Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliopolis

Scritti politici giovanili (1871-1876)

Scritti politici giovanili (1871-1876)

Antonio Labriola

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2024

pagine: 400

L'attività giornalistica di Antonio Labriola è da tempo ampiamente documentata e studiata, è stata negli ultimi anni del secolo scorso integrata con diversi ritrovamenti. Gli scritti giornalistici di questo periodo giovanile costituiscono "il libro del Labriola moderato", e sono fonte indispensabile per comprendere la sua formazione. Vengono qui raccolti gli articoli attribuiti con certezza ad Antonio Labriola pubblicati sulla stampa quotidiana: le corrispondenze alla «Basler Nachrichten»; «Il Piccolo. Giornale politico della sera»; «Gazzetta di Napoli»; «L'Unità Nazionale. Giornale politico della sera»; «La Nazione», Firenze, corrispondenze (note come Lettere napoletane); «Monitore di Bologna». Chiudono la raccolta gli "Appunti per alcune lezioni per promuovere la cultura degli operai" tenute presso la Lega Romana per l'istruzione del Popolo, tappa importante per ricostruire l'itinerario intellettuale di Labriola verso il socialismo.
50,00
Studi sul repubblicanesimo. In onore di Maurizio Viroli

Studi sul repubblicanesimo. In onore di Maurizio Viroli

Libro

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 412

Maurizio Viroli è Professor Emeritus of Politics alla Princeton University e Professor of Government alla University of Texas at Austin. Nel suo lungo e prolifico percorso di ricerca, sviluppatosi in diversi ambiti di studio pur gravitando sempre intorno alla tradizione politica del repubblicanesimo e alla figura di Machiavelli, ha costantemente dialogato con studiose e studiosi europei e americani. Questo volume, curato da Marcello Gisondi e Giorgio Volpe, vuole rendere omaggio a quel percorso intellettuale ravvivando quel dialogo grazie ai contributi di Gennaro Maria Barbuto, Gianfranco Borrelli, Thomas Casadei, Hilary Gatti, Robert P. George, Tommaso Greco, Jorge Islas López, Giacomo Jori, Fabrizio Lomonaco, Harvey C. Mansfield, Jean-Jacques Marchand, Sauro Mattarelli, Dino Mengozzi, Thomas L. Pangle, Nicola Panichi, Gianfranco Pasquino, Quentin Skinner, Lorraine Smith Pangle, Pasquale Stoppelli, David L. Tubbs, Jeffrey K. Tulis e Gianfrancesco Zanetti. Il volume contiene inoltre una bibliografia degli scritti di Viroli, utile a chi voglia accostarsi o approfondire la sua opera.
40,00
Dante. Realtà  e allegoria

Dante. Realtà  e allegoria

Gennaro Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 466

In questo volume, che conclude una lunga stagione di studi e riflessioni su Dante, i primi quattro testi sono dedicati a specifiche operazioni esegetiche, volte all'individuazione, non già della poesia, ma dei significati e dei pensieri che la sottendono. I due saggi sull'Epistola a Cangrande, sulla sua data e sulla vexata quae-stio della sua autenticità, quello sull'Epistola di frate Ilàro, e gli altri sulla lunga polemica che per anni impegnò Michele Barbi e Luigi Pietrobono, su Dante oggi, e su alcuni temi della critica dantesca di ispirazione crociana, contribuiscono a delineare il carattere specifico di questo volume e a segnare la differenza dagli altri che l'hanno preceduto.
50,00
Poesia e non poesia. Note sulla letteratura europea del secolo decimonono

Poesia e non poesia. Note sulla letteratura europea del secolo decimonono

Benedetto Croce

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 368

I saggi confluiti in «Poesia e non poesia» furono pensati inizialmente come appartenenti a un’opera di storia della cultura (e non solo di storia della poesia). Ecco come Croce presentava il primo di questi saggi, apparso inizialmente sulla Critica: "Nella penuria di nuovi libri da recensire fruttuosamente, ho pensato di togliere occasione da ristampe e studî, alcuni recenti alcuni di qualche anno addietro, per riesaminare i problemi critici che suscitano i principali scrittori, italiani e stranieri, del secolo decimonono". Formulando il proposito di dedicarsi soprattutto a lavori storici, e nell’impossibilità, a causa della guerra, di rivolgersi alla storiografia politica, scrive a Gentile "per ora sono costretto alla storia della poesia". Riguardo al titolo (che, come è noto, ha suscitato nel tempo critiche anche molto violente al “metodo” che sottenderebbe), va osservato che esso, letto nella compagine complessiva del pensiero crociano, non sta a indicare solo l’opposto della riuscita poetica, ossia l’impoetico, il brutto, ma anche l’altro dalla poesia, ovvero la riflessione teorica, o quanto sotto le spoglie della poesia si propone un’azione pratica.
35,00
Teologia, verità, politica. Due studi su Ficino e Bruno

Teologia, verità, politica. Due studi su Ficino e Bruno

Pietro Secchi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 132

Crisi generale della civiltà, funzione del pensiero, necessità e limiti della comunicazione politica sono i grandi motivi presenti nelle opere di Marsilio Ficino e di Giordano Bruno. In una succinta e incisiva rilettura, che tiene conto dei più recenti dibattiti storiografici, l’autore ne ripercorre le trame, riallacciandole a esperienze umane in cui il dolore non si estingue nella rassegnazione e l’entusiasmo non tracima nell’esaltazione. Prefazione di M. A. Granada.
20,00
Filosofia della storia. Lezioni e appunti

Filosofia della storia. Lezioni e appunti

Antonio Labriola

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 522

I testi pubblicati in questo volume presentano appunti stesi da Antonio Labriola per i corsi di "Filosofia della storia" tenuti all'Università Sapienza di Roma tra febbraio 1887 e maggio 1899. Labriola aveva più volte manifestato, a Benedetto Croce e ad altri interlocutori, l'esigenza di dare alle stampe le considerazioni generali e metodiche svolte nelle parti introduttive dei suoi corsi a commento e integrazione delle tesi pubblicate. La scelta degli scritti da mettere a disposizione è ricaduta soprattutto sulle parti teoriche delle lezioni e su quelle esposizioni che ne rappresentavano le esemplificazioni applicative, le storie narrate secondo un criterio filosofico. Sono inoltre presentati in appendice gli appunti del corso di Filosofia teoretica.
50,00
Storia delle colonne infami: giustizia e memoria in età moderna

Storia delle colonne infami: giustizia e memoria in età moderna

Marco Albertoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 358

Nell'estate del 1630 le autorità milanesi ordinarono che due uomini accusati di essere untori di peste venissero mandati a morte in seguito a raccapriccianti torture. Di più: la casa-bottega di uno dei due fu demolita e sostituita da una colonna infame, accompagnata da un'iscrizione, a perenne memoria. Grazie a un lungo dibattito che prende le mosse da autori del calibro di Pietro Verri e Alessandro Manzoni, la triste vicenda del barbiere Gian Giacomo Mora resta tutt'oggi indimenticata. Negletto, viceversa, è che questo modo di fare giustizia fu piuttosto diffuso e longevo: qualcosa che riguardò gran parte dell'Europa d'età moderna (e non solo). A subire questa pena furono cospiratori, esponenti di fazioni avverse al governo, leader di rivolte locali, ma anche eretici, negromanti, assassini e delinquenti incalliti. Spesso criminali veri, altre volte solo classici capri espiatori. Attraverso la ricostruzione di decine di casi, si mettono a fuoco le categorie di reati che, nei rispettivi contesti e sulla base del crimen laesae maiestatis, le autorità cercarono di reprimere con più ferocia, nonché i rituali di giustizia e il linguaggio composito che un simile metodo di condanna sfruttava. Le colonne infami — di cui il volume presenta varie immagini — sono, al pari dei condannati, protagoniste di questa ricerca in quanto monumenti: oggetti in grado di tramandare nel tempo narrazioni e giudizi che talvolta, con l'avvicendarsi delle epoche e dei poteri, mutarono di segno.
30,00
Casamicciola. Un laboratorio per la difesa dai terremoti. Spie, indizi, riflessioni, correlazioni

Casamicciola. Un laboratorio per la difesa dai terremoti. Spie, indizi, riflessioni, correlazioni

Giuseppe Luongo, Elena Cubellis, Ilia Delizia

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 138-XXXIV

Dopo il recente terremoto del 2017 a Casamicciola, gli autori si sono dedicati allo studio dei precedenti terremoti per verificare la persistenza della sorgente sismica, di grande interesse per la valutazione del rischio sismico. È stata così avviata la ricerca sulle fonti archivistiche e documentali relative alle strutture danneggiate, con particolare attenzione agli edifici di maggiore rappresentanza della comunità. I risultati ottenuti hanno mostrato una stretta analogia di tali eventi con il meccanismo del terremoto del 2017. La proposta di questo libro, è la delocalizzazione del centro abitato di Casamicciola alta e la realizzazione nell'area di un Parco Scientifico-Naturalistico con l'obiettivo di ravvivare la memoria ma anche di sviluppare la consapevolezza e la ricerca per la difesa dai terremoti.
25,00
Studi di filosofia

Studi di filosofia

Mauro Visentin

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 321

Perché l'antica lingua greca, di cui si servono i pensatori dei secoli dal VI al IV a.C., per designare il concetto che noi oggi esprimiamo utilizzando la parola "essere", impiega abitualmente il termine "???" (essente) e solo più di rado l'infinito "???a?" (appunto: essere" )? Esiste una relazione che lega l'essere come concetto (contenuto del pensiero) all'essere che appartiene al pensiero considerato in quanto ente? Che cos'è la negazione e come si rapportano, nella sua vettorialità logico/ontologica, il positivo e il negativo? Quale paradosso concettuale permette al tempo di apparire al pensiero, insieme, come manifestazione della contraddittorietà e come un presidio rispetto alla contraddizione? Che cosa significa "dimostrare" e che relazione lega il dimostrare alla verità? La verità è l'oggetto "neutro" del dire e del pensare? E in questa veste può anche essere negata? Sono davvero opposte, la metafisica e l'esperienza, come abitualmente si crede, o sono tanto intimamente legate da potersi risolvere l'una (la metafisica) nell'altra (l'esperienza)? Ecco alcune delle domande alle quali gli scritti raccolti in questo libro tentano l'azzardo di una risposta. Ma la risposta a una domanda non è mai, in filosofia, la soluzione di un problema. È, piuttosto o casomai, il suo riposizionamento. E attraverso questo riposizionamento che il problema viene illuminato dalla domanda in un modo che consente a questa di tradursi nell'azzardo di una risposta. La domanda e la risposta sono così le due facce del pensiero, che proprio in questo voltafaccia attinge la sua più intima e schietta essenza speculativa. Non si tratta di "andare oltre", "superare", "lasciarsi alle spalle" la morta spoglia disossata, la veste corporea senza più corpo di un problema che ha smesso di interrogarci, perché ne abbiamo colto e svelato la natura equivoca e fallace che ne faceva un problema e che ora non è, quindi, semplicemente più in grado di rappresentare un ostacolo alla penetrazione della verità. Si tratta, al contrario, di penetrare nel problema, inoltrandosi in esso per giungere a conquistarne il cuore: è lì, nella seduzione del problema, che la filosofia esprime, col voltafaccia del domandare, la sua più segreta propensione all'amore dell'azzardo.
40,00
Opera incerta sugli Dei

Opera incerta sugli Dei

Filodemo

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 416

Le opere di Filodemo di Gadara, restituite dalla Biblioteca della Villa dei Papiri di Ercolano, Il testo, che si presenta qui in edizione critica, è di grande importanza nella riflessione sull'esistenza materiale del divino e sul modo in cui possiamo conoscerlo. Lo stato frammentario del rotolo papiraceo ha richiesto una meticolosa operazione di ricostruzione virtuale, i cui risultati e la cui metodologia sono illustrati nel volume. La maquette allegata, strumento fondamentale nella ricostruzione dei papiri ercolanesi, è supporto utilissimo alla consultazione per il lettore.
70,00
Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento

Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento

Benedetto Croce

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 1260

I tre volumi di Benedetto Croce dedicati ai "Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento" contribuirono, spesso in modo decisivo, al progresso degli studi sul Cinquecento italiano. Attraverso le indagini crociane, molti testi e autori dimenticati furono "riguadagnati" alla letteratura (si pensi ad esempio a Tommaso Garzoni); in altri casi (Paolo Giovio, Pietro Aretino, Anton Francesco Doni) vennero definitivamente modificate le gerarchie critiche sino ad allora consolidate. Non per caso nel suo fondamentale Geografia e storia della letteratura italiana Carlo Dionisotti invitava tutti "i giovani a leggere e intendere", tra i testi di Croce, soprattutto questo: e si tratta di un invito tuttora valido.
90,00
Pant'ònoma. Studi in onore di Mauro Visentin

Pant'ònoma. Studi in onore di Mauro Visentin

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2023

pagine: 376

Se alla filosofia non si può che pervenire in solitudine — e questo perché, a dispetto di ciò che ordinariamente si ritiene, non c'è passaggio che conduca conseguentemente a essa —, non è invece raro che nella filosofia molte solitudini possano cogliere l'occasione di ritrovarsi insieme. Anche una Festschrift può pertanto essere considerata come un luogo in cui onorare questo senso paradossale di reciprocità. Liber amicorum, dunque: in questo caso, però, amicizia e solidarietà non rimuovono affatto la singolarità, che anzi contribuiscono a perfezionare, né tantomeno ricompongono le parti in una prospettiva che possa essere anche detta `veritativa'. Intorno al senso di questa enigmatica 'contingenza' il pensiero e l'opera di Mauro Visen-tin hanno spesso invitato a confrontarsi, facendo dono a molti dell'occasione di riflettere, di discutere criticamente e quindi di condividere, soprattutto nella contesa, una stessa abitazione, uno stesso spazio che meriti di essere giudicato autenticamente 'filosofico'. Il volume è curato da: Riccardo Berutti, Mattia Cardenas, Pierpaolo Ciccarelli, Niccolò Parise.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.