Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo

Napoli campione! Lo scudetto di un emigrante

Napoli campione! Lo scudetto di un emigrante

Mimmo Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 208

E alla fine… la capolista se n’è andata, ’goulammamt! Abbiamo vinto il nostro terzo scudetto, e alcuni antichi saggi lo sapevano da tempo. Io sono uno di loro, e quello che tenete tra le mani è il libro in cui fornisco finalmente le prove delle mie facoltà paranormali (infatti l’ho scritto con la stagione ancora in corso e senza la matematica certezza del titolo, altrimenti non sarebbe uscito in tempo per la fine del campionato). Ma è anche il libro in cui vi racconto come vive il trionfo un tifoso in trasferta da sempre. Un napoletano di Boscotrecase partito con la famiglia all’età di tre anni, destinazione Milano. Un emigrante, finito a un certo punto della vita a indossare costumi e parrucche in una trasmissione tv lombarda piena di milanisti, interisti e juventini. Quel bambino che a scuola si vergognava di svelare le sue origini, e che oggi invece è così fiero di sfoggiare l’accento della famiglia Pesacane. Tra queste pagine scoprirete anche cosa penso dei giocatori più importanti della squadra campione d’Italia (spoiler: alcuni sono dei pipponi!), vi dirò la mia sulla società (a rischio di querela), e farò anche una bella panoramica dei miei colleghi di QSVS (sarò spietato). Ma non solo. Vi parlerò di scudetti persi in albergo, di partite storiche, di calciatori innominabili. Rivivremo assieme i momenti salienti di questa incredibile stagione. E infine vi porterò nel futuro. Là dove noi veggenti, alla maniera di Mago Merlino, siamo soliti raccogliere informazioni che poi distribuiamo nel presente. Condannati a non essere creduti. E invece è tutto vero, soprattutto questa volta. Sventoliamo il bandierone: il Napoli è campione!
16,50
Sogno azzurro 2022-2023. Uno scudetto indimenticabile

Sogno azzurro 2022-2023. Uno scudetto indimenticabile

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 168

Campioni d’Italia! Il Napoli è tornato a festeggiare uno scudetto che mancava da oltre trent’anni. Una cavalcata da record che ha permesso alla squadra di Spalletti di cucirsi il tricolore sul petto con ben cinque giornate di anticipo. Il terzo della sua storia, dopo quelli del 1987 e 1990, conquistati dalla squadra di Maradona. In queste pagine il racconto del campionato 2022/2023, dominato dall’inizio alla fine dagli azzurri, con l’analisi di tutti i reparti e i ritratti dei protagonisti della vittoria, da Osimhen a Kvaratskhelia. Infine un portfolio fotografico per rivivere, insieme a pagelle e tabellini, tutti i momenti più iconici che hanno portato sulla vetta d’Italia la squadra azzurra.
11,90
Gli altri litigano per gelosia. Noi per gatti, fiori, foto e ristoranti

Gli altri litigano per gelosia. Noi per gatti, fiori, foto e ristoranti

Selvaggia Lucarelli, Lorenzo Biagiarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 208

«L’amore non è bello se non è litigarello.» Così ci ricorda un melenso adagio e così proviamo a trovare consolazione noi poveri mortali quando affrontiamo litigi di coppia, dove la gelosia o i problemi pratici creano crepacci, silenzi e rotture spesso insuperabili. In questo libro scritto a quattro mani, invece, i nostri autori ci dimostrano come si può essere perfettamente allineati e in armonia su temi seri e problematiche importanti, per poi riempirsi di mazzate – metaforicamente, ben inteso – su argomenti improbabili e situazioni nate spesso da azioni mal calcolate, anche se partorite con fini amorevoli. Fiori, pavimenti, gatti e ristoranti sono temi sensibili per Selvaggia e Lorenzo, che – con una scrittura parimenti ironica, pungente e divertente – ci fanno un minuzioso reportage delle loro litigate epiche, ognuno con la propria versione dei fatti, ognuno senza alcuna intenzione di cedere terreno alle spiegazioni e alle giustificazioni dell’altro. Il risultato è un libro che è un po’ un duello, sciabolate di qui e fiorettate di là, nessun colpo al cerchio né tantomeno alla botte, dove ognuno tiene la propria posizione senza arretrare di un passo e dove non esiste un giudice per decretare un vincitore. O meglio, l’editore l’avrebbe voluto, un giudice, che una morale della storia piace sempre, un eventuale accordo di pace anche, ma ha presto capito che gli conveniva avvalersi di un altro proverbio melenso, quello che suggerisce «tra moglie e marito non mettere il dito». O anche che «i panni sporchi si lavano in casa». Editrice, in questo caso.
16,50
Il viaggio che vuoi veramente. Una storia di rinascita e tanti luoghi da esplorare

Il viaggio che vuoi veramente. Una storia di rinascita e tanti luoghi da esplorare

Lorenzo Maddalena

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 160

La vita è un viaggio, una metafora comune che, nel caso dell’autore di questo libro, diventa letteralmente la mappa di un percorso di rivincita e rinascita. Da magazziniere a travel blogger, Lorenzo trova nei suoi pellegrinaggi il coraggio di lasciare quelle sicurezze insoddisfacenti alle quali spesso diamo troppo peso, e si butta anima e cuore in una nuova avventura, tra le strade di Roma, lungo i polverosi sentieri della Giordania, planando sulle rive sassose di un corso d’acqua abruzzese e riposando infine in una yurta in Piemonte. Viaggi dei quali condivide segreti e suggerimenti tra queste pagine, insieme al percorso che ha affrontato per trovare pace con quel se stesso bambino alle prese con un’infanzia difficile e i grossi traumi subiti nonostante la giovane età. Quello di Lorenzo è il cammino di tutti coloro che non si arrendono e superano il crinale con la grinta e la consapevolezza che, al di là, c’è ad attenderli un altro splendido panorama.
16,00
Quel gran genio. Aneddoti e storie curiose su Lucio Battisti, un gigante della musica italiana

Quel gran genio. Aneddoti e storie curiose su Lucio Battisti, un gigante della musica italiana

Marta Blumi Tripodi

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Le canzoni di Lucio Battisti sono state la colonna sonora di un’epoca, ma non sono rimaste cristallizzate nel passato: hanno attraversato le generazioni, tramandate dai genitori ai figli e ai nipoti come un’eredità familiare preziosa. Un’eredità sempre attuale, soprattutto, perché i giovanissimi non hanno mai smesso di ascoltarle, riscoprendole anche grazie al recente approdo della sua discografia sulle piattaforme di streaming. Ed è proprio ai giovani – quelli di oggi e quelli di ieri – che questo libro si rivolge, raccontando quel gran genio di Battisti anche alla luce di tutto ciò che è successo dopo di (e grazie a) lui. Dai suoi esordi fino alla rinascita della Numero Uno, l’etichetta fondata insieme a Mogol e casa di alcuni dei talenti più innovativi degli ultimi anni, un viaggio a ritroso nel tempo, ma anche uno spaccato emblematico del presente. Perché l’ascesa di un artista ventenne, in grado di cambiare la mentalità e la percezione di un intero Paese con la sola forza della sua musica, è una storia sempre attuale. Prefazione di Mara Maionchi.
16,00
Vivere greener. Scelte sostenibili per attivare l'effetto farfalla e riconnettersi alla natura

Vivere greener. Scelte sostenibili per attivare l'effetto farfalla e riconnettersi alla natura

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Non è facile rispettare la natura in un mondo che ha fatto del consumismo la propria forza e migliorare le proprie abitudini sembra un percorso tortuoso e difficile, fatto di rinunce e grandi sacrifici. Ma come si vive davvero in modo sostenibile? Lo scopo di Vivere Greener è proprio questo: avvicinare il più possibile chiunque voglia fare un passo verso un domani più verde, senza rinunciare alle sue comodità preferite, all’idea di una sostenibilità semplice e senza nessuna pretesa di farlo in modo perfetto. Insieme faremo dei piccoli passi in un percorso fatto di scoperta e meraviglia per capire come diventare parte della soluzione e non essere più complici del problema. Inizieremo dal livello facile per poi aumentare la difficoltà: dalla gestione della nostra casa alla spesa, dai trasporti ai viaggi più lunghi, in vacanza, nelle gite fuori porta, alle feste e al ristorante. Insieme alla consapevolezza e alla capacità di risparmio energetico vedremo aumentare anche quella di risparmio economico e impareremo che tutto è connesso: un piccolo gesto può davvero fare la differenza. Perché se sta male la Terra, stiamo male anche noi. Ma se si sta bene entrambi… è una festa, è il Paradiso Terrestre!
17,00
Ouroboros, la città sepolta

Ouroboros, la città sepolta

M. Rosaria Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 192

«Avvolto nel lungo mantello nero, egli mi fissò attraverso i lembi del cappuccio calato sul viso con occhi rossi di brace. Intravidi la sua bocca schiudersi delineando un ghigno e udii pronunciare con suono terrificante il mio nome: Victor...». Parigi, metà Ottocento. Victor Besson, che ha da poco terminato gli studi in archeologia alla Sorbona, viene invitato a partecipare a una spedizione nel Nord Africa, finanziata dalla Société de Géographie de Paris e dal misterioso conte Anatole Deschamps, lasciando a Parigi il suo grande amore Madeleine. Un viaggio che, a differenza di quanto scritto nella lettera di convocazione, non sarà alla scoperta delle preziose miniere d’Egitto, ma si rivelerà una pericolosa missione, volta alla ricerca della leggendaria Città Sepolta. Prima di partire, infatti, il giovane archeologo si imbatte in un antico testo, Ouroboros, in cui l’autore, tale Christobal D., studioso di medicina e alchimia, svela di avere trovato la mitica città. E proprio quel prezioso volume che durante la spedizione sembra prendere magicamente vita gli farà comprendere che qualcosa di prodigioso sta per compiersi nel suo destino. Perché «la fine è solo l’inizio di tutte le cose. Passato, presente e futuro coesistono parallelamente ma esistono anche molteplici versioni del tempo in un perpetuo divenire tra la memoria, la nostalgia e la speranza...».
16,00
Trigoria. La tana dei lupi. Storie, aneddoti, personaggi e ricordi del centro più maggico d'Italia

Trigoria. La tana dei lupi. Storie, aneddoti, personaggi e ricordi del centro più maggico d'Italia

Paolo Assogna

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tensioni e campioni. Storie e leggende. Dal 1979 Trigoria è il luogo dove nascono i sogni di un popolo che ha fatto della Roma una ragione di vita. Una passione senza sosta che vede il buen retiro romanista come la sublimazione di un sentimento sempre acceso. Trigoria è, infatti, l'emblema del rapporto fisico tra tifoseria e squadra. Perché «esistono i tifosi di calcio e poi esistono i tifosi della Roma», diceva Agostino Di Bartolomei, mai dimenticato capitano del secondo scudetto giallorosso. Luogo di tensioni, come quelle del 24 settembre 2000, quando mille ultras si presentarono per contestare la squadra in maniera decisamente accesa dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia (squadra che, però, nove mesi dopo vincerà il campionato forse grazie anche a questo «scambio di idee»). Luogo di campioni, affermati o cresciuti dentro le mura del Bernardini, come Francesco Totti, che frequenta Trigoria come una seconda casa dal 1989 al 28 maggio del 2017, ultimo giorno di una carriera inarrivabile. Luogo di festeggiamenti, come la notte del 25 maggio 2022 con la Conference League, prima coppa europea a entrare dentro l'impianto. Luogo qualche volta indicato come contenitore di abitudini e comportamenti poco adatti a costruire una mentalità vincente. Verità o leggenda? Alibi per spiegare gli insuccessi o rappresentazione attendibile della realtà? Gli americani dicono What happens in Vegas stays in Vegas (quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas), per noi invece «quello che succede a Trigoria va nel nostro libro». Per svelarne un bel po' di segreti. Prefazione di Francesco Totti.
16,50
Lascia il freno a mano delle tue emozioni. Come liberarsi dei blocchi emotivi e tornare a respirare

Lascia il freno a mano delle tue emozioni. Come liberarsi dei blocchi emotivi e tornare a respirare

Alessia Romanazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Molti di noi hanno conosciuto periodi della vita nei quali ci si è sentiti irrimediabilmente bloccati, come se avessimo perso la facoltà di muoverci sulle nostre gambe, di cambiare, andare avanti e oltrepassare ostacoli incontrati durante il nostro percorso. C’è chi non riesce più a studiare, chi si trova in una relazione dalla quale non riesce a sganciarsi, chi va avanti quotidianamente in un lavoro che lo esaurisce, chi si rifugia nel passato per paura del futuro. L’impressione può essere quella di avere i piedi dentro al cemento. Eppure, quel blocco non è mai davvero una stasi. Molto spesso sono solo le nostre energie a essere focalizzate altrove: nella nostra mente vediamo uno svantaggio, pur paradossale, ad andare avanti. Per questo motivo una parte di noi tira il freno a mano, nel tentativo di tutelare se stessa o chi la circonda da una possibile sofferenza, e lascia che siano gli eventi e la vita a decidere, facendoci arrendere così alla sensazione di essere come sospesi nel tempo e nello spazio. Questo libro cerca di rispondere alla domanda: «Perché mi sono bloccato?» e lo fa non solo analizzando i vari tipi di blocchi emotivi che ognuno di noi può incontrare, ma anche proponendo degli scenari più pratici nei quali tutti ci siamo identificati, attraverso semplici espedienti, come per esempio le avventure di eroi ed eroine delle serie tv. Un libro ricco di messaggi e indicazioni per farci prendere consapevolezza e aiutarci a costruire una personale risposta per sciogliere i nodi che hanno aggrovigliato il filo della nostra vita.
17,00
Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico-romanesca e non solo

Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico-romanesca e non solo

Ruben Bondì

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Quando la tradizione romana incontra quella giudaica, allora «quello che bolle in pentola» è tutt’altro che scontato! Lo sa bene il balcone di Ruben Bondì, uno dei maggiori esperti di cucina kosher in Italia, che ha sparso profumi squisiti per la Capitale e non solo, facendo diventare la sua terrazza culinaria la più famosa del web. Basta poco, o quasi: un fornello da campeggio, una padella e tanta fantasia unita alla tipica convivialità romanesca. Dal carciofo alla giudia al baccalà in carrozza fino alla cheesecake al cocco, mango e lime, passando per la haraimi e per il risotto al burro acido, fondo di triglia e olive disidratate: una raccolta di gustose e originali ricette della sua tradizione familiare ebraico-romanesca, dei suoi viaggi in Medio Oriente e della sua esperienza come chef gourmet per stupirsi e stupire attraverso una fusione di gusti e culture che vi faranno scoprire usanze ricche di storia e profumi. Con Ruben, il menu non è mai banale. Che ve lo dico a fa’!
19,00
Dolci di famiglia. Le mie ricette del cuore

Dolci di famiglia. Le mie ricette del cuore

Iginio Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Dolci speciali per celebrare festività, compleanni e fidanzamenti, biscotti e croccanti classici in linea con la tradizione italiana, merende gustose per i più piccoli… Sono le ricette del cuore di Iginio Massari e della sua famiglia, scritte ed elaborate dal Maestro nel corso degli anni, ma anche dall’affezionata madre Rachele e dai figli, Debora e Nicola. Dopo tanti anni al vertice, con premi e riconoscimenti in Italia e all’estero (l’ultimo dei quali, le Tre Torte d’oro della guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso), Iginio Massari sceglie di coinvolgere in questa carrellata di dolci ricordi i figli e la moglie Marì, che da anni condividono la sua passione per l’arte della pasticceria. Perché è in momenti come questi che bisogna «unirsi, dare, ricevere, rinascere».
19,00
Carlo III. Il cuore e il dovere del re

Carlo III. Il cuore e il dovere del re

Enrica Roddolo

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 288

Un re partito in salita. Un’infanzia solitaria, un’educazione spartana a Gordonstoun, il rapporto complesso con papà Filippo che diceva «lui è un romantico», quasi a marcare la distanza. Poi il matrimonio con Diana, e la tragedia dell’incidente costato la vita alla «principessa dei cuori», madre di William e Harry, ai quali Carlo ha fatto da padre e madre dietro le quinte, ma sempre presente, fino a quando ha accompagnato all’altare Meghan, nel 2018. Appena due anni dopo, l’uscita dalla Firm dei Windsor dei duchi di Sussex, con il j’accuse di Harry e Meghan, ha rimesso tutto in discussione. Ma re Carlo è deciso a ricucire il rapporto per esaudire l’ultimo desiderio di Her Majesty: riunire la famiglia, nonostante le fratture e gli scandali. Al suo fianco, Queen Camilla. Un passo indietro come Filippo, ma importante per Carlo quanto il duca di Edimburgo per Elisabetta. E i nuovi principi di Galles, William e Kate. In questa biografia, Enrica Roddolo racconta il sovrano privato e il monarca pubblico, con testimonianze di prima mano e interviste esclusive. Un viaggio inchiesta a tutto tondo – nel bene e nel male – che mette sotto la lente l’intera famiglia reale britannica: dalle mogli ai figli; dalle nuore ai fratelli (in disgrazia o in ascesa), il legame con la madre Elisabetta II, regina profondamente amata dai sudditi con la quale sa di doversi confrontare, e il padre Filippo così diverso da lui per indole e carattere. Senza dimenticare i segreti dell’incoronazione e la sfida del cambiamento a cui è chiamato che, nel tempo, diranno se Carlo è riuscito nell’impresa, attesa e preparata a lungo, di rivelarsi un grande sovrano. Ovvero se Carlo III entrerà nei libri di storia come il protagonista di una nuova «Età Carolingia», «anche se il Regno Unito ho la sensazione non abbia ancora del tutto idea di come trarre i maggiori benefici dalla figura del nuovo re» scrive nella prefazione Daniel Franklin.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.