Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bertoni

Sotto il segno del Covid. La vita, l'amore, la scuola, la famiglia, l'amicizia al tempo della pandemia

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il libro è una raccolta di 101 racconti brevi e brevissimi scritti da ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori e che hanno risposto al Concorso letterario nazionale per adolescenti bandito dall'Associazione culturale FulgineaMente di Foligno, in provincia di Perugia, "Sotto il segno del Covid: la vita, l'amore, la scuola, la famiglia, l'amicizia al tempo della pandemia". Lo scopo era quello di fornire loro un'occasione per dare loro voce e per raccontare come è cambiata la vita durante la prima fase di questo periodo storico così difficile per tutti. Le parole di questi adolescenti, provenienti da diverse regioni italiane, non solo ci consentono di conoscere le paure, i dubbi e le speranze che hanno provato durante il lockdown, quando hanno dovuto forzatamente abbandonare la scuola e si sono trovati difronte ad uno schermo per frequentare le lezioni a distanza, ma ci restituiscono uno spaccato inedito della nostra società alle prese con la pandemia da Covid 19 che ancora ci attanaglia.
16,00

Storia di un ospite

Diego Galdino

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 196

Nell'ottanta avanti cristo Lexys precipita sulla terra con una capsula di salvataggio. Ha l'aspetto degli umani, ma è mentalmente superiore ed il suo corpo non invecchia. Si prefigge un obiettivo, conquistare il pianeta Terra. Giulio Cesare, Napoleone, Hitler, saranno stati umani davvero? Fin dove si è spinto Lexys? E se ci fosse una famiglia che da secoli si tramanda la missione di fermarlo? Cosa si cela dietro ai fasti e alla fine degli uomini più conosciuti della storia dell'umanità? E se Lexys fosse ancora tra noi?
16,00

Introspezioni e dintorni

Manuela Marchese

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 87

«Introspezioni e dintorni è una raccolta di poesie ed un percorso personale di elaborazione introspettiva. Il viaggio interiore che fa da filo conduttore inizia dal dolore profondo, dal senso di colpa e dalla consapevolezza dell'impotenza che accompagnano la "sopravvivenza" di chi affronta un lutto per il suicidio di un familiare, nello specifico del padre dei propri figli e marito. I ricordi affiorano dolci e amari e conte "fiori di fiele" appaiono tanto meravigliosi quanto amaramente impalpabili, viaggiando su binari paralleli rispetto ad una vita che fa ormai da strascico a ciò che la morte ha bruscamente interrotto. Nell'intreccio di sofferenza ed elaborazione del dolore non mancano "frammenti di luce" ed intime memorie che incarnano figure salvifiche di un'infanzia ormai lontana in cui rifugiarsi con la mente. I tratti nostalgici e malinconici fanno da sfondo al riparo che idealmente si crea fra i ricordi dei nonni, pilastri di vita e amore che diventano sostegno interiore anche attraverso déjà-vu e richiami ad esperienze sensoriali particolarmente legate a profumi e colori, a boschi e luoghi immersi in una natura tanto affettiva da assumere tratti e atmosfere magici, ad elementi evocativi quali per esempio le viole, simbolo dell'amata nonna...» (Dalla sinossi)
14,00

Avevi detto morte?

Silvana Giuliano

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 172

Ascea Marina. L'ispettore Dino Braghi, milanese doc, segue il caso di omicidio di Simona, quarantenne in vacanza con due amici, Alfredo e Stefano. Tra interrogatori e disavventure varie, apprendiamo delle precarie condizioni di salute di Braghi, ma anche del suo carattere burbero e intollerante alle abitudini meridionali. I sospetti cadranno prima su Antonio e poi su Francesco, due uomini del luogo che risulteranno estranei ai fatti. Braghi si concentra su Rocco, un ragazzino autistico che lo condurrà alla soluzione del caso. L'ispettore ricostruisce gli eventi: a seguito di una lite, Simona, fingendosi uomo, aveva dato appuntamento ad Alfredo, salvo poi deriderlo e minacciarlo di rivelare la sua omosessualità. Sopraffatto dalla rabbia, Alfredo aveva soffocato la donna. Nell'ultima scena vediamo Braghi che, proprio quando potrebbe rientrare a Milano, decide di restare, anche per l'amicizia che si sta creando con il magistrato Cricchi, responsabile dell'indagine.
16,00

A est di Aprile

Roberta Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 70

«Nelle prossime pagine è bene aspettarsi qualcosa. [...] Potrebbe essere una persona che comunica qualcosa a qualcuno. O a se stessa.» (dalla prefazione del curatore di collana)
14,00

«Lockarmi» e curarmi con te. Un uomo, un medico e un paziente

Zairo Ferrante

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 68

"Lockarmi" e curarmi con te è l'ultimo libro di Zairo Ferrante, medico radiologo e noto poeta salernitano, nato nel corso degli ultimi mesi, nel pieno della pandemia. [...] una miscellanea che dà traccia di questo momento complicato, permeato tanto dagli occhi smaliziati del poeta, dalla natura spigliata e positiva di chi crea con le parole, che da quelli dello scienziato, di colui che, facendo leva sugli arnesi della ragione e animato da una grande eticità, si compromette - ne abbiamo avuta testimonianza con i tanti dottori e personale sanitario "al fronte", caduto e immolato in un'impresa che è della collettività tutta [...]. Prefazione di Lorenzo Spurio.
14,00

Immagini mute dietro lo schermo. Voci di bambini e adolescenti al tempo del Covid

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 284

Marzo 2020, lo schermo di un computer per mesi contatto forzosamente privilegiato di bambini e adolescenti con il loro ambiente naturale di crescita: le aule scolastiche, i compagni, i professori. Tante immagini, tante parole di adulti, tantissime informazioni spesso subite, più che scoperte. Era la DAD, la Didattica a Distanza. Eppure il mondo dietro lo schermo continuava a esserci, a pulsare: le relazioni familiari, ciò che restava di quelle fra pari; un vortice di emozioni, consapevolezze, paure, preoccupazioni, che di fronte ad una situazione nuova bambini o adolescenti possono provare. Dietro queste consapevolezze la Scuola apre uno spazio libero in cui le parole riacquistino il loro senso profondo di introspezione, di comunicazione, di relazione. Un Diario in tempo di pandemia, sul quale ognuno potesse riversare ciò che voleva attraverso scritti, disegni, poesie; uno spazio profondamente privato e al contempo straordinariamente pubblico, uno spazio in cui ci si specchia, ci si rivela, ci si incontra, si condivide. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

La selenauta Eva e i colori della luna

Valentina Pitozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 78

«Come si addormentano i bambini nel mondo? E come vivono le famiglie nel vastissimo e variegato subcontinente indiano, oppure nella nuovissima Oceania? Non esiste, ovviamente, un unico modello: nelle regioni possiamo incontrarne molti, che corrispondono ai ceti sociali, all'etnia, piuttosto che alla regione di appartenenza. E quali sono le straordinarie abitudini alimentari degli Inuit, crogiolo di popoli dell'artico del subartico del nord America, in bilico tra tradizione e modernità? Il mondo è un posto meravigliosamente ricco di storie che nascono dall'immaginazione e dalla realtà delle persone.» (Dall'Introduzione)
15,00

Il tesoro di Pompei

Andrea Del Castello

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 117

Roberta è una maturanda iscritta al liceo classico di Scafati. È appassionata di archeologia e legge la notizia del ritrovamento di una tavoletta d'argilla nel sito di Pompei: il reperto indica un tesoro nascosto in una stanza segreta sotto la Casa del Poeta Tragico, ma la Soprintendenza non prevede di cominciare subito gli scavi. Roberta intuisce che nel mosaico situato all'ingresso di quella domus sono nascosti gli indizi utili a trovare il tesoro. Così, insieme a Elisa e Raffaele, decide di rivolgersi a Vincenzo, il migliore della classe, per interpretare una scritta in latino. I ragazzi provano a risolvere l'enigma e a coinvolgere i loro insegnanti, che però restano scettici. Roberta e i suoi amici sanno che i tombaroli potrebbero provare a trafugare il tesoro anche nell'immediato. E quando Vincenzo si accorge che i suoi appunti sull'analisi del mosaico sono stati rubati da due compagni di classe ai quattro protagonisti non resta che giocarsi l'unica possibilità di salvare i preziosi: anticipare tutti i malintenzionati, a costo di entrare nell'area archeologica quella stessa notte. Ma la caccia al tesoro si trasforma in una caccia all'uomo. E loro ne saranno le prede.
15,00

La vita che mi ha scelto

Alessandra D'Egidio

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 172

Mei, una piccola grande donna al centro di un viaggio tra Cina e Italia. Di fronte a lei, a soli 13 anni, un mondo nuovo con cui rapportarsi. Combattere il razzismo, sentirsi parte di una comunità, accettare sé stessa. La diversità rivestirà un ruolo di primaria importanza anche nella sua vita adulta, quando sarà messa di fronte alla scelta più difficile da affrontare.
16,00

Mio padre Little Tony

Cristiana Ciacci, Teresa Giulietti

Libro

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 272

Edizione speciale del libro "Mio padre Little Tony" di Cristiana Ciacci figlia dell'Elvis italiano, avvalendosi della collaborazione di Teresa Giulietti, scrittrice e ghostwriter parmigiana, ripercorre emotivamente la sua vita e il rapporto complesso tra una figlia affamata di amore e un padre troppo spesso distratto e assente che l'avrebbe voluta più simile a lui "meno complessa, più leggera, una cittadina del mondo". Cristiana, senza veli e con la sincerità che la contraddistingue, racconta i sogni infranti di una bambina desiderosa di affetto, anni di speranze troppe volte tradite da un padre vanesio, innamorato della musica e del suo pubblico, e da una madre emancipata e intraprendente che non si vuole far schiacciare dalla figura del marito famoso e che attraversa il mondo infilata nella sua divisa di hostess. Due genitori insoliti, assorbiti dalla propria carriera e da una spasmodica rincorsa all'appagamento personale. Due vite parallele che solo ogni tanto s'incontrano. Il libro è arricchito dal DVD "Una vita a tempo di Rock".
21,50

Il buio in testa

Roberto Toppetta

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 230

Un assistente universitario, Rino Tebani, che sprofonda nel gorgo nero dell'alcol e del fumo dopo la perdita violenta della moglie incinta Livia e della madre Gemma. La duplice tragedia lo precipita nelle tenebre della mente e gli ravviva gli incubi vissuti da ragazzo per un trauma che lo aveva marchiato a fuoco. Incapace di reagire ai colpi del destino, Rino diventa vittima del mal di vivere, ignora il precipizio che gli si apre davanti e si abbrutisce. Assalito dai fantasmi del passato, soggiace ad una sofferenza intrisa di pulsioni laceranti che lo spingono verso una deriva raggelante e solitaria. Da "bella testa" diventa una "mela marcia" della sua Facoltà, dove opera in un team guidato da un "barone" borioso, che angaria sia gli studenti sia gli assistenti. Il buio mentale è un protagonista del libro: invade Rino, in primo luogo. Ma anche le altre figure di primo piano: il presunto padre aguzzino, la psichiatra che lo aiuta a fugare temporaneamente gli spettri senza evitargli nuove angosce, Livia e Gemma. Prefazione di Renato Minore.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.