Bancaria Editrice
Antiriciclaggio. Vademecum per l'operatore
Manlio D'Agostino Panebianco
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 376
L’edizione 2022 dà conto delle novità intervenute con l’approvazione, e il recepimento in Italia, della VI direttiva Antiriciclaggio, con particolare attenzione all’ampliamento della tipologia dei reati presupposto, in particolare quelli collegati alla ricettazione e all’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.
Contratto collettivo nazionale di lavoro 19 dicembre 2019 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali. Testo coordinato
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 304
Il volume raccoglie il Testo coordinato del CCNL che si compone di una Parte generale, contenente le norme comuni a tutto il personale, e di due Parti speciali dedicate, rispettivamente, ai quadri direttivi e al personale delle aree professionali nonché di 9 Allegati e 13 Appendici riguardanti diversi argomenti.
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2022
Enzo Mignarri
Libro: Copertina morbida
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
L'edizione 2022 della Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie si caratterizza per gli interventi del legislatore sull'Irpef, per il varo del disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale, la cui attuazione potrebbe interessare, in modo rilevante, anche la tassazione delle rendite finanziarie, per le modifiche apportate alla tassazione dei capital gain delle start up e Pmi innovative, alla disciplina dei piani individuali di risparmio (Pir) e alle società di investimento immobiliare quotate (Siiq). Inoltre, è stata riaperta la possibilità di rideterminare i valori di acquisto delle partecipazioni non quotate. Di grande rilevanza anche i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate, tra cui quelli contenuti nelle dettagliate circolari riguardanti le società controllate estere (Cfc) e i Pir e quelli - provenienti soprattutto da risposte ad interpelli - in materia di monitoraggio fiscale, fondi pensione domestici e transfrontalieri, cessione di valute a termine, contratti derivati, detenzione di valute virtuali, dividendi esteri, Oicr di diritto italiano ed estero (mobiliari e immobiliari), investimenti sul mercato Forex, partecipation exemption (pex), trust, carried interest, società di investimento semplice (Sis), buoni postali fruttiferi, titoli atipici, usufrutto su partecipazioni societarie, investimenti tramite di piattaforme di peer to peer lending, cessione di partecipazioni (anche in presenza di clausole di earn-out), rendita integrativa temporanea anticipata (Rita), trasparenza fiscale, Siiq, imposta sulle successioni e donazioni, imposta sul valore aggiunto (Iva) e imposta sul valore prodotti finanziari e dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all'estero (Ivafe). Il testo è aggiornato per effetto dei cambiamenti intervenuti nella normativa e delle disposizioni provenienti dall'Amministrazione finanziaria fornendo agli operatori indicazioni sempre più mirate su una materia complessa e caratterizzata da una continua evoluzione che impone un costante monitoraggio dei cambiamenti del quadro normativo. La Guida, con una struttura oramai consolidata nel tempo, fornisce, anche attraverso un cospicuo apparato di schede, agli operatori e a tutti coloro che sono interessati alla materia una visione completa della normativa vigente.
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Libro: Libro rilegato
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 306
Il libro, frutto delle analisi condotte dagli esperti della Banca d’Italia, rappresenta uno strumento fondamentale per approfondire la gestione dei rischi finanziari e climatici, una materia di estrema attualità e in rapida evoluzione. Il libro offre un contributo alla conoscenza e alla corretta valutazione degli effetti del cambiamento climatico sulla politica monetaria e sul sistema finanziario; fornisce alcune linee evolutive per i prossimi anni, alla luce degli impegni presi dalla Banca d’Italia per la sostenibilità degli investimenti e del programma di lavoro dell’Eurosistema.
La gestione dei Non Performing Loans. Impatti normativi e crisi da COVID-19
Camillo Giliberto
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il volume è dedicato all’analisi degli impatti che la grave crisi finanziaria del 2007-2008 ha prodotto sul sistema economico in generale e sul settore bancario in Europa e in Italia, generando ingenti stock di crediti deteriorati e inducendo le banche a mettere in atto strategie di contrasto del fenomeno dei NPLs.
Annuario generale private banking 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 480
Obiettivo dell’Annuario Generale del Private Banking di AIPB è di mettere a disposizione una pubblicazione utile a tutti coloro che desiderano avere accesso in maniera aggiornata, organizzata e verificata alle informazioni riguardanti gli operatori del Private Banking in Italia. L’Annuario propone l’analisi del mercato, le schede dei soci AIPB, la voce dei protagonisti dell’industry del private banking.
Annuario 2021 del credito al consumo e immobiliare
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 182
Curato da Assofin, il volume analizza i principali operatori finanziari specializzati nel credito al consumo e nel finanziamento immobiliare. La prima parte contiene, oltre al Codice deontologico, un focus economico-statistico sul mercato di riferimento, che analizza le principali attività svolte dagli associati e i trend del mercato, sia per il credito al consumo sia per il finanziamento immobiliare. Completano il volume le schede dettagliate degli Associati Assofin con informazioni anagrafiche utili per gli operatori quali gli organi sociali, la struttura organizzativa, l’azionariato, la rete territoriale e le cifre essenziali di bilancio degli ultimi tre anni
Antirapina 2021. Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello
Isabella Corradini, Marco Iaconis
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il volume affronta il tema della sicurezza antirapina con un approccio multidisciplinare. Si parte dall'analisi psico-sociologica del fenomeno criminoso, per passare all'interazione rapinatore-vittima e alle conseguenze derivanti dall'esposizione all'evento criminoso, per poi individuare le principali misure di protezione attivate dalle banche per contrastare le rapine ai danni delle proprie dipendenze. In tale contesto si colloca la descrizione del pacchetto di misure antirapina introdotto dalla nuova versione del Protocollo Anticrimine ABI-Prefetture, condiviso nel gennaio 2021 con il Ministero dell'Interno. Il Protocollo, che ormai rappresenta una policy di sicurezza estendendo l'attenzione anche al fenomeno delle aggressioni a scopo non predatorio (oggetto di uno specifico focus di approfondimento), è integralmente pubblicato in Appendice al volume. Estremamente utile per gli operatori del settore anche l'Appendice con l'elenco aggiornato dei referenti delle Forze dell'ordine di tutte le province italiane.
Aifi yearbook 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 380
Curato da AIFI, l'associazione italiana del private equity, venture capital e private debt, l'annuario AIFI 2021 rappresenta un'importante punto di riferimento per conoscere le principali caratteristiche e i relativi trend del mercato italiano del private equity, del venture capital e del private debt, grazie alle analisi di AIFI e di importanti società di consulenza. Inoltre l'Yearbook riporta i dati dei principali operatori di mercato associati e aderenti ad AIFI.
Luigi Einaudi scrittore di banca e Borsa
Sebastiano Nerozzi, Carlo Cristiano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 1104
L’opera, composta da tre volumi, intende offrire agli studiosi un repertorio il più possibile esaustivo e di agile consultazione dei tanti scritti, piccoli e grandi, più noti e meno noti, sui temi di banca e borsa trattati da Einaudi in più di 60 anni di attività scientifica e pubblicistica. I tre volumi sono raccolti in un cofanetto composto da: un saggio introduttivo (vol. 1), che propone alcune linee di sintesi su come il Repertorio possa contribuire ad ampliare la conoscenza delle idee di Einaudi in materia di moneta, di banca e di borsa, ; il repertorio degli scritti pubblicati negli anni 1893-1918 (vol. 2) e 1919-1961 (vol. 3), che censisce e analizza, in quasi 1300 schede, i lavori di Einaudi in materia di banca e borsa. Un articolato apparato di indici e bibliografico agevola il lavoro di ricerca al suo interno.
Rapporto 2020 sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria. Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee
Libro
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il Volume propone il consueto aggiornamento dei confronti, sia nazionali sia internazionali, su occupazione, retribuzioni e costo del lavoro e un'analisi del percorso di ristrutturazione organizzativa seguito in alcuni mercati bancari europei. In tema di mercato del lavoro, il Rapporto esamina i diversi provvedimenti che hanno interessato, nel corso del 2020, la disciplina dei rapporti di lavoro e previdenziali, con particolare attenzione agli interventi adottati dalle Istituzioni e dalle altre Autorità in considerazione dello svilupparsi della pandemia da Covid -19.
Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee-guida EBA. Analisi di bilancio, previsione finanziaria, stress test su schemi Cebi e riassetto dei processi
Giacomo De Laurentis
Libro: Libro rilegato
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 488
Le EBA Guidelines su concessione e monitoraggio dei prestiti confermano il ruolo centrale dell’analisi finanziaria e ne descrivono il contesto operativo e di competenze in cui deve essere sviluppata in banca. Il volume, dopo aver costruito i nessi tra analisi finanziaria e strategica, analizza il sistema di coordinamento degli indicatori di bilancio e i piani finanziari, fondamentali per sviluppare stress test e identificare i key drivers delle performance aziendali, attraverso la lettura degli impatti di singoli fattori (analisi di sensibilità) o di un insieme organizzato di fattori (analisi di scenario) sulle condizioni di redditività, di equilibrio della struttura finanziaria, e di adeguatezza dei flussi finanziari. Il volume sviluppa in modo organico i profili metodologici della previsione finanziaria e presenta un case study aziendale. Si discute, inoltre, del rapporto dell’analisi finanziaria con le altre metodologie e con le indicazioni proposte dai regolatori