Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bonomo

La lingua tigrina

Giulio Soravia, Awgania Yecunoamlak Araisellasie

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 110

15,00
Geomorfologia

Geomorfologia

Mario Panizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 386

Fra le Scienze della natura, la Geomorfologia ha per obiettivo lo studio e l'interpretazione delle forme della superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano. In questo volume la materia è trattata con linguaggio scientifico di facile comprensione, ma basato su un rigoroso percorso metodologico; viene privilegiato l'aspetto concettuale rispetto a quello nozionistico. Numerose tavole e figure facilitano l'approccio disciplinare; le fotografie (quasi tutte dell'autore) esemplificano e chiariscono particolari situazioni geomorfologiche. Il testo comprende una parte introduttiva di carattere concettuale e storico, una seconda di Geomorfologia a- e pluri-zonale (dai processi elementari sui versanti, alle azioni dei corsi d'acqua e del mare, fino alla morfologia antropica e alla geoetica), una terza parte dedicata alla Geomorfologia climatica (dal sistema morfoclimatico glaciale via via fino a quello delle foreste equatoriali), una quarta parte rivolta alla Geomorfologia strutturale (connessa ai fattori tettonici e litologici) .
41,50
Teoria e applicazione dell'ingegneria legale. Metodologia di indagine tecnica

Teoria e applicazione dell'ingegneria legale. Metodologia di indagine tecnica

Emanuele Fiorani

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 259

Il volume si propone come promotore di una nuova materia, l'lngegneria legale, nata dall'esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è composto in due parti: una legale e una ingegneristica. La prima fornisce una metodologia nuova per la ricerca delle responsabilità e per il corretto ruolo di consulente del giudice. La seconda parte fornisce un metodo di indagine dei casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi, stabilendo dei protocolli al fine di rendere il giudizio del tecnico il più oggettivo possibile. Vengono inoltre trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering» metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul Iavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o crolli di costruzioni civili, oppure di una strada, di un ponte; poi incendi, stime e risarcimenti, ecc.
30,00
Geomorfologia culturale

Geomorfologia culturale

Mario Panizza, Sandra Piacente

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 356

Con l'introduzione del nuovo concetto di Geomorfologia Culturale, si è voluto rispondere al sempre maggior interesse del dibattito scientifico sugli aspetti del territorio che legano il paesaggio naturale e patrimonio culturale. La trattazione prende avvio dai principi e dai metodi di indagine del Paesaggio, snodandosi poi attraverso la sua rappresentazione cartografica. Vengono quindi trattati gli aspetti fondamentali del clima, con riferimento ai paesaggi più recenti. La parte centrale riguarda la Geomorfologia, con particolare attenzione ai rapporti con il Patrimonio culturale. Risalto viene dato alla parte che tratta l'Uomo, come agente modellatore ed elemento vulnerabile del paesaggio. Si arriva ai metodi di studio dei Beni culturali, visti soprattutto in rapporto col contesto geomorfologico, in termini di rischio, di risorse e di impatto ambientali. Particolare attenzione è rivolta ai Beni geomorfologici e alle metodologie per la loro individuazione, cartografia e valutazione. Chiude il volume una parte dedicata ai problemi della conoscenza, della formazione, dell'etica ambientale e dello sviluppo sostenibile.
38,00
Geomorfologia fluviale

Geomorfologia fluviale

Mauro Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 247

La Geomorfologia è quella branca delle Scienze della Natura che studia e si prefigge di interpretare le forme della superficie terrestre e le cause che ne regolano la formazione e l'evoluzione. In questo volume sono trattate le forme e i processi dell'evoluzione geomorfologica direttamente connessi all'azione delle acque superficiali incanalate. L’importanza dell'argomento è sottolineato dalla pluralità nell'approccio di studio, ad esempio l'idraulica, il forestale, l'agronomico oltre che naturalmente il geomorfologico; in questo volume si daranno quindi spazi a riferimenti ed approfondimenti che riguardano tutti questi settori di studio. Il testo utilizza un linguaggio scientifico di facile comprensione, supportato da una mole considerevole di figure e fotografie, oltre 230. Comprende una parte introduttiva di carattere concettuale volto alla presentazione: delle leggi fisiche che regolano i processi fluviali, della costituzione e distribuzione dei reticoli idrografici, dell'alimentazione e del regime fluviale. Una seconda parte, propriamente geomorfologica, tratta dei processi fluviali e delle forme del paesaggio ad essi connesse.
27,00
I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia

I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia

Mauro Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 244

La geografia fisica si prefigge lo scopo di descrivere e rappresentare la superficie terrestre, mentre la geomorfologia studia in dettaglio i processi che concorrono al modellamento esterno del nostro Pianeta. Gli argomenti trattati nel volume consentono l'introduzione alla conoscenza degli argomenti scientifici propedeutici alla comprensione della base abiologica di ogni sistema naturale. La trattazione di argomenti scientifici, in parte specialistici, nasce dall'esigenza di fornire un manuale di base che pur rigoroso, percorre un approccio semplice e comprensibile, poiché dedicato ad una platea di lettori quanto più ampia possibile. L'obiettivo alla base del volume è perciò quello di toccare argomenti scientifici che abbiano forte impatto sull'evolversi di processi e fenomeni d'immediato riscontro quotidiano, senza dover ricorrere a conoscenze di base approfondite.
27,00
Stefania per te

Stefania per te

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 76

Si può trascorrere una intera vita con una persona, per me e Stefania sono stati 30 anni tra fidanzamento e matrimonio, eppure può capitare di non averla conosciuta totalmente...
13,00
Quaderni di diritto @informazione. Volume Vol. 2

Quaderni di diritto @informazione. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 143

15,00
Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Giovanni Giuseppe Nicosia

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 162

Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord ed in alcune zone particolari, ma in generale gli insegnanti che li incontrano in classe sanno pochissimo di loro, di cosa si aspettano dalla scuola e di come vedono la matematica e la didattica. In Italia la cultura pakistana e le interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano sono assai poco conosciute. Teatro di sviluppi tra i più importanti della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un’ingente moltitudine di popolazioni, latrici di elementi culturali tra i più diversi e impressionanti della storia umana. Lingue, culture, costumi, spiritualità, idee vi hanno trovato via via spazio ed occasioni di scontro o sintesi con le precedenti. Prefazione di Martha Isabel Fandiño Pinilla.
18,00
Sistemi energetici. Volume Vol. 1

Sistemi energetici. Volume Vol. 1

Giorgio Negri di Montenegro, Michele Bianchi, Antonio Peretto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 620

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali dell'area delle Macchine a Fluido e dei Sistemi Energetici. Le principali tematiche trattate riguardano le turbina a gas, i gruppi a vapore, i gruppi combinati, i sistemi cogenerativi ed i più importanti componenti che li caratterizzano. Rispetto alle due edizioni precedenti, il volume è stato completamente rivisto ed ampliato sia nella parte sistemistica, sia soprattutto, nella parte delle Macchine. Lo si è reso così più idoneo per studenti appartenenti ad una laurea di I livello e si sono inseriti i necessari approfondimenti teorici ed applicativi per gli studenti di Laurea Magistrale. Questo testo, inoltre, risulta, anche in virtù del suo approccio metodologico, basilare per lo studio degli altri volumi di questa collana e precisamente dei volumi 2 (Complementi dei Sistemi Energetici) e 3 (Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici).
64,00
Geometria

Geometria

Rossana Chiavacci, Chiara Alessi, Daniele Rebba

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 328

Il presente volume sviluppa argomenti che rientrano tradizionalmente in un corso base di Algebra Lineare e Geometria, seguendo una trattazione specificamente rivolta agli studenti del corso di laurea in Fisica. Il testo ha come obiettivo una presentazione chiara e logica dei concetti fondamentali delle discipline affrontate, tesa inoltre a rendere più solida la comprensione di esse attraverso l’ampio utilizzo di esempi applicativi e di esercizi svolti. Il tutto è arricchito dalla presenza di brevi note storiche, le quali permettono di contestualizzare ancor meglio gli argomenti esposti e gli sviluppi generali delle discipline matematiche.
35,00
Imaging the conscious Riemann hypothesis demonstration

Imaging the conscious Riemann hypothesis demonstration

Marco Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 46

By putting into focus and describing the original mathematical form or ultimate-prime form of the unitary triadic zero (i.e. ⊙), the essay offers an eidetic-iconic demonstration of the classic Riemann hypothesis and a new basic formula for the evaluation of the prime numbers. The essay also offers a proof of a more general version of the Riemann hypothesis, what one should call the ‘conscious Riemann hypothesis’, that is the idea that the form of the self conscious unitary triadic zero conceived as the genuine atomic principle of the human cosmos or micro-cosmos is real. Such proof is built by contemplating and modeling a comprehensive mathematical theory of self consciousness of the mind and the world, and in the end by depicting a view of the point of view (i.e. a minimal self conscious view of the mind eye). The restarting conclusion considers the main reach and the most relevant consequences of the methods and theses elaborated and highlights, among other things, the explanatory and unifying potential contained in the idea of ‘metalogoscope’, synthetically seen as the source or principle of the elementary order.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.