenti potenti non è una persona ma una bistecca? Un viaggio a Est, una grande abbuffata e l’incontro con la zuppa di cane hanno trasformato Lorenzo Biagiarelli, da amante degli animali soltanto se ben arrostiti, in un uomo tradito, alla ricerca delle ragioni del consumo millenario di carne e delle sue conseguenze. Un’indagine approfondita e accorata nello spazio e nel tempo, dalla piccola provincia di Cremona ai caotici mercati di Seoul, dai tempi raccontati nella Bibbia a quelli previsti in Fahrenheit 451, in cui ogni risposta genera un’ulteriore domanda, così che ogni capitolo finisce per assomigliare a un piccolo girone dantesco, con i suoi ospiti e le sue guide. L’autore scopre un verme solitario nel suo intestino, un celebre epidemiologo gli spiega che la prossima pandemia si nasconde forse in un capannone pieno di maiali, un allevatore in lacrime racconta di come gli abbiano ammazzato un’intera voliera di pavoni colorati, e poi la leggenda del benessere animale, della dieta mediterranea, le menzogne della pubblicità e quelle della politica. Il viaggio nella carne che questo libro narra non è una caccia alle streghe, ma una storia di uomini e di cibo, di tradizioni e di futuro, di polli e di gatti, alla ricerca di responsabilità ma soprattutto di soluzioni. Perché l’acqua sta salendo, e bisogna decidere chi far salire sulla nuova arca: noi, oppure i cento miliardi di animali che macelliamo ogni anno per il nostro irriducibile amore. Della carne.
16,50
Il gioielliere delle principesse

Il gioielliere delle principesse

Alberto Repossi

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un’avventura lunga una vita, iniziata da fuoriclasse, alla lettera, perché cacciato dall’aula di lezione… e bocciato a fine anno. «Una benedizione» di bocciatura – ammette Alberto Repossi in questo libro, in dialogo con la firma del Corriere, Enrica Roddolo – che gli consente di entrare nella bottega orafa di famiglia e lavorare con i gioielli, creare e girare il mondo. Il gioielliere delle principesse racconta le sue divine. A partire dalla più famosa, Lady D. E da quell’anello «Dimmi di sì» scelto da Dodi Al Fayed per la «principessa dei cuori» alla vigilia dell’incidente del 1997 che costò la vita alla giovane Diana Spencer e proiettò Repossi sotto i riflettori mondiali. Principesse come Carolina di Monaco o Grace Kelly, e adesso Charlène, per la quale ha creato il favoloso anello di fidanzamento con diamante a goccia. E ancora, la ricchissima sceicca Moza e le principesse del Golfo. Nobildonne italiane e d’Oltralpe, discendenti dell’aristocrazia russa al tempo degli zar. Un’avventura brillante e piena di colpi di scena che accompagna il lettore in un giro del globo al seguito delle donne più belle, potenti e carismatiche. Di sangue blu o dell’alta borghesia, purché dotate di forte personalità. Senza risparmiare aneddoti divertenti e gustosi retroscena. Un’avventura che parte negli anni Settanta, attraversa l’euforia del lusso degli anni Ottanta e Novanta e arriva al Duemila, intrecciando storia d’impresa, affari e glamour, arte e storia. Il racconto di un mondo, in filigrana ai gioielli e alle gemme più preziose.
18,00
Il metodo 5 + 10. Ovvero 5 tappe per dimagrire e 10 mosse per non ingrassare più

Il metodo 5 + 10. Ovvero 5 tappe per dimagrire e 10 mosse per non ingrassare più

Evelina Flachi

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Ormai lo sanno tutti: noi siamo ciò che mangiamo e se vogliamo una vita lunga e sana dobbiamo imparare a nutrirci nel modo giusto. Anche se non è sempre facile riuscire a stare in forma, evitare il famigerato effetto yo-yo, e mantenere fede ai buoni propositi di una corretta alimentazione. Per questo possiamo seguire i consigli della dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista di lunga esperienza – nota al grande pubblico televisivo per la sua presenza quotidiana su Rai1 con Antonella Clerici – che in queste pagine ci porta alla scoperta dei meccanismi che regolano il nostro organismo e degli elementi che possono rallentare l’orologio biologico, coltivando la salute di corpo e mente. Un percorso a tappe di 5 settimane – depurativa, metabolica, LOVE, total body e mantenimento – per ritrovare la linea ideale e, soprattutto, imparare a prendersi cura di sé. Un regime alimentare per perdere i chili superflui, ma senza rinunciare al piacere della tavola, con ricette della nostra tradizione da realizzare con gli ormai celebri «trucchi Flachi» che ne dimezzano le calorie. Carbonara, lasagne, risotto giallo, vitello tonnato… tutti rigorosamente light! E, per non vanificare gli sforzi e i risultati ottenuti, 10 semplici mosse da far diventare abitudini quotidiane facili da programmare: mangiare bene e moderare le porzioni; consumare cibi di qualità e sicuri; assumere alimenti ad azione antiossidante; bere il giusto e bene secondo la regola del Five a day; curare il benessere fisico, con un’attività moderata ma ostante; coltivare le relazioni sociali e promuovere il benessere emotivo, intellettivo e spirituale. Un percorso alla portata di tutti ideato con attenzione alla salute e un occhio di riguardo al gusto per raggiungere non solo il peso forma ma anche quel benessere psicofisico che aggiunge anni alla vita e più vita agli anni.
16,50
La strada di un sogno. La mia vita da procuratore

La strada di un sogno. La mia vita da procuratore

Mario Giuffredi

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 160

Giovanni Di Lorenzo, Matteo Politano e Mario Rui. Oltre a essere giocatori del Napoli, e quindi Campioni d’Italia, hanno una cosa in comune: lo stesso procuratore. Si chiama Mario Giuffredi, è napoletano, e con la conquista dello scudetto ha realizzato un grande sogno oltre che uno straordinario record. Il sogno è quello di veder alzare al cielo il trofeo più importante da uno dei suoi assistiti, il Capitano del Napoli, con a fianco altri due tra i ragazzi della sua scuderia. Il record è quello di essere diventato il primo agente napoletano a vincere un titolo nazionale con ben tre giocatori in procura. In questo libro c’è la sua storia, umana e professionale. Dalla formazione in un quartiere difficile di Napoli, passata anche attraverso momenti oscuri, alla frequentazione del mondo del calcio da talent scout che lo ha portato a diventare presto uno degli agenti più influenti del panorama nazionale. E ci sono anche tantissimi aneddoti legati alle carriere dei tre calciatori, alla stagione dello scudetto, e curiosi retroscena sulle trattative che hanno portato Di Lorenzo e Mario Rui al Napoli oltre a quella che ha permesso a Politano di rimanere in azzurro nella stagione del trionfo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.