Il tuo browser non supporta JavaScript!

Asterios

Globalizzazione. Teoria sociale e cultura globale

Roland Robertson

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 286

25,00

Nazioni e nazionalismi

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 215

L'idea di nazione, che pure è stata al centro dei processi storici dai quali sono sorti gli stati contemporanei, è troppo spesso connotata in modo esclusivamente negativo. Gli "a priori" ideologici e politici prevalgono frequentemente sull'analisi razionale. Il mondo attuale, caratterizzato da un lato dalla progressiva relativizzazione delle frontiere e da importanti tentativi di superare lo stato-nazione, assiste dall'altro alla diffusa riscoperta dei nazionalismi e a sanguinosi conflitti interetnici. Tale contesto impone una riflessione più profonda sulle questioni relative alla nazione e al nazionalismo.
15,00

Cultura e identità curda

Christine Allison, Philip G. Kreyenbroek

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 252

In questo libro alcuni studiosi forniscono un quadro generale della cultura curda, della sua evoluzione nel corso della storia e dei rapidi mutamenti a cui è soggetta ai giorni nostri. Sullo sfondo di un breve resoconto della situazione attuale, gli autori introducono il lettore alle tradizioni orali, allo sviluppo della produzione letteraria scritta, dell'editoria e dei mass media nel XX secolo, alla varietà e complessità dei sistemi religiosi, alle diverse tradizioni islamiche che hanno modellato il sistema di credenze, i costumi, la cultura materiale.
19,00

Per un governo umano. Verso una nuova politica globale

Richard Falk

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 336

Questo libro concentra l'analisi dell'autore sulle strutture globali da cui derivano le nuove e vecchie forme di dominazione e sull'irresponsabile, e insostenibile, sfruttamento delle risorse naturali e umane del pianeta. Le soluzioni che Falk propone sono inglobate in un progetto di "governo umano", contrapposto alla politica fondata sui meri interessi geopolitici che ha fino a oggi informato l'azione di statisti e governi. Le sue proposte manifestano un indiscutibile idealismo, che ha però le sue solide fondamenta in una realistica e concreta analisi dello status delle relazioni politiche, sociali, culturali ed economiche globali.
25,00

La destra estrema. Profili, caratteri, interpretazioni

Willibald I. Holzer

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 124

Nonostante in quasi tutti i paesi industrializzati d'Europa e negli Stati uniti esistano subculture di estrema destra e la rilevanza del fenomeno abbia spinto la stessa Unione europea a costituire un'apposita commissione di studio, le analisi di questo fenomeno appaiono ancora insoddisfacenti. In questo studio l'autore, sulla scorta della numerose ricerche storico-sociali sull'estremismo di destra apparse soprattutto in Germania e in Austria, ne propone un'analisi teorico-scientifica che prescinde dai condizionamenti spesso emotivi della stretta attualità. Muovendo da una definizione del concetto di estremismo di destra, Holzer conduce la sua analisi attraverso l'ideologia sottostante, la sua struttura formale e la funzione sociale.
15,00
29,00
20,00

Una politica di civiltà

Sami Naïr, Edgar Morin

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1999

pagine: 222

20,00

Lo sviluppo senza fondamenti

Mauro Di Meglio

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1997

pagine: 192

La crescente inadeguatezza delle teorie dello sviluppo di fronte all'evidente allargamento del divario tra paesi ricchi e paesi poveri ha condotto negli ultimi anni all'impasse dell'intero paradigma dello sviluppo. Questo libro, oltre a esporre i termini della questione teorica, costituisce una "guida critica", che riesce a suggerire l'antidoto per evitare il vicolo cieco dell'imperativo culturale verso la modernizzazione e superare quella "tentazione occidentale" di fissare il senso e le direzioni della storia.
15,00

L'era della transizione. Le traiettorie del sistema-mondo (1945-2025)

Immanuel Wallerstein, Terence Hopkins

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1997

pagine: 336

E' possibile intuire come saranno i "giorni del futuro"? Quali traiettorie percorrerà il sistema-mondo nei prossimi decenni? Questo libro è un tentativo di rendere visibili le reali alternative storiche che sono davanti a noi. Partendo da un'accurata interpretazione delle trasformazioni globali avvenute tra il 1945 e il 1990, gli autori avanzano proiezioni plausibili sull'evoluzione del sistema-mondo nei prossimi venticinque-cinquant'anni, sottolineando come la crisi di un sistema storico porti sempre con sé la necessità di nuove scelte.
29,00

Albania: dall'anarchia a un'identità balcanica

James Pettifer, Miranda Vickers

Libro

editore: Asterios

anno edizione: 1997

pagine: 392

Una cronaca della situazione albanese dal 1985, anno della morte di Enver Hoxha, all'attuale nuovo corso. Gli sviluppi politici, economici e socioculturali nell'Albania postcomunista sono analizzati a fondo dai due autori, che hanno soggiornato a lungo nel paese balcanico come studiosi e corrispondenti di varie testate britanniche.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.