Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

Dante e i suoi misteri

Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 282

Gli autori in questo libro hanno l'intento di avvicinare il lettore alla figura e alla vicenda umana del nostro più grande poeta, senza rinunciare al fascino intrigante dei misteri trattati.
15,00

Addio Roma. Quando lo stato decise di spostare la capitale a Milano

Mario Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

I trent'anni che hanno precipitato Roma nel baratro e proiettato Milano nel firmamento. La ricostruzione del graduale spostamento di risorse, funzioni e leadership dalla Città eterna al capoluogo lombardo, dalla legge sugli "Interventi per Roma Capitale della Repubblica" del 1990 al "Patto per Milano" del 2016. Un punto di vista inedito, ma solidamente ancorato ai fatti. Un libro ruvido, a tratti intenzionalmente provocatorio, che potrà offrire un utile contributo al dibattito sul ruolo e sul futuro di Roma.
14,00

Fratellanza d'anima

Edgar Morin, Pierre Rabhi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un incontro illuminante, un dialogo inedito tra Edgar Morin e Pierre Rabhi. Il celebre sociologo e l'agricoltore ambientalista conversano con Denis Lafay su un momento storico difficile, all'indomani dello scoppio della pandemia Covid-19. In un pianeta mai così tanto stravolto e turbato dall'azione umana, la civiltà è chiamata ora più che mai a una svolta fondamentale, a un patto di solidarietà per riconciliarsi con la natura. Occorre che gli uomini disegnino assieme un nuovo futuro, in cui poesia, amore e intelligenza permettano un umanesimo rigenerato e una "fratellanza d'anima". Intervista con Denis Lafay.
14,00

Mappe della trasformazione. Fluire, mutare, divenire attraverso l'arteterapia

Axel Rütten, Pamela Palomba

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Questo libro offre un'esposizione del modello "Trasformazione e Forma" il quale viene proposto come modus operandi per poter strutturare percorsi di arteterapia nei diversi ambiti della cura e percorsi di crescita personale e di gruppo per favorire lo sviluppo del potenziale creativo, attraverso tecniche connotate dall'utilizzo del linguaggio dell'arte come canale che permette di rappresentare la complessità dell'essere umano e le sue forme di espressività.
12,00

Luci e ombre di internet

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 144

La realizzazione del presente volume concerne la pubblicazione degli Atti del Convegno su "Luci e ombre di internet tra riflessione critica ed educazione scolastica" all'interno del Progetto "Uso salutare di internet e prevenzione/contrasto di bullismo e cyberbullismo" la cui titolarità è stata affidata dal MIUR.
17,00

Francesco papa di frontiera. Soglia di una cattolicità globale

Massimo Faggioli

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il concetto di soglia è chiave per comprendere il pontificato di Francesco: una reinterpretazione dei confini in quest'epoca di nuovi muri. È una soglia che mette in relazione e collega con l'alterità. Al cuore del progetto di Francesco, la soglia è un elemento centrale del pontifex, del costruttore di ponti, dal punto di vista geografico - nella sua attenzione a una nuova mappa del mondo globale nella crisi della globalizzazione - e dal punto di vista storico - nello sforzo di ricomporre chiesa e tradizione in modo non tradizionalista.
20,00

Sikelia

Rocco Mondello

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 72

Sikelia è una fiaba per adulti che parla della morte, del morire e del loro essere eventi della vita, del loro valore intrinsecamente propulsivo verso il fare, il vivere e il creare.
12,00

Socialtotalitarismo

Silvio Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 310

Gli enormi e dispotici monopoli privati che dominano la scena digitale, in primis Facebook e Google, hanno acquisito una dimensione, un potere, una pervasività, una tale disponibilità di informazioni personali su miliardi di utenti da delineare un vero e proprio neo-totalitarismo. Nel "Socialtotalitarismo", le piattaforme online chiudono la visuale di ciascuno sui saperi, sulle ideologie, sul branco che meglio si conformano alle sue preferenze e pregiudizi, producendo tribalizzazione, radicalizzazione, sfaldamento di ogni "verità", razionalità e coesione sociale. Se l'Occidente si destasse dal sonno della ragione democratica che ha portato a questa rapidissima conquista del mondo da parte di una manciata di padroni privati potrebbe esplorare delle vie d'uscita: una nuova e vigorosa politica antitrust; il divieto di raccolta e trattamento di informazioni personali che non siano espressamente fornite dall'utente; il riconoscimento della natura di bene comune del web e delle sue principali infrastrutture e funzioni; l'imposizione di un "design etico" delle piattaforme online, che vieti ogni manipolazione, induzione di dipendenza, e moderi i "contagi emotivi". Il Digital Act, in discussione nella UE, è un'epocale salto di qualità nei tentativi di regolare democraticamente il capitalismo digitale. Ma è debole la decisione UE di non contrastare il diritto alla raccolta e trattamento di illimitate informazioni personali, e la rinuncia all'introduzione di limiti antitrust forti. Prefazione di Franco Ferrarotti.
28,00

Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Abuelas spagnole che aiutano le figlie impegnate nella vita professionale, babushke russe dall'autorità incontrastata, grandmas e grandpas americani, che fanno da tutori ai nipoti, ma anche nonni di Croazia, Germania, Inghilterra, Francia... Si direbbe che, da un continente all'altro, i nostri rapporti con i genitori dei nostri genitori, malgrado le differenze culturali, non siano più marcati esclusivamente dall'affettività. Oggi, senza alcun dubbio, questo gruppo - gagliardamente rappresentato dai senior, i "giovani anziani" - presenta una forza di cui dovranno continuare a tenere conto la società e i governi, come fanno ormai da oltre un decennio. Attori o mediatori di molti scenari - lavoro, casa, svaghi, riti e culture familiari -, questa "nuova generazione" di nonni la dice lunga sulla specificità contemporanea dei legami familiari e delle forme di autorità. Il futuro apparterrebbe a loro?
18,00

Anita Garibaldi. Un'eroina del Risorgimento

Paulo Markun

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 384

Agosto 1848. In un campo pantanoso di Ravenna, viene scoperto il corpo di una donna semi-sepolta nella sabbia. È il cadavere della compagna del rivoluzionario Giuseppe Garibaldi, Anita. Chi uccise Anita Garibaldi? Perché? A queste domande l'autore risponderà solo nelle ultime righe della narrazione, rigorosamente basata su fatti storici ricercati in quattro Paesi: Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Italia. Il libro è un omaggio alla memoria della donna che ha lottato per un ideale politico germogliato dalla sua unione con un uomo eccezionale: il grande eroe dell'unificazione italiana.
18,00

Alzheimer Parkinson sclerosi multipla ed altre malattie croniche. La necessità di un trattamento psicologico. Manuale pratico per personale sanitario, familiare ed utenti

Alan Masala

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 204

In Italia le persone colpite da una malattia cronica sono circa 14 milioni, di questi, coloro che sono al di sopra dei 65 anni, sono oltre la metà. All'interno di questo gruppo Alzheimer, Sclerosi Multipla e Parkinson rappresentano una delle fasce più ampie. Finora le malattie croniche, ed in particolare quelle di matrice degenerativa, sono state analizzate separatamente. In questo libro viene fatto lo sforzo di trovare gli elementi comuni, in particolar modo quelli psicologici, cercando di dare a familiari, utenti, caregiver e personale sanitario, in particolar modo a psicologi e psicoterapeuti, un facile strumento di consultazione per comprendere ed aiutare.
18,00

Era un altro mondo. I nostri figli e l'esperienza del Covid 19

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 186

Il volume "Era un altro mondo: i nostri figli e l'esperienza del COVID-19" parte dalle narrazioni di alunni preadolescenti di scuole venete, una delle zone più coinvolte dal punto di vista dell'impatto socio-emotivo, e li rapporta con quanto è accaduto nell'intero territorio nazionale. Senza voler infantilizzare le voci dei bambini, il volume propone senza filtri i loro testi e i prodotti creativi sviluppati durante il primo lockdown e i mesi successivi (sino al settembre del 2020). Le loro voci raccontano i riti ed i ritmi quotidiani, le paure, le speranze, le amicizie e le solitudini. Si scopre un mondo di giovani persone resilienti e critiche ma anche, per fortuna, di bambini con una gran voglia di vivere. Tutto questo materiale viene messo in dialogo con la voce di studiosi dello sviluppo e di attivisti sociali di tutta Italia. L'idea è che la comunità, fatta di educatori, studiosi, genitori, amministratori locali, instauri un dialogo aperto con i bambini e perciò con sé stessa, sviluppando una reale consapevolezza della ricchezza delle nuove generazioni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.