Alberti
In mountain bike nel Cusio. 20 itinerari intorno al lago d'Orta
Amedeo Liguori
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2018
pagine: 129
Dopo "In mountain bike nel Verbano", Amedeo Liguori ha voluto esplorare, sempre in sella alla sua mountain bike, i sentieri di un territorio limitrofo del Verbano: il Cusio. Una selezione di 20 itinerari percorribili in mountain bike, che si sviluppano lungo il territorio del Lago d’Orta, in piemonte. Per ogni itinerario: una breve descrizione seguita dalle caratteristiche tecniche (la distanza, il tempo di percorrenza, il dislivello, ecc.), l'elenco dei siti di interesse e delle località attraversate. Il libro è arricchito da tante fotografie a colori che illustrano gli scorci più suggestivi dei vari percorsi. L’intento dell’autore è quello di dare al biker tutte le informazioni necessarie già in partenza, così che questi abbia come unico impegno quello di pedalare e, soprattutto, di godersi il panorama.
Intra e ul sò lagh. Puesii da iér e d'incôe... (parchè qu'i da dumàn, i rivarànn... pôe). Testo italiano a fronte
Bobo Bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2018
pagine: 326
Un volume di poesie in dialetto intrese e in italiano, che non solo contiene le poesie degli autori locali più noti, ma ne ospita anche alcuni finora meno noti che hanno però cantato il nostro lago e la sua struggente bellezza. Trovano uno spazio comune una trentina di autori e più di cinquecento poesie, frutto di una minuziosa e paziente ricerca. È un documento che testimonia un fermento culturale che non ha precedenti nella geografia locale. Si trovano poeti quasi sconosciuti, per non dire dimenticati e vecchie glorie riemerse dagli archivi familiari che sorprendentemente hanno portato alla luce anche inedite composizioni.
Il nostro pane quotidiano. Percorsi di riscoperta del valore del cibo per dire no allo spreco
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2018
Questa pubblicazione è il frutto di un lavoro collettivo di dieci istituti scolastici del Verbano, che sono stati coinvolti in un progetto per la riflessione sullo spreco alimentare. A dare il via a questa iniziativa sono stati il Club Soroptimist del Verbano, con il sostegno dei partner Fondazione comunitaria del VCO e Novacoop. Il libro, oltre ad approfondire gli elementi storici, sociali e pratici relativi alla panificazione, è anche una raccolta di consigli facilmenti attuabili per ridurre lo spreco alimentare. Il ricavato della vendita sarà destinato all'Emporio del Legami, iniziativa innovativa di distribuzione solidale realizzata da una rete di enti coordinati dal Comune di Verbania e dal Consorzio per i Servizi Sociali del Verbano.
Il tesoro della Val Grande. Due racconti d'avventura e d'amore in una terra selvaggia a due passi da casa nostra
Beppe Codini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2018
pagine: 140
Dopo essersi occupato di storie realmente accadute in Tragedie di Val Grande, Beppe Codini torna alla narrativa di finzione con un libro che racchiude due racconti distinti: L’oro della Valfredda e Gli smeraldi del Pizzo Marcio. Tesori nascosti tra le pieghe di una montagna impervia e selvaggia uniscono due uomini e due donne in frenetici inseguimenti al termine dei quali riusciranno a scoprire nuovi e più apprezzabili valori delle loro vite.
Emozioni di lago. Maggiore e dintorni
Stefano Vanetti
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2017
Il libro è il risultato della personalissima interpretazione del lago Maggiore da parte di Stefano Vanetti, da sempre appassionato di fotografia. Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica ha riscoperto in un’ottica nuova i luoghi in cui è cresciuto, e con questa pubblicazione ci regala un viaggio emozionale davvero suggestivo sulle sponde del lago Maggiore.
Verbanus. Rassegna per la cultura, l'arte, la storia del lago. Volume Vol. 37
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2017
pagine: 379
Grammatica dul dialett da Intra
Bobo Bolognesi
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2017
pagine: 87
Cava grande. Fogli di carta, blocchi di granito, storie d'uomini
Marcello Maria Maffioli
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 155
Fogli di carta, blocchi di granito, storie d'uomini trae spunto dal "Carteggio Cardini": raccolta di missive che l'assistente della Cava Grande del Monte Orfano Pasquale Cardini invia al proprietario, il Cavalier Luigi Donna, residente .1 Milano. Scritte tra il gennaio 1927 e l'agosto 1938, unitamente ad altri documenti, raccontano di “picozzi", mine, massi, licenziamenti, vagoni ferroviari, "camioni" e molto altro. Gli scritti, che non scaturiscono dall'illustre penna di un erudito, ma piuttosto dall'inchiostro di uno scalpellino ben più abile nel maneggiare punta e mazzetta, hanno il grande pregio d'essere testimonianza di un'epoca passata e soprattutto di offrire "un dietro le quinte" che consente di sbirciare là dove i protagonisti, tolti gli abiti di scena, si svelano.
Il mio primo ballo. Romanzo dedicato al Ballo Debuttanti di Stresa
Mariangela Camocardi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 167
Un ballo delle debuttanti organizzato nella Stresa già mondana della Belle Époque, alla vigilia di un nuovo secolo che si apre alla modernità sotto ogni aspetto della vita. L'emozione di un sogno accarezzato da tante giovani donne che si preparano a partecipare a un evento che si annuncia memorabile. Contemporaneamente si delineano tra le protagoniste del romanzo sogni più intimi che scaturiscono dalla sfera dei sentimenti, con il sottofondo di rivalità e conflitti personali che emergono in un intreccio che contrappone al romanticismo e all'amore, i pregiudizi e il perbenismo di una società arroccata negli standard anacronistici del proprio tempo, e che osteggia il rinnovamento sociale che ormai incalza, rivoluzionando i vecchi cliché destinati a tramontare.
Il ritorno di Lara. Un amore grande come l'Alpe Devero
Simone Merlotti
Libro: Copertina morbida
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 140
Una grande storia d'amore tra due giovani viene interrotta bruscamente. Andrea vive nel ricordo di Lara per parecchi anni, finché un giorno... Un viaggio incredibile che va dal Lago Maggiore alle alte pianure della bellissima Ossola. L'Alpe Devero e il Verbano "cullano" questa fantastica storia.