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Ayros

Change by design. Ediz. italiana

Tim Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il mito dell'innovazione è che le idee geniali saltino fuori già confezionate dalla mente dei geni. La realtà è che la maggior parte delle innovazioni deriva da un rigoroso processo di analisi e approfondimento attraverso il quale le grandi intuizioni vengono identificate e sviluppate, prima di essere realizzate come nuove offerte e capabilities. Introdotto un decennio fa, il concetto di design thinking è oggi di gran voga nelle business school, così come all'interno di aziende e startup e sui social di settore. Un successo dovuto soprattutto al lavoro di IDEO, l'indiscussa azienda leader a livello mondiale nel campo della strategia, dell'innovazione e del design guidata da Tim Brown. Attraverso questa sua celebre guida visionaria – aggiornata per la seconda edizione con materiale aggiuntivo, compresi recenti case studies e una nuova introduzione – Brown ci illumina su come il pensiero progettuale non sia applicabile solo alle cosiddette industrie creative o alle persone che lavorano nel campo del design: le tecniche e le strategie del design appartengano a ogni livello di business. "Change by design" ci spiega il design thinking come un processo collaborativo che impiega la sensibilità e i metodi del designer per far coincidere le esigenze delle persone non solo con ciò che è tecnicamente fattibile, ma anche con ciò che è praticabile e opportuno per i profitti. Si tratta di una metodologia che è stata utilizzata da organizzazioni come Kaiser Permanente per aumentare la qualità dell'assistenza ai pazienti riesaminando il modo in cui gli infermieri gestiscono i cambi di turno, o da Kraft per ripensare la gestione della catena di approvvigionamento. Tim Brown è il CEO e Presidente di IDEO. Annoverata tra le dieci aziende più innovative al mondo, IDEO è la società di consulenza globale che ha contribuito a innovazioni di riferimento quali il primo mouse per Apple e il Palm V. Oggi ideo applica il suo approccio human-centered per promuovere l'innovazione e la crescita di alcune fra le maggiori corporation globali, oltre che in istituzioni governative e nel campo dell'istruzione, della sanità e dei settori sociali. Tim è consulente di alti dirigenti e consigli di amministrazione di aziende Fortune 100 e ha gestito relazioni strategiche con clienti quali Microsoft, Pepsico, Procter & Gamble e Steelcase.
27,00

Creative leadership. Esercizi e pratiche di creatività per la persona e per il team

Edoardo Binda Zane

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 144

Le idee non obbediscono al caso, né sono un dono innato di individui scelti. Ci sono dinamiche individuali e di gruppo da saper riconoscere e influenzare, processi consci e inconsci da seguire, condizioni al contorno da assicurarsi di avere, esercizi da fare e qualche mito da sfatare. Questo libro serve ad avere le idee giuste al momento giusto. A un certo punto, infatti, ti troverai ad aver bisogno di un’idea, e la cosa più probabile è che proprio quando ne avrai più bisogno l’idea non verrà. Pensa a quando dovevi fare il tema alle elementari e ti trovavi di fronte al foglio bianco: è la stessa cosa. L’obiettivo è quello di renderti in grado non solo di generare l’idea che ti serve per il motivo per cui ti serve – sempre, a comando, in qualsiasi contesto – ma anche quello di insegnare alle persone che lavorano con te a fare lo stesso. Saper avere idee vuol dire saper innovare, e avere controllo sul nostro processo di innovazione diventa un’arma fondamentale, per te e per qualsiasi persona o organizzazione.
16,00
Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Eleonora Valé, Alberto Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 256

Neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, molti bisogni umani erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, nascondere ogni forma di vulnerabilità e sottostare a ritmi di lavoro frenetici, sperimentando forti stati di stress e ansia. L’errore era additato come fallimento, e la ricerca concentrata sul colpevole. Per decenni abbiamo respirato una cultura tossica e subito stili di leadership top-down. Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato, così come le priorità di chi lavora. Pandemia globale e progresso tecnologico hanno accelerato il passaggio epocale all’era della People Centricity, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di salute fisica e psicologica in azienda. Tante organizzazioni rimangono tuttavia ancorate a rassicuranti modelli culturali non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disengagement, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, employer branding, talent attraction e retention. Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Well-being come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del Benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto. Prefazione di Matteo Sola. Postfazione di Guido Stratta.
26,00
The power of process. Per uno sviluppo Lean di prodotti e processi

The power of process. Per uno sviluppo Lean di prodotti e processi

Matthew J. Zayko, Eric M. Ethington

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 288

Vi è mai capitato di partecipare a un’iniziativa di miglioramento che abbia ottenuto risultati impressionanti, ma che in realtà non ha fatto altro che risolvere problemi che non avrebbero dovuto esistere? Benvenuti nel mondo del Touzen, o miglioramento che non avrebbe dovuto essere necessario. La sfortunata verità è che la maggior parte degli sforzi di miglioramento sono essenzialmente rielaborazioni di questa natura. Ed è proprio tale situazione che ha ispirato gli autori a scrivere questo libro, in cui distillano decenni del loro lavoro in 6 fasi – il framework 6CON – per una progettazione Lean mirata, scientifica e adattabile di qualsiasi processo che coinvolga persone, tecnologia o attrezzature (che si tratti di industria manifatturiera, sanità, servizi, vendita al dettaglio o altri settori) e una maggiore soddisfazione di clienti e dipendenti. Per permetterci di comprendere appieno attraverso un esempio concreto e tangibile, ci viene qui fornito un grande e dettagliato case study dal punto di vista della produzione, collegando una trasformazione realistica con le sfide tecniche e il coinvolgimento degli stakeholder, ognuno con i propri bias cognitivi. I punti chiave e le azioni da intraprendere sono disseminati attraverso questo racconto, in cui un team di lavoro dotato di potere decisionale viene incaricato di sviluppare la linea di produzione per un nuovo prodotto di cruciale importanza, con evidenti vantaggi misurabili in termini di economia, qualità, ergonomia e delivery. La conquista ancor maggiore è un nuovo modo di lavorare che potrà essere applicato a tutte le future attività di creazione di processi.
29,00
OKR for all. Allineare strategia e persone nella vostra organizzazione

OKR for all. Allineare strategia e persone nella vostra organizzazione

Vetri Vellore

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 256

Successori spirituali degli MBO (Management By Objectives), gli OKR (Objectives and Key Results) si stanno rapidamente affermando in molte delle organizzazioni più note al mondo, che ne fanno uso per risolvere i loro problemi di pianificazione ed esecuzione strategica. Alcune aziende, tuttavia, faticano ad applicarli, constatando che l’utilizzo degli OKR come direttive dall’alto verso il basso sia in realtà poco efficace. In OKR For All, l’esperto internazionale Vetri Vellore fornisce una guida d’impatto molto pratica e fruibile su come utilizzare gli OKR per qualcosa che vada ben oltre lo strumento di revisione trimestrale a livello manageriale. In questo manuale scoprirete come implementare un sistema di OKR che colmi il divario tra strategia e progetto, partendo dalla base dell’organizzazione e aiutando manager e team a organizzare le loro decisioni quotidiane intorno a obiettivi condivisi e rilevanti. In OKR For All troverete:un framework di riferimento per porre strategicamente lo scopo al centro del vostro lavoro; come allineare i reparti e gestire con attenzione ogni persona; case studies preziosi e implementabili di aziende che conoscete e adorate, tra cui Slack, Microsoft e McKinsey; le best practice da seguire, le insidie e gli errori più comuni da evitare quando si applicano gli OKR in tutta l’organizzazione. Perfetto per founder, dirigenti, manager e dipendenti di organizzazioni di ogni dimensione e operanti in qualsiasi settore, questo libro si guadagnerà un posto speciale anche nelle librerie dei consulenti, facilitatori e professionisti che aiutano queste aziende a prosperare.
26,00
Brave new work. Siete pronti a reinventare la vostra organizzazione?

Brave new work. Siete pronti a reinventare la vostra organizzazione?

Aaron Dignan

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 288

Quando le startup e le organizzazioni globali in rapida espansione si bloccano, chiamano Aaron Dignan. E lui ha scoperto che tutte, da Wall Street alla Silicon Valley, sono affossate dalle stesse frustrazioni: mancanza di fiducia, colli di bottiglia nel processo decisionale, funzioni e team a silos, sovraccarico di riunioni ed e-mail, fatica nel redigere il budget, pensiero a breve termine.
29,00
Molte voci, una canzone. Condividere l'organizzazione attraverso la sociocrazia

Molte voci, una canzone. Condividere l'organizzazione attraverso la sociocrazia

Ted J. Rau, Jerry Koch-Gonzalez

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 312

"Molte voci, una canzone" è un manuale per la pratica della Sociocrazia – forma di governance egualitaria nota anche come Governance Dinamica – scritto per tutte le persone che credono che il potere distribuito, il processo decisionale condiviso e l’apprendimento continuo possano fare la differenza nelle organizzazioni. I contenuti sono illustrati da numerosi diagrammi, esempi e calzanti storie di vita professionale e sociale. Il prezioso e inedito materiale contenuto in questo libro – compresi un glossario di termini nuovissimi in Italia e un’utile appendice che riassume i processi di facilitazione per chi voglia riprodurli – è frutto dei molti anni di esperienza degli autori come praticanti, formatori, consulenti e coach in organizzazioni sociocratiche. L’edizione italiana curata da Pierre Houben – formatore e facilitatore, pioniere della sociocrazia nel nostro paese – ci accompagna nella scoperta di come le organizzazioni sociocratiche, in cui le relazioni sono più armoniose e il potere è distribuito grazie a una gerarchia circolare piuttosto che verticale, siano anche più efficaci e produttive, grazie a: una struttura organizzativa basata su team collegati (cerchi); la distribuzione dell’autorità ai team operativi più appropriati; un processo decisionale per assenso, partecipativo e inclusivo; le competenze di chi facilita, che semplificano la progettazione e lo svolgimento delle riunioni; i processi di feedback, fondamentali per valutare l’efficacia delle policy, dei flussi di lavoro e dei ruoli, a supporto di un ciclo di apprendimento e miglioramento continuo.
31,50
Future makers. Guardare oltre, cambiare in pratica

Future makers. Guardare oltre, cambiare in pratica

Gianluigi Contin, Morena Marinoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 192

La ricerca di un perché tanto individuale quanto collettivo, a dare stimolo alla visione ed efficacia alle pratiche del nostro agire. La capacità di cogliere, in ogni mutamento di scenario, un’opportunità su cui prototipare e osare, ricalibrando gli equilibri in un processo dinamico. Sono questi i tratti salienti degli odierni Future Makers, pionieri di un nuovo management, di una nuova leadership, di una nuova formula di interdipendenza, autonomia e appartenenza. La curiosità è ciò che più ti anima e descrive? Pensi che governare il futuro sia una questione di allenarsi a “vedere prima”? Ti accorgi che, mentre vedi, già stai cambiando? Questo libro ti accompagnerà in un fluido percorso di consapevolezza capace di portare alla luce (e di mettere a frutto!) tutte le competenze che ancora devi scoprire (o riconoscere) per affermarti appieno come un “generatore” di innovazione e benessere. Esplorazione, curiosità, osservazione, ascolto, coraggio, condivisione, fiducia, autonomia, responsabilità, co-creazione e rispetto sono tutti strumenti che non potranno mancare nella valigia sempre più ibrida e mobile di chi – persona o impresa – nella volatilità sta imparando a farsi più agile, nell’incertezza a misurare i propri passi, nella complessità a distribuire la leadership, nell’ambiguità a coltivare i talenti per sperimentare.
15,50
Organizzazioni aperte. Il lavoro progettato da chi lavora

Organizzazioni aperte. Il lavoro progettato da chi lavora

Alberto Gangemi

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nella maggior parte delle aziende esiste una divisione netta tra chi è chiamato a organizzare il lavoro e le persone e chi concretamente svolge quel lavoro. Oltre a costituire spesso una barriera alla crescita e all’innovazione, questa distinzione è innanzitutto un’illusione ottica. Non c’è persona che attraverso il proprio lavoro quotidiano non incida sulla sua forma e sul modo in cui, effettivamente, si fanno le cose. Questo libro mostra come l'organizzazione possa diventare un grande e potente strumento nelle mani di persone pienamente consapevoli dei propri ruoli in azienda. Organizzazioni aperte, che nasce dall’esperienza sul campo di decine di progetti di design organizzativo con aziende italiane, mostra come quelle che funzionano sono le iniziative in cui la capacità diffusa di progettare e sperimentare è riconosciuta; il percorso progettuale è condiviso; chi lavora è responsabile in prima persona dell’aggiornamento e della manutenzione dei modi di organizzarsi e di operare.
24,00
The village. Archetipi per comunità che sanno mettersi in gioco

The village. Archetipi per comunità che sanno mettersi in gioco

Nicola Gaiarin, Alessandro Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 240

The Village è un metodo creativo sperimentato nell’ultimo decennio in organizzazioni, aziende, comunità e team di ogni tipo e dimensione. Entrando nel Villaggio accompagnati da 15 Illustrazioni d’Artista, verremo attratti dai racconti attorno al Fuoco: inseguendo la visione dello Sciamano ci troveremo a bussare alla fucina del Fabbro, per poi unirci ai viaggi del Mercante e lasciarci ristorare dalle cure del Cuoco. 15 Figure Guida per esplorare i vostri Talenti e comprendere in profondità le dinamiche di gruppo, imparando a connettervi al processo di evoluzione personale. Esplorando i segreti del vostro Villaggio, lo aiuterete a svilupparsi con un metodo tanto divertente quanto innovativo. The Village parte dai punti di forza e dalle zone d’ombra dei 15 Archetipi fondamentali che compongono qualsiasi organizzazione o gruppo di lavoro per aiutarci a esplorare le nostre doti innate, creare team bilanciati e attivare efficaci percorsi di cambiamento. Dopo tanti anni di esperienze sul campo in grandi organizzazioni, progetti di change management e percorsi di facilitazione artistica, questo suggestivo social game viene ora presentato nei suoi aspetti teorici e pratici attraverso racconti, riferimenti artistici e cinematografici, case studies e applicazioni concrete di cambiamento sociale. The Village è anche un’esperienza di meditazione attraverso la forza delle immagini, che permette a tutti noi di intraprendere un percorso di consapevolezza personale e professionale scoprendo dinamiche capaci di rendere team e comunità più armonici, performanti, dinamici e inclusivi.
27,00
Organization development. Cambiare il mondo, un'organizzazione alla volta

Organization development. Cambiare il mondo, un'organizzazione alla volta

Mee-Yan Cheung-Judge, Linda Holbeche

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 576

L’Organization Development (OD) è la disciplina che da più di settant’anni studia e pratica il cambiamento organizzativo. Le sue radici nobili – NTL Institute di Kurt Lewin, così come il Tavistock Institute di Wilfred Bion ed Elliot Jacques – hanno dato vita ad un albero imponente e ramificato. Questo libro ricostruisce puntualmente l’ampio ventaglio di teorie, tecniche e pratiche dell’OD, e per completezza e profondità è considerato un riferimento unico a livello globale. Accanto a casi di studio internazionali su organizzazioni come Ernst & Young, Nationwide, Lockheed Martin e l’Università di Sheffield nel Regno Unito, la terza edizione rivista qui tradotta per i lettori italiani contiene nuovi capitoli sulla Digital Transformation e sull’applicazione nelle PMI sulla costruzione di una cultura adattiva dell’apprendimento e dell’innovazione e sulla salute dell’organizzazione. Le due autrici portano approcci e strumenti dell’OD nel vivo delle sfide organizzative più attuali, in un contesto storico di profondo e pervasivo ripensamento delle modalità lavorative in organizzazioni di ogni settore e dimensione.
39,00
Agile HR. Il nuovo ruolo strategico delle risorse umane

Agile HR. Il nuovo ruolo strategico delle risorse umane

Natal Dank, Riina Hellström

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 352

Nel nuovo mondo del lavoro, l’agilità è un imperativo di business. E nell’era della radicale “distanza zero dal cliente” per la funzione HR non sembrano esserci alternative fra l’estinzione e l’acquisizione di una centralità strategica del tutto inedita. Agile HR è una guida pratica – scritta appositamente per i People Manager – su come la gestione delle Human Resources può sviluppare processi e pratiche agili che consentano di risparmiare tempo, aumentare benessere e prestazioni e supportare gli obiettivi aziendali. Un kit di strumenti essenziali per tutti i professionisti delle Risorse Umane che desiderino coadiuvare le performance aziendali adottando approcci veloci, flessibili e incrementali per competere efficacemente nelle più audaci e necessarie sfide. Con la sua completa mappatura della ritualità Agile e una consapevolezza di vincoli e resistenze maturata dall’esperienza concreta, Agile HR si impone come un testo di riferimento. L’edizione italiana – curata da Tamara Molinas (HR Director & Agile People Coach, coautrice di Agile People Manifesto) e Matteo Sola (HR Manager, coautore di okr Performance) – si presenta come una vera e propria localizzazione capace di declinare le tematiche Agile nel vivo delle nostre realtà aziendali grazie a un’intera sezione finale dedicata a case history emblematiche dell’ecosistema italiano.
28,00

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