Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bonomo

La matematica nell'opera di Dante Alighieri. Spunti biografici a scopo didattico

Bruno D'Amore

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 168

Questo volume propone una biografia del sommo poeta Dante Alighieri, basata sui dati storici disponibili, ma in gran parte romanzata, il cui scopo è di porre in evidenza in ogni episodio eventi che hanno a che fare con la matematica. Lo scopo è di attrarre il lettore, affascinato dalla figura di Dante, verso un aspetto che assai poco è messo in evidenza: l’attrazione che sempre la logica, l’aritmetica, la geometria esercitarono sul Poeta e che lo spinse a riempire la sua opera più famosa, la Comedia, la Divina Commedia, con ragionamenti deduttivi, rinvii numerici, teoremi euclidei. Il sogno dell’autore è di creare un ponte seducente fra poesia medievale e matematica, anche a scopo didattico: attrarre l’attenzione degli studenti e dei docenti verso questi due regni che considera (entrambi) magici.
17,50

Le relazioni fra area e perimetro nei poligoni. Alcune riflessioni matematiche, storiche e didattiche

Martha Isabel Fandiño Pinilla, Bruno D'Amore

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 108

Questo libro tratta uno degli argomenti di geometria elementare considerato fra i più diffusi nella pratica geometrica scolastica, uno dei meno complessi, apparentemente, area e perimetro dei poligoni. Ora, finché si tratta di dire che il perimetro di una figura si esprime in unità lineari, per esempio in cm, mentre l’area si esprime in unità superficiali, per esempio in cm2, non c’è problema; finché si tratta di applicare formule per la determinazione di tali misure in particolari figure, pure, non c’è problema… Ma, non appena le cose si complicano o se si tratta di mettere in relazione tra loro perimetro e area di una stessa figura, allora si va incontro a sorprese; se poi le figure sono in evoluzione o su di esse si devono compiere trasformazioni, allora la cosa può diventare di una complessità imprevista, che sorprende.
11,50

Spunti di storia della matematica, ad uso didattico nella scuola primaria

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 214

Questo volume è dedicato ad uno dei temi più dimenticati ma affascinanti della cultura, la storia dell’evoluzione della matematica e della sua epistemologia. Concordi ricerche internazionali pluridecennali mostrano come la didattica tragga grande beneficio nell’accompagnarsi allo studio dell’evoluzione storica di una disciplina, in particolare nel caso della matematica. Essa affascina grandi e bambini e costituisce indubbiamente uno strumento metodologico di successo. Per questo la offriamo, certo in sintesi e scegliendo solo alcuni temi a mo’ di esempio, agli insegnanti di matematica della scuola primaria perché se ne servano concretamente ed efficacemente.
23,50

Misura

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 356

La misura è uno degli argomenti portanti di tutte le discipline scientifiche, dato che misurare è alla base di qualsiasi analisi scientifica; ma il concetto di misura nasce all’interno della matematica ed anzi, in passato, era del tutto confuso ed identificato con essa. Da tempo, si tende a fare della misura un capitolo a sé, non più inserito in aritmetica, geometria o altro. Qui rispettiamo questa idea, ma l’insegnante vedrà come le diverse accezioni di misura rientrano nelle attività matematiche usuali, dalla geometria alla aritmetica ed anche fuori di esse, per esempio nella fisica.
38,00

La didattica per lo sviluppo dei talenti. Teorie, riflessioni e metodologie

Martina Brazzolotto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 181

A partire dalle caratteristiche dei bambini e ragazzi con plusdotazione (gifted children) si vuole proporre una didattica orientata allo sviluppo dei talenti di ogni alunno. I bambini e ragazzi con plusdotazione manifestano dei bisogni specifici che l’insegnante dovrebbe conoscere, per promuovere una didattica inclusiva e, dunque, la partecipazione e il benessere. Adottare una Didattica per lo Sviluppo dei Talenti significa trovare un equilibrio tra una didattica specifica per gli studenti con plusdotazione e una didattica inclusiva, orientata al coinvolgimento di tutti; in questo senso, pensiamo che l’insegnante possa mettere in pratica delle strategie che favoriscano lo sviluppo dei talenti di ciascuno alunno. Il volume è composto da cinque capitoli: i primi tre offrono uno sfondo teorico, dalla storia del concetto di plusdotazione, si propongono i vari modelli che delineano le diverse definizioni di plusdotazione e di talento, per poi trattare le caratteristiche dei gifted children; il concetto di intelligenza in chiave pedagogica; il sottorendimento e il fenomeno della doppia eccezionalità (twice-exeptional) a scuola.
19,50

Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica

Bruno D'Amore, Ines Marazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 161

Questo volume presenta, sotto forma di metodologia didattica efficace, sia il mondo dei problemi, sia il mondo dei laboratori di matematica. Trasformare conoscenze matematiche in situazioni problematizzate che vanno consegnate a chi apprende perché metta in gioco il proprio sapere, è una situazione efficace e vincente; si tratta di accettare di mettersi in gioco; il problema, cioè, non è un apprendimento ulteriore, non è un tema specifico, ma una metodologia. Così, il laboratorio, se condotto efficacemente, secondo dei parametri che la ricerca ha evidenziato in diversi decenni di sperimentazione, può creare situazioni metodologiche vincenti. In questo libro si delineano entrambe queste metodologie, ricche di esempi, sulle quali il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere ha puntato molto fin dai suoi esordi.
17,50

La didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 351

La didattica per la plusdotazione è una didattica “specifica” per alunni con plusdotazione. Sulla base di alcune ricerche (Zanetti, 2016; De Angelis, 2017; Brazzolotto, 2020) emerge che gli insegnanti e i dirigenti scolastici italiani siano disorientati quando vengono a conoscenza che nel proprio gruppo classe o nell’istituto ci sia un alunno o alunna con plusdotazione. Il sentimento di smarrimento conduce a una stasi, oppure alla volontà di capire meglio la plusdotazione. Il presente libro è dedicato a tutti coloro che intendono studiare il fenomeno della plusdotazione con un approccio pedagogico inclusivo, attraverso una riflessione profonda e critica. Il riflettere sugli alunni con plusdotazione ci aiuta a interrogarci in modo critico sull’etichetta di plusdotazione, sulle conseguenze e sul nostro modo di approcciarci al talento altrui (e nostro).
37,00

Una raccolta ragionata di problemi

Ines Marazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 106

Questo testo è legato in modo stretto al volume "Problemi e laboratori. Metodologie per l’apprendimento della matematica" di questa stessa collana, un volume teorico ed uno pratico relativi allo stesso tema “Problemi nella scuola primaria”. Quella che viene proposta è una raccolta di problemi “ordinati” secondo le indicazioni teoriche che da anni accompagnano le riflessioni all’interno del gruppo di Ricerca e Sperimentazione e Divulgazione in Didattica della Matematica di Bologna. Sono, quelle proposte, indicazioni di attività pratiche, ma non mancano riflessioni che richiamano quelle presenti nel volume teorico. I problemi, gli esercizi, i giochi proposti sono, a volte, parte della cultura e della tradizione della scuola italiana, a volte appartengono alla tradizione popolare, a volte sono tratti da indicazioni e riflessioni teoriche fatte in diversi ambiti.
12,00

Esercizi di algebra lineare e geometria analitica

Giuliano Mazzanti, Valter Roselli

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 149

Il presente volume di esercizi affianca il libro di teoria degli stessi autori, al quale fa riferimento per le notazioni e i richiami teorici. Ogni capitolo è suddiviso in due parti: la prima contiene esercizi svolti, mentre la seconda contiene esercizi proposti, per la maggior parte dei quali vengono dati o il risultato numerico o una traccia per la soluzione. Si ritiene che gli esercizi proposti siano un valido aiuto per una migliore comprensione della teoria ad essi relativa.
16,00

5° Concorso di scrittura. Scritti col gesso. Racconti dei ragazzi che hanno partecipato

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 220

10,00

Compressori dinamici ed elementi di controllo dei sistemi energetici

Antonio Peretto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 100

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, vuole dare delle nozioni di base per gli studenti di Ingegneria Meccanica Magistrale che devono apprendere il funzionamento delle turbomacchine operatrici (compressori assiali e centrifughi). Il testo presenta anche gli elementi utili per capire il controllo di sistemi energetici complessi come i gruppi a vapore e vengono ricavate le principali equazioni in condizioni di funzionamento tempo variante, allo scopo di mettere in evidenza le principali differenze tra un funzionamento isodromico e non del sistema stesso. Rispetto all’edizione precedente, il testo è stato completamente rivisto e modificato dal punto di vista grafico, utilizzando diverse colorazioni ed effetti tridimensionali, al fine di renderlo più comprensibile agli allievi ingegneri Meccanici.
15,00

Esercizi di elementi costruttivi delle macchine

Franco Furgiuele, Emanuele Sgambitterra

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 248

Nel testo sono selezionati alcuni degli esercizi che vengono proposti agli allievi di Elementi Costruttivi delle Macchine dell’Università della Calabria e che, nei propositi degli autori, possano essere sia di supporto agli insegnamenti di progettazione svolti nei corsi di laurea di primo livello dell’ingegneria industriale, sia come riferimento metodologico per coloro che operano nell’industria e devono affrontare problematiche legate alla progettazione di componenti meccanici.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.