Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apogeo

Intelligenza artificiale in pratica. Diventare maestri nell'utilizzo dei modelli OperAI

Intelligenza artificiale in pratica. Diventare maestri nell'utilizzo dei modelli OperAI

Valentina Alto

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

L'Intelligenza Artificiale generativa ha trasformato le modalità di interazione con le macchine, consentendo ai computer di creare, prevedere e apprendere senza istruzioni esplicite. Questo manuale spiega il funzionamento della tecnologia per creare soluzioni personalizzate. Si parte con un'introduzione al mondo dell'AI generativa, mostrando come i modelli vengono addestrati per generare nuovi dati. Si passa poi a esplorare una serie di casi d'uso, organizzati per ambito d'applicazione, dal marketing alla ricerca e sviluppo, in cui ChatGPT consente di aumentare la produttività e migliorare la creatività. Vengono inoltre illustrate le modalità con cui le aziende sfruttano al meglio le API dei modelli OpenAI disponibili sull'infrastruttura Azure: sia quelli generativi come GPT3 e GPT4 sia quelli embedding come Ada. Per ogni scenario viene mostrata un'implementazione end-to-end in Python, con Streamlit come frontend e SDK LangChain per facilitare l'integrazione alle applicazioni aziendali. Una guida esaustiva e ricca di esempi, adatta a professionisti, studenti e appassionati che vogliono imparare a sfruttare le potenzialità rivoluzionarie dell'Intelligenza Artificiale generativa.
30,00
Mondi senza fine. Esopianeti e il futuro dell'umanità

Mondi senza fine. Esopianeti e il futuro dell'umanità

Chris Impey

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il pianeta Terra, in un futuro non troppo lontano, potrebbe non essere più il migliore dei mondi possibili. Le ragioni sono tristemente note: l’emergenza climatica, le minacce biologiche e l'esaurimento delle risorse primarie. Tuttavia, nello stesso tempo, l'ingegno umano ha spinto lo sguardo su mondi abitabili ben oltre i sogni più sfrenati di avamposti su Marte. Mondi senza fine è una visita guidata a questa emozionante frontiera dell'astronomia: la ricerca di pianeti fuori dal nostro Sistema Solare e in grado di ospitare la vita. Con lo stile divulgativo che lo ha reso uno dei principali interpreti dell'astronomia e della scienza spaziale, Chris Impey ci accompagna attraverso un campo affascinante, ripercorrendo i vertiginosi progressi che stanno portando sempre più vicini alla scoperta della vita oltre la Terra e alla prospettiva che l'uomo possa vivere su un altro pianeta. Con una visione che abbraccia astronomia, scienza planetaria, geologia, chimica e biologia, questo libro risponde all'interrogativo, fornendo un resoconto all'avanguardia di ciò che sta alla base del progresso accelerato in atto, di quello che ci aspetta e di ciò che potrebbe significare per il futuro e la salvezza dell'umanità.
28,00
Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire

Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire

Rocco Rossitto

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il “non-definito” come metodo per gestire la comunicazione tra aziende e persone è al centro della riflessione di Rocco Rossitto. Non si tratta di trend del momento, ma di lavoro sul campo. Queste pagine sono un campanello d’allarme pronto a risuonare ogni qualvolta pensiamo che qualcosa di nuovo sia automaticamente sinonimo di utile e in parallelo quando pensiamo che il “si è sempre fatto così” sia sinonimo di funzionamento perfetto. Un invito forte e chiaro a essere assenti se non si è in grado di essere importanti, ed essere importanti dove si decide di essere presenti. Per scegliere se la comunicazione debba puntare più alla spiegazione di un prodotto, oppure alla creazione di un immaginario sul prodotto, o a entrambe. Accettare che non ci sia una risposta unica è il primo passo per affrontare un'indeterminatezza nei processi di comunicazione che nessuna esperienza potrà mai colmare Un libro dedicato a chi vuole occuparsi di comunicazione consapevole del fatto che l'unica risposta sempre buona è "dipende": da cosa vuoi essere, prima di tutto, e da cosa conta davvero per te.
16,00
Breve storia dell'intelligenza. Dai primi organismi all'AI: le cinque svolte evolutive del cervello

Breve storia dell'intelligenza. Dai primi organismi all'AI: le cinque svolte evolutive del cervello

Max S. Bennett

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 432

Nell'ultimo decennio, l'intelligenza artificiale, che fino a prima esisteva solo nell'immaginario della fantascienza, è diventata realtà. Produrre opere d'arte, leggere radiografie e guidare auto sono solo alcune delle sue attuali capacità. Eppure, rimangono ancora spazi della vita umana in cui non riesce ad arrivare: com'è possibile che sia capace di sconfiggere il più grande maestro di scacchi ma non sia in grado di caricare una lavastoviglie? Questo testo colma il divario tra sapiens e super-intelligenza raccontando l'evoluzione del cervello e rivelando come plasmare la prossima generazione di scoperte sull'AI. Utilizzando una nuova prospettiva e con il supporto di molti neuroscienziati, Max Bennett identifica i cinque momenti chiave che hanno segnato i più importanti balzi evolutivi del cervello e restituisce un racconto alla portata di tutti del più misterioso organo umano. "Breve storia dell'intelligenza" cambia il modo in cui approcciamo le neuroscienze e l’intelligenza artificiale: guarda al passato per dirci molto sul nostro futuro umano e tecnologico.
28,00
Value investing con Excel. Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti

Value investing con Excel. Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti

Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il value investing è una tecnica d’investimento basata sul valore di uno strumento finanziario e utilizza prevalentemente l’analisi fondamentale per effettuare scelte consapevoli. Molti degli investitori più famosi al mondo come Warren Buffet, Benjamin Graham e Peter Lynch hanno basato tutto su questo modello che considera elementi micro e macro economici per definire la solidità e la redditività di un’azienda e comprenderne le dinamiche future. A volte considerato un argomento complesso e adatto solo ai professionisti, in realtà può essere applicato con semplicità, a patto di capire quali dati utilizzare, dove trovarli e come analizzarli. Questa guida pratica e ricca di esempi offre un approccio innovativo al value investing e mostra anche ai non addetti ai lavori come sfruttare la potenza di Excel e definire un metodo efficace. Si impara a realizzare in autonomia un indice che descriva e sintetizzi una serie di dati, a creare dashboard efficaci e a rappresentare graficamente i dati per estrapolare informazioni utili e investire con successo.
30,00
Pensa meno, pensa meglio. Crea la tua playlist di pensieri vincenti

Pensa meno, pensa meglio. Crea la tua playlist di pensieri vincenti

Jon Acuff

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 160

Pensare troppo non è un tratto della personalità. È semplicemente una delle forme più insidiose di paura. Ruba tempo, creatività e obiettivi. È la cosa più costosa e meno produttiva in cui le aziende investono senza nemmeno rendersene conto. Ed è un'epidemia. Oltre il 99,5% delle persone afferma infatti che l'eccesso di pensieri è un problema quotidiano. La buona notizia è che in Pensa meno, pensa meglio Jon Acuff offre un piano efficace per trasformare il troppo pensare in un super potere. Quando non controlliamo i nostri pensieri, i pensieri controllano noi impedendoci di fare ciò che vogliamo. Ma la soluzione a questo non è smettere di pensare. Il segreto sta nel far funzionare il cervello con colonne sonore interiori migliori, capaci di motivarci e di farci passare all'azione. Per sfruttare il sorprendente potere dell'overthinking e dare ai nostri sogni più tempo e creatività, dobbiamo imparare a fare il DJ delle colonne sonore che ci definiscono. Se possiamo preoccuparci, possiamo stupirci. Se possiamo dubitare, possiamo dominare. Se riusciamo a volteggiare, possiamo anche librarci in volo e raggiungere il successo desiderato.
19,00
Piccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili. Disinnescare le personalità complesse per lavorare meglio

Piccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili. Disinnescare le personalità complesse per lavorare meglio

Nick Robinson

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 208

Essere obbligati a lavorare con un collega difficile è un'esperienza che tutti proviamo almeno una volta nella vita e che, data la quantità di tempo che trascorriamo in ufficio, ha un impatto decisamente elevato sulla nostra esistenza. Non sapere come gestire una persona dal carattere complesso ci fa spesso passare la voglia di averci a che fare e, talvolta, ci porta addirittura a volerla mandare al diavolo. Tutto questo, oltre ad avere un risvolto negativo sul nostro umore, è anche estremamente dannoso per la nostra produttività lavorativa. Quanto tempo ed energie perdiamo perché non riusciamo a costruire delle relazioni proficue con i nostri colleghi più complicati? P"iccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili" offre la soluzione a questi annosi problemi. Rivelando i 9 diversi tipi di personalità difficili e mettendo a disposizione un rapido quiz per capire il tipo di persona che si ha di fronte, l'autore fornisce consigli e buone pratiche per riuscire a trovare il filo di una comunicazione efficace anche quando sembra impossibile.
19,00
Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5

Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5

Marco Beri

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Django è un framework open source scritto in Python usato per creare applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante, viene utilizzato per lo sviluppo di progetti sia su piccola sia su vasta scala. Questa guida pratica e ricca di esempi illustra le potenzialità di Django e insegna a utilizzarlo. Si parte dall’installazione e dalla configurazione per passare poi all’attività di sviluppo vera e propria attraverso gli strumenti messi a disposizione per lavorare su viste e template, URL e query, per terminare con le modalità per migliorare e aggiungere funzionalità all'applicazione. Una lettura aggiornata alla versione 5, adatta a programmatori con una conoscenza base di Python che vogliono sfruttare la potenza di Django per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità delle applicazioni web.
30,00
Educazione finanziaria. Conoscere le sfumature del denaro

Educazione finanziaria. Conoscere le sfumature del denaro

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Da un’indagine condotta dall’OCSE (2020), l’Italia risulta essere il paese europeo con il più basso tasso di alfabetizzazione finanziaria: per la precisione, occupiamo il 25° posto su 26. A questo dato sconfortante fa, però, da contraltare la sempre più diffusa volontà tra la popolazione, in particolare gli under 40, di migliorare le proprie competenze in materia. Questo libro è un percorso completo che affronta gradualmente gli aspetti tecnici e le nozioni del denaro con lo scopo di mettere lettori e lettrici in grado di avere il controllo delle proprie finanze senza rischiare di commettere errori a partire da quelli tipici di chi è alle prime armi. Attraverso un mix di teoria e casi studio, “Educazione finanziaria” offre una visione a 360 gradi di tutte le sfumature del denaro: dal risparmio al budgeting, dagli investimenti ai rendimenti, senza dimenticare i bias psicologici. Grazie a un linguaggio diretto e alla portata di tutti, il libro è un punto di riferimento per chi si approccia ai temi finanziari per impararne i fondamentali o per approfondirli.
16,00
Invisibilità. Storia e scienza del non essere visti

Invisibilità. Storia e scienza del non essere visti

Gregory J. Gbur

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

È possibile rendere invisibile qualcosa o qualcuno? Questa domanda, che ha incuriosito gli autori di fantascienza per oltre un secolo, è diventata oggi argomento di attualità per la ricerca scientifica. In questo libro, lo scrittore di fisica e ottica Gregory J. Gbur ripercorre la scienza dell'invisibilità dalle sue origini fantascientifiche negli scritti ottocenteschi di autori come H.G. Welles e F.J. O'Brien alla moderna tecnologica stealth, ai mantelli dell'invisibilità e ai metamateriali. Con una prosa elegante e coinvolgente, esplora le implicazioni storiche e le connessioni con la scienza e la tecnologia, come la scoperta dello spettro elettromagnetico, lo sviluppo del modello atomico e la teoria quantistica. Illustra come l'invisibilità sia passata dalla finzione alla realtà, e sprona i ricercatori a percorrere sentieri ancora sconosciuti. Non è solo la storia dell'invisibilità, ma è anche la storia di come siamo arrivati a conoscere la natura stessa della luce e di tutte le scoperte che ne sono derivate. Invisibilità è una lettura avvincente, piena di scienza, letteratura e curiosità che cerca di rispondere all'affascinante domanda se un giorno saremo in grado di svanire in un luccichio di luce.
24,00
È la dose a fare il veleno. Valutare i rischi delle sostanze chimiche dalla tavola alla cura del corpo

È la dose a fare il veleno. Valutare i rischi delle sostanze chimiche dalla tavola alla cura del corpo

Gerald A. Leblanc

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 288

La nostra vita è un mare di sostanze chimiche. Tutti i giorni navighiamo tra il bisfenolo-A contenuto nelle bottiglie d'acqua, i residui di pesticidi su frutta e verdura e l'oxybenzene presente nelle creme solari. Come possiamo capire quanto sono pericolose per la nostra salute? "Chimica quotidiana" spiega a chi chimico non è i fattori chiave per comprendere se l'esposizione giornaliera a determinate sostanze è dannosa o meno. Insegna i concetti base per una corretta valutazione del rischio tossicologico sottolineando come questo dipenda dal livello di contatto. Fornisce strategie per prendere decisioni consapevoli. La voce narrativa, l'umorismo e l'arguzia dell'autore aiutano a orientarsi tra le varie informazioni presentate. Il risultato è una guida alla portata di tutti, comprensibile e coinvolgente, arricchita da esempi e casi di studio tratti dall'esperienza comune. Questo libro mostra come il pensiero critico e l'alfabetizzazione scientifica possano aiutarci a vivere con meno paura e ansia, mettendoci nella condizione di fare scelte ragionevoli di fronte a potenziali pericoli.
24,00
Il lato oscuro del software. Insegnamenti da Star Wars per jedi della sicurezza

Il lato oscuro del software. Insegnamenti da Star Wars per jedi della sicurezza

Adam Shostack

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Chi sviluppa software deve dare importanza alla sicurezza, all'usabilità e alla consegna in tempi rapidi: per questa ragione l'ingegneria informatica è una disciplina così critica. Come potrebbero venire in aiuto R2- D2, Darth Vader, Han Solo o persino Yoda? Cosa potrebbero mai insegnare sulla sicurezza del software? In questo libro, l'affermato game designer e ingegnere Adam Shostack spiega come scrivere codice per applicazioni sicure partendo da alcune intuizioni tratte dall'universo di Star Wars. Il risultato è una guida pratica e divertente che illustra modelli di sicurezza rilevanti per un'ampia varietà di sistemi e racconta le strategie attraverso cui gli hacker tentano di raggiungere i loro dannosi obiettivi. "Il lato oscuro del software" è un'originale tabella di marcia, utile e coinvolgente per creare da zero codice a prova di attacco.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.