Il tuo browser non supporta JavaScript!

Atlantide Editore

Favucce e zillini. La guerra a Cisterna di Latina. Storia di una famiglia

Loris Fabrizi

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il racconto della storia di una famiglia, iniziata a Genzano nei primi anni del Novecento, culmina con le vicende che il 19 marzo 1944 hanno costretto all'esodo gli abitanti della città di Cisterna di Latina, ultima propaggine del territorio occupato dall'esercito tedesco in Italia. Attraverso la voce, mediata dalla ricostruzione narrativa, di una testimone diretta dei difficili eventi che hanno portato alla liberazione dell'Italia, Favucce e zillini attraversa la Storia locale tra le due guerre mondiali, sfociando nell'immediato secondo dopoguerra con riflessioni personali che accomunano vincitori e vinti nella fragilità umana.
13,00

Questo piatto di grano. La colonizzazione dell'Agro Pontino. Nomi, volti, origini delle famiglie che si insediarono

Giulio Alfieri

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2018

pagine: 372

Frutto della ricerca su migliaia di documenti e testimonianze, la storia della colonizzazione dell'Agro Pontino negli anni '30 e '40 del Novecento ne esce per molti aspetti diversa dalla narrazione tradizionale. Le lamentele, le proteste delle famiglie coloniche, che, in luogo delle promesse di vita migliore, trovarono in Pontino la miseria di sempre, nonostante gli immani sacrifici per trarre raccolti da terreni che si dimostrarono, troppo spesso, scarsamente produttivi. Viene contestata inoltre l'idea di una colonizzazione conclusa brillantemente nel 1939 con l'assegnazione di tutti i poderi realizzati, quando invece, ancora nel '42-'43, si disponevano nuovi arrivi e nuove assegnazioni, in continua sostituzione di coloni disdettati o costretti dalle malattie al rimpatrio. Nel narrare le fasi, le modalità, le scelte della colonizzazione, il focus resta puntato sulle conseguenze che le decisioni ebbero sulle famiglie coloniche, le vere protagoniste di quella vicenda. Ad esse quest'opera vuol rendere giustizia, preservandone i nomi, i volti, le origini e le vicende dall'oblio in cui, non di rado, il procedere senza soste della Storia relega le storie silenziose degli umili.
25,00

Fernando Bassoli: primo Sindaco della città di Latina

Licia Pastore

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 152

"Signori Consiglieri, Signori Sindaci, cittadini, è notorio che si taccia la nostra Città di avere avuto natali fascisti, ma voglio trarvi a una considerazione: Littoria, ora Latina, è stata costruita col sudore di operai di tutte le province d'Italia e con capitali forniti in buona parte da Istituti di Previdenza ed Assicurazione che hanno tratto i loro fondi dai contributi gravanti sui salari e gli stipendi dei lavoratori ed impiegati, e sarebbe stato un gran bene che tutti i danari di tali Enti fossero stati così spesi, poiché, come tutti sanno, più tardi servirono a finanziare la guerra, fonte di tutti i lutti e di tutte le rovine [...]. Bando al passato! Latina è sorella di ogni altra Città d'Italia, democratica antifascista e repubblicana e i Consiglieri oggi insediati sono l'espressione spontanea del popolo a garanzia e a difesa della democrazia." (F. Bassoli 28 aprile 1946 dal discorso di insediamento come Sindaco di Latina)
15,00

Cora. A dolce ricordo degli Avi Latini

Massimo Neri, Pietro Vitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 104

"Gli scorci dell'antico Paese ispirano versi che specchiandosi delicatamente nelle sonorità dialettali assurgono ad un melodico atto d'amore".
12,00

Colleferro e il suo stemma. Documenti e immagini dall'Archivio storico del Comune di Colleferro

Renzo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 82

Le strade per ripercorrere a ritroso il tempo sono molteplici, la Storia ci ha lasciato e continua a lasciare tracce giorno dopo giorno. Le testimonianze sono innumerevoli e di diverse tipologie: orali, scritte, archeologiche, iconografiche, ognuna è fondamentale per ricostruire il passato. Tra le tracce 'minori' che ci accompagnano giornalmente ci sono i simboli araldici. Una parte della storia di ogni Comune d'Italia è rappresentata nel suo stemma. In esso è l'identità di ogni Comunità. Lì sono racchiuse le nostre origini, le nostre peculiarità, il nostro sviluppo. E possiamo anche leggerci il nostro futuro.
15,00

Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi di Latina

Adriana Marucco

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 154

Una sera d'estate, una piazzetta racchiusa tra vecchi palazzi popolari, un incontro casuale, tra i tavoli di una pizzeria... Ed è l'inizio di una conversazione inattesa, in cui si intrecciano racconti, ricordi, frammenti di storie lontane, che per un attimo tornano presenti. E mano a mano che la conversazione riannoda i fili della memoria, come proiettate su un muro immaginario scorrono scene di vita di una città nascente e del suo primo quartiere: nomi, voci, echi che rivelano come nulla di ciò che si è vissuto va mai veramente perduto, come, sotto la cenere del tempo, che sembra avvolgerne le case e le vie, il Nicolosi conservi ancora... il fuoco della Casba.
15,00

A Un metro dal traguardo. Luigi Cacciotti. Un uomo perbene

Elisabetta Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Raccontare Luigi Cacciotti, per diversi anni Consigliere, Assessore e poi Vicesindaco di Carpineto Romano, sarà un viaggio che ci porterà a ricordare le sue fasi di vita, tutte importanti. Di volta in volta scopriremo un bambino, un ragazzo, un uomo che ha voluto vivere la sua vita in modo totale, profondo, senza mai fermarsi, sempre pronto a scoprire il mondo. Sempre pronto a fronteggiare i piccoli e grandi problemi che ogni persona incontra quotidianamente. Ha vissuto per soli 58 anni ma in questo suo passaggio ha cercato di fare, ha cercato di lasciare un segno, non solo nei suoi affetti; ha creduto in ideali che lo hanno portato a compiere un viaggio nel sociale, tra i suoi concittadini, cercando di sposare i problemi di tutti e di ognuno, cercando di essere utile alla comunità di cui faceva parte sin dalla nascita, convinto che, insieme, fosse possibile fare tanto, per una comunità in crescita ed in continua evoluzione.
14,00

Viaggio verso l'interno

Renato Gabriele

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Viaggio verso l'interno di Renato Gabriele comprende sei poemi elegiaci e un frammento di dramma. I temi assunti vanno dalla speculazione sull'infinito spaziale e temporale alla ridiscussione del mito, dall'excursus intorno al femminino al drammatico riconoscimento del disagio esistenziale, agli oscuri percorsi dell'interiorità. Questo libro rimarca i connotati di verità presenti nella poetica di R. Gabriele, che non si affida alla mera confessione e che invece persegue una cruda agnizione, estremo approdo della ragione poetica. Una scrittura in cui la parola nasce intrinsecamente, ontologicamente poetica nella sua aurorale pronunzia.
15,00

Maestri, guitti e zanzare. Vicende di donne e uomini per la Scuola nella Palude Pontina

Carla Zanchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 180

Gli abitanti delle Paludi Pontine che hanno preceduto le famiglie dei coloni immigrate negli anni Trenta meritano un riconoscimento: calpestarono questo suolo lavorando fra gli acquitrini, conoscendo miseria, sfruttamento e fatica. Una triste condizione sulla quale incideva gravemente l'analfabetismo. Fu un pugno di coraggiosi e illuminati, donne e uomini, a sentire l'imperativo di fondare delle scuole nelle Paludi Pontine, perché anche a queste genti potesse giungere la "luce dell'alfabeto", una luce che, disseppellendo la speranza, contribuisse a cambiare la sorte di un popolo.
15,00

Grotta Guattari. 80 anni dopo la scoperta. La rinascita del sito neandertaliano

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 172

L'occasione d'incontro per gli studiosi offerta dal Convegno organizzato per gli ottant'anni dalla scoperta di Grotta Guattari, ha portato all'instaurarsi di una rinnovata dialettica e alla divulgazione di aspetti inediti sulle ricerche. Gli importanti rinvenimenti, che hanno dato seguito alle scoperte e agli studi del 1939, hanno gettato nuova luce sulla vita nella grotta grazie agli innovativi strumenti della tecnologia in uso al giorno d'oggi. Le ultime ricerche hanno potuto meglio delineare la storia della frequentazione della grotta e del suo utilizzo anche da parte della iena, importante antagonista dell'uomo nella caccia. La Grotta Guattari è stata, dunque, ancora una volta, ottant'anni dopo, una vera riscoperta! Il lettore avrà la possibilità, inoltre, attraverso la testimonianza di Angelo Guattari, ultimo discendente diretto e vivente dello scopritore della Grotta, di conoscere il contesto ambientale e le vicende che portarono al rinvenimento del sito preistorico, raccontate con particolari non noti ed intimi, mai resi prima.
16,00

Cambiare lo sguardo. Noi visti da voi

Danila Faiola, Cristina Rossetti, Patrizia Scarselletti, Paola Stabellini

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Questo libro può essere molto utile per farsi un'idea del mondo della disabilità visiva, dei problemi connessi spesso poco conosciuti, di cosa necessita per realizzare l'autonomia, l'autodeterminazione e l'inclusione delle persone disabili visive. Nel volume vengono riportati i risultati di una ricerca originale e inedita, condotta attraverso un questionario, che rivela quali atteggiamenti, pregiudizi e stereotipi sono comuni fra i cittadini di Latina verso i ciechi e gli ipovedenti. Ci sono testimonianze su quanto sia variegato oggi il mondo di tali persone, capaci di condurre una vita attiva, lavorativa e familiare, di partecipare a pratiche ed eventi sportivi, incontri conviviali, attività culturali, tali da destare sorpresa e grande rispetto per il coraggio, da loro dimostrato, nell'affrontare i limiti e nel superarli, utilizzando e sviluppando le proprie risorse. Tutto questo rappresenta un invito ai vedenti ad avvicinarsi senza remore a questa realtà, perché sono molteplici le ricchezze da scambiare, in termini di conoscenza e di affettività.
15,00

Una parrocchia in uscita. San Francesco d'Assisi. Latina 1969-2021

Libro: Copertina morbida

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Una parrocchia in uscita" offre una sintesi della storia della parrocchia di San Francesco d'Assisi di Latina sulla base prevalentemente della documentazione d'archivio e delle fonti orali, e permette di seguire il cammino che la comunità del Piccarello ha percorso in cinquant'anni con l'amorevole guida dei frati cappuccini, dal primo parroco, padre Osvaldo Capogna, all'ultimo, padre Giovanni Ferri. Dalla ricostruzione storica curata da Cristina Rossetti, dalla raccolta delle testimonianze curata da Sparta Tosti e dalle foto tratte da album di famiglia dei parrocchiani e dall'Archivio Parrocchiale, emerge un percorso molto stimolante, variegato nelle attività e importante sia dal punto di vista religioso e spirituale sia da quello umano e sociale, compiuto mentre il quartiere vedeva profonde trasformazioni urbanistiche e demografiche. La parrocchia di San Francesco, istituita nel 1969 nel quartiere Piccarello, è stata guidata dai frati cappuccini dalla nascita al settembre 2021 ed ha inciso in modo profondo sia nel quartiere sia nella città.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.