Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bordeaux

Nanni settanta

Fabio Benincasa

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 195

Nanni Moretti compie settant’anni (19 agosto). Sarà anche vero che fa un film ogni quattro o cinque anni, ma il cinema di Nanni Moretti fa sempre discutere media e appassionati, sia che si tratti del profetico ritratto di un papa in crisi, sia che affronti il fenomeno Berlusconi, sia che si occupi dei tic e delle nevrosi della società italiana. Il magnifico settantenne insieme a Fellini, Sorrentino e pochi altri è dotato di un tocco estremamente riconoscibile e le sue fulminanti battute, come «faccio cose, vedo gente», continuano a essere citate nei discorsi di ogni giorno e sono diventate proverbiali come gli aforismi di Flaiano. In questo libro un’analisi breve ma accurata dei film che hanno raccontato un pezzo di storia del nostro Paese e un commento alle battute più famose del Nanni nazionale.
14,00

Lavori

Georges Navel

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 175

Pubblicato nel 1945, “Lavori” (Travaux) è diventato immediatamente un classico della letteratura operaia internazionale e non solo. Attraverso venticinque capitoli autobiografici Georges Navel riproduce la provvisorietà delle condizioni lavorative della Francia postbellica e la difficoltà dei salariati dell’epoca a relazionarsi con un mondo in lenta ricostruzione. È sempre attraverso il lavoro che Navel stabilisce con oggetti, persone e pensieri una relazione di tensione unica, capace di elaborare una filosofia finalizzata solo alla libertà dell’uomo. Nonostante la critica abbia paragonato la sua scrittura a Gorkij, Panait Istrati, Eugène Dabit e Charles-Louis Philippe, la voce di Navel resta unica e inconfondibile. Come ha scritto Jean Giono: «Questa paziente ricerca della felicità, che è la nostra, la vediamo espressa qui con tranquilla buona fede».
22,00

Gaza delle Genti

Raniero La Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 160

Questo libro ha preso forma nei primi mesi della tragedia abbattutasi su quella che, come gridano le coscienze ancora avvertite, "non è una Striscia, è Gaza!". Esso risente della progressiva comprensione dei fatti via via che accadevano, ma viene anche da una lunga frequentazione con la cosiddetta "questione palestinese", che lo Stato di Israele ha creduto di aver chiuso rendendo impossibile la soluzione dei due Stati e sancendo che «il diritto di esercitare l'autodeterminazione nazionale nello Stato di Israele è esclusivamente per il popolo ebraico». Ciò significava negare l'esistenza stessa del popolo palestinese. Se questo è il risultato, vuol dire che tale "questione" va risolta in tutt'altro modo, a partire da una riforma dello Stato di Israele e del suo rapporto con gli Ebrei della Diaspora.
14,00

Ci fu chi disse no. I docenti universitari che rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 672

Il volume raccoglie gli atti degli incontri promossi dall’ANPI nel corso del 2021, nelle città sedi di Atenei dove insegnarono i dodici docenti universitari che, nel 1931, rifiutarono di sottoscrivere la formula di giuramento di fedeltà al regime fascista. Con queste iniziative, l’ANPI ha inteso ricordare e celebrare la figura di ciascun docente ricostruendone la biografia intellettuale e le ragioni che indussero a una scelta difficile e penalizzante, e insieme svolgere una riflessione sui modi con i quali la difesa della libertà della ricerca e dell’insegnamento ha concorso alla formazione di una coscienza antifascista, traducendosi poi in disposizioni della Costituzione repubblicana.
32,00
Lo sviluppo dell'alimentazione nel bambino. Breve rassegna delle evidenze scientifiche

Lo sviluppo dell'alimentazione nel bambino. Breve rassegna delle evidenze scientifiche

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 104

Questo volume raccoglie i contributi del blog del progetto di ricerca SPOON (Svezzamento e sviluPpO cOgNitivo), nato nel 2020 con l'obiettivo di diffondere conoscenze basate sull'evidenza scientifica relativamente allo sviluppo di una corretta alimentazione infantile. Trenta contributi analizzano i fattori alla base dello sviluppo del comportamento alimentare, le principali strategie di intervento per una corretta alimentazione e i comportamenti disfunzionali potenzialmente più dannosi. Divulgare informazioni basate sulle più recenti evidenze scientifiche è fondamentale per un corretto sviluppo del comportamento alimentare sin dalla prima infanzia e per il raggiungimento e il mantenimento di una condizione di benessere della persona lungo l'intero arco di vita.
14,00
Linee di tendenza. Di capitalismo e patriarcato

Linee di tendenza. Di capitalismo e patriarcato

Elisabetta Teghil

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 272

18,00
Quintetto romano

Quintetto romano

Raoul Precht

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 260

Stendhal ripercorre l'incendio della basilica di San Paolo del 1823, raccontando in una lettera nuovi dettagli che lo rendono forse corresponsabile di quella tragedia; Nikolaj Gogol' sfugge al colera riparando a Roma e innamorandosi, oltre che della cucina locale, anche delle poesie di uno sconosciuto poeta, tale Belli, che riuscirà a incontrare nel salotto della principessa Volkonskaja; un giovanissimo Romain Rolland, a Roma con una borsa di studio, approfitta della lontananza dalla famiglia per farsi conoscere come pianista ed emanciparsi dall'oppressivo controllo della madre; Malcolm Lowry, sotto i fumi dell'alcol, aggredisce l'avventore di un bar per poi girovagare liberamente per la città incontrandone i gentili fantasmi; John Cheever, per conto del figlio, deve portare a termine a Villa Borghese una missione segreta che è al di sopra delle sue forze e per la quale gli occorrerà il sostegno morale di Esculapio... Cinque scrittori per un romanzo in cinque racconti il cui protagonista è la città che tanti hanno visitato ma pochi hanno davvero conosciuto.
18,00
Enrico Berlinguer: il socialismo necessario

Enrico Berlinguer: il socialismo necessario

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi al Convegno su Berlinguer svoltosi a Roma nel novembre del 2022, organizzato da "Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci" e dall'Associazione "Parliamo di socialismo". Dalla lettura dei testi scaturisce un profilo a tutto tondo del Segretario del Pci, la sua ricerca di una via originale al socialismo, sempre ritenuto obiettivo principale della battaglia dei comunisti italiani, il vincolo stretto fra democrazia e socialismo, i rapporti internazionali del Pci, il ruolo di primo piano della militanza, il rapporto con la questione femminile, l'importanza attribuita alle nuove tecnologie.
14,00
Che cos'è il marxismo ortodosso?

Che cos'è il marxismo ortodosso?

György Lukács

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 144

A cento anni dalla pubblicazione di "Storia e coscienza di classe" si propone il primo saggio della raccolta lukácsiana nella traduzione di Delio Cantimori che ne fece l'oggetto di un corso di filosofia politica presso l'Università di Pisa nell'anno accademico 1946-1947. Il testo di Cantimori è noto al pubblico in quanto presente nel volume Studi di storia (Einaudi, Torino 1959). Meno noto è il fatto che si tratta della prima traduzione in italiano di uno dei saggi del volume lukácsiano con i commenti dello storico romagnolo. Alla circostanza legata all'anniversario del libro di Lukács si unisce l'occasione che essa offre di tornare a discutere di un testo fondamentale del pensiero novecentesco ripercorrendolo con un approccio che Gramsci avrebbe definito di "filologia vivente".
12,00
Terra

Terra

Ugo Coppari

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 79

Venti racconti che mescolano esperienze di vita quotidiana – in quella terra in cui ci si ritrova a vivere – a riflessioni universali maturate da un contatto costante ma a distanza tra l’autore e i suoi studenti stranieri, sparsi nel mondo. Un piccolo sussidiario sul piacere di essere vivi.
10,00
L'altro settembre. Allende e la via cilena al socialismo

L'altro settembre. Allende e la via cilena al socialismo

Andrea Mulas

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’11 settembre 2023 decorre il cinquantesimo anniversario del golpe cileno che riaprirà il dibattito internazionale sull’utopia possibile di Salvador Allende, eletto il 4 settembre 1970. Il drammatico epilogo dell’esperienza del governo dell’Unidad Popular ha rappresentato la fine dell’unico tentativo di rivoluzione democratica al socialismo, un’esperienza opposta al militarismo di stampo guevarista e alla rivoluzione castrista. L’emblematico e cruento avvento al potere di Pinochet ha cambiato il corso della storia del popolo cileno, aprendo la strada a una delle più feroci dittature militari, ma è stato anche un chiaro segnale d’allarme per le forze progressiste internazionali. Che cosa resta oggi, dunque, della teoria democratica allendista? Quali istanze e quali strategie andrebbero recuperate per immaginare un pensiero socialista del XXI secolo? Andrea Mulas ripercorre i tre anni che separano l’investitura di Allende e il bombardamento della Moneda, per restituire tutta la potenza dell’acume teorico e politico di Salvador Allende e della “via cilena al socialismo”. Prefazione di José Antonio Viera-Gallo.
16,00
Un editore discreto

Un editore discreto

Roberto Bonchio

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2023

pagine: 284

Roberto Bonchio, fondatore e presidente degli Editori Riuniti – casa editrice del Partito comunista italiano nata nel 1953 – è stata una delle personalità più influenti e “silenziose” dell’editoria italiana. La sua visione e lungimiranza editoriale, non sempre perfettamente allineata alle direttive del partito, ha contribuito alla diffusione nel nostro paese della letteratura gramsciana e marxista (come la prima edizione integrale del Capitale) e di autori come Babel’, Majakovskij, Amado, Asturias e Reed, divenuti oggi classici, oltre allo sdoganamento della letteratura del disgelo, da Ehrenburg a Evtušenko e Voznesenskij, che un giorno stupì la redazione «saltando su una scrivania per recitare i suoi versi», come racconta lo stesso Bonchio in queste pagine. Un vero e proprio “romanzo editoriale” nel quale l’uomo e l’intellettuale si raccontano dipanando la storia politica e culturale del secondo Novecento. Prefazione di Dunja Badnjevic. Con una nota di Gian Carlo Ferretti.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.