Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ADD Editore

Il libro dell'acqua e di altri specchi

Il libro dell'acqua e di altri specchi

Nadeem Aslam

Libro

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 408

Nella città fittizia di Zamana, in Pakistan, vivono Nargis e Massud, una coppia di architetti uniti da un’affinità elettiva con cui hanno modulato sapientemente ogni fase della loro relazione. Quando Massud muore in uno scontro a fuoco, la vita di Nargis comincia a sgretolarsi, mentre qualcuno si serve degli altoparlanti dei minareti per smascherare segreti e dissolutezze personali, diffondendo il terrore in un Paese dove l’accusa di blasfemia può costare la vita. Presto i misteriosi annunci diventano persecuzioni e Nargis sarà costretta a fuggire, anche per proteggersi da una verità che non ha avuto il coraggio di confessare nemmeno a suo marito. In un mondo dilaniato da conflitti identitari e religiosi – eppure percorso da trame amorose che scorrono come fiumi in piena e con la loro poesia fanno da contraltare all’orrore – Aslam si concentra sui fili che possono unire e riparare.
22,00
L'arte che abbiamo attraversato. Fotogrammi di entusiasmo e avventure

L'arte che abbiamo attraversato. Fotogrammi di entusiasmo e avventure

Anna Peyron

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

«Una fortunata coincidenza anagrafica la mia, che mi ha permesso di vivere a Torino quei vent’anni di entusiasmo e avventure.» Così comincia il racconto di Anna Peyron dei suoi anni Sessanta e Settanta in una città che vive in pieno il boom economico e in cui la scena artistica è estremamente vivace. A partire dalla galleria torinese di Gian Enzo Sperone, dove entrano Merz, Penone, Boetti, Paolini, Zorio, Gilardi, Anselmo, Pascali e molti altri, si compone una storia da cui emergono alcuni fotogrammi: la famiglia, la musica, il teatro, il cinema, i libri, le battaglie, il gioco, Londra, Venezia, l’Isola di Wight. Pezzi in soggettiva di un tempo affascinante e imprevedibile, sempre inseguendo il cambiamento e la bellezza, fino all’avventura del Deserto, un vivaio costruito come «una grande e meravigliosa astronave», come la definisce Pistoletto. Perché l’arte non si abbandona mai. Prefazione di Davide Ferrario.
20,00

Altri fumetti. Incursioni oltre il graphic novel

Matteo Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 304

"Altri fumetti" è una guida che illumina vie poco esplorate dalle lettrici e dai lettori. Le immagini parlano una lingua tutta loro che non ci è mai stata insegnata, e non è facile avvicinarsi ai fumetti con gli occhi davvero aperti e pronti a cogliere ogni dettaglio che le vignette nascondono. Matteo Gaspari ci guida in un nuovo territorio di attenzione, raccontandoci passati, presenti e futuri del fumetto, e la rivalsa che questo linguaggio sta vivendo grazie alla diffusione del graphic novel. Ma ci mette anche in guardia: quel formato, accentrando su di sé il discorso, rischia di portare a un appiattimento – della proposta ma ancor più della richiesta – verso un’autorialità posticcia e ripetitiva. Un fiume di citazioni accompagna il tutto: videogiochi, serie tv, naturalmente fumetti di ogni tipo. Perché, alla fine, un libro sul fumetto non può che essere una lunga lista di (buoni) consigli di lettura.
20,00
L'Africa e il mondo. Riannodare le storie dall'antichità al futuro

L'Africa e il mondo. Riannodare le storie dall'antichità al futuro

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 488

Una storia mondiale dell’Africa, una storia africana del mondo. Portando alla luce il dialogo che le società del continente hanno sempre intrattenuto con il resto del mondo, da Lucy a Black Lives Matter, questo libro lancia una doppia sfida. Non solo l’Africa ha una storia, ma – a volte suo malgrado – è stata al centro delle vicende del mondo, dall’Antico Egitto alle guerre mondiali, dal traffico di oro e avorio allo sfruttamento di coltan e cobalto. Per superare gli stereotipi culturali di “culla dell’umanità”, di serbatoio di milioni di uomini incatenati nelle navi negriere, François-Xavier Fauvelle e Anne Lafont orchestrano i contributi di autori e autrici che raccontano un’Africa pienamente partecipe alla formazione della civiltà contemporanea. Sotto la lente dell’arte, della natura, delle religioni, delle resistenze e diaspore si compone un continente in movimento da cui non hanno mai smesso di irradiarsi culture, economie, estetiche. Riannodare queste storie, un capitolo dopo l’altro, costruisce la nuova storia tra l’Africa e il mondo, dall’antichità al futuro.
35,00
Le nuvole del soffitto

Le nuvole del soffitto

Roberto Biadi

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 232

Un tale va dal dottore e scopre di essere morto. Non è l’inizio di una barzelletta, ma la premessa a "Le nuvole del soffitto": un tale va dal dottore e scopre di essere morto. Solo che per lui non è che sia cambiato molto, rispetto a quando era vivo: la quotidianità va avanti tra aperitivi e lavori poco stimolanti, una ex moglie verso la quale si prova ancora qualcosa, un senso di inettitudine e una figlia che è l’unica ragion d’essere. Nel suo graphic novel d’esordio Roberto Biadi nasconde sotto un approccio scanzonato le grandi domande sull’oggi che emergono potenti in un fumetto sorprendente per acume e struttura visiva: che cosa significa, davvero, sentirsi vivi?
22,00
Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza

Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza

Danilo Zagaria

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Le foreste ricoprono una buona parte delle terre emerse in un grande groviglio di radici, rami, alberi, foglie ed esseri viventi. Per raccontarlo, Danilo Zagaria, biologo e divulgatore appassionato, arricchisce le scienze forestali, ecologiche e geologiche con ficcanti incursioni in letteratura, filosofia, antropologia, architettura, economia. Passando dai mangrovieti sulle coste oceaniche alla taiga siberiana, dalle canopie tropicali ai querco-carpineti nel cuore d’Europa, Zagaria compone sotto i nostri occhi un mondo complesso e stratificato, dalle profondità della terra ai fiumi volanti, dalla preistoria al futuro. Il groviglio verde intreccia storie che si muovono nello spazio e nel tempo e «storie multispecie», come le chiama Donna Haraway, i cui fili vengono ripresi da altre mani creando legami imprevedibili e sorprendenti.
18,00
In orbita!

In orbita!

Myung-Hoon Bae

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 360

Nel cielo terrestre è apparso un secondo sole. Opera artificiale di anonimi sabotatori, si distingue per la sua curiosa forma di Pac-Man. Le forze spaziali della Repubblica di Corea si scuotono dall’abituale sonnolenza per affrontare l’inatteso fenomeno, che oltretutto riscalda l’atmosfera. Nella girandola di eventi che ne segue, tutti ambientati in una sperduta base di lancio, conosciamo una galleria di personaggi eccentrici: dall’ex membro della boyband B-Density che sin da bambino sognava di fare l’astronauta, all’agente dei Servizi informativi esperto di origami, fino alla pilota di razzi che combatte contro l’intelligenza artificiale. A complicare il tutto interviene il ritorno sulla Terra del crudele governatore di Marte, che ha appena sedato una rivolta su un pianeta rosso completamente antropizzato. Con il ritmo e la struttura di un K-drama, In orbita! combina l’ambientazione aerospaziale tipica della fantascienza con una spiccata vena satirica che evidenzia storture e tic della Corea odierna, parlando di incomunicabilità, dinamiche di potere e relazioni umane.
22,00
Architettare, verbo. La nuova lingua del costruire

Architettare, verbo. La nuova lingua del costruire

Reinier De Graaf

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 320

Cosa intendono realmente gli architetti quando parlano di «eccellenza», «sostenibilità», «benessere», «vivibilità», «creatività», «bellezza» e «innovazione»? E cosa ci dice tutto ciò sul futuro delle nostre case e del nostro pianeta? Reinier de Graaf analizza con acutezza e ironia i continui incroci fra architettura, politica, finanza e potere, approfondendo come la loro interazione ha mutato l’aspetto e il destino delle città. Attraverso lo studio di alcune delle più note e importanti opere contemporanee e non, spunto di piacevoli quadri narrativi, Architettare, verbo affronta domande fondamentali: l’architettura è arte o servizio pubblico? Come diversificare committenza e finanziamenti pubblici e privati? Come affrontare il personalismo del sistema dei premi? De Graaf ragiona poi sul valore simbolico del tempo, incrociandolo con il tema della sostenibilità, dagli elementi più generali alle proiezioni dei costi dei lavori che possono durare decenni, in balia di crisi finanziarie e politiche, locali e globali. Perché anche l’architettura è un pezzo della complessità.
22,00
Eva. Corpi e macchine per un mondo nuovo

Eva. Corpi e macchine per un mondo nuovo

Claire Horn

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

«Se stai leggendo queste parole, l’unica cosa certa che so di te è che qualcuno ti ha portato in grembo prima che fossi una persona.» Comincia così la riflessione di Claire Horn su una tecnologia che ancora non c’è, ma che presto potrebbe entrare nelle nostre vite. L’ectogenesi, la possibilità che la gestazione avvenga fuori dal corpo umano, non è più una visione fantascientifica, ma una realtà ormai prossima, e prima che questo avvenga dobbiamo affrontare una serie di questioni etiche e politiche, fondamentali per allontanare dall’orizzonte scenari preoccupanti. La possibilità di un utero artificiale – che cambierebbe il modo in cui concepiamo la gravidanza – deve inserirsi in contesti in cui tutti i diritti riproduttivi siano garantiti, l’aborto una conquista definitiva e la salute una prioritaria in ogni parte del mondo. Nessuna tecnologia è in grado, da sola, di farsi carico dei problemi di cui si occupa e proprio per questo serve una riflessione allargata e profonda sull’etica e sui temi della gestazione e della maternità. Un libro che guarda al futuro con la consapevolezza che, per affrontarlo bene, è necessario preparare oggi le regole con cui lo accoglieremo. Prefazione di Laura Tripaldi.
20,00
Quanto vale una balena. Le illusioni del capitalismo verde

Quanto vale una balena. Le illusioni del capitalismo verde

Adrienne Buller

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 372

Quanto vale una balena? La domanda sembra al limite dell’osceno: le balene sono creature maestose il cui valore dovrebbe andare oltre l’impulso umano a quantificare. Eppure è un tema che gli economisti hanno preso seriamente in considerazione nel tentativo di convincere governi e aziende a valorizzare la fauna selvatica. Adrienne Buller analizza la logica del pensiero capitalista “verde” dell’attribuire un valore al vivente: dai cetacei alle compensazioni di carbonio fino ai prodotti finanziari come “obbligazioni legate alla sostenibilità”. Tracciando le intricate connessioni tra potere finanziario, ingiustizia economica e crisi ecologica, Buller mette a nudo la logica autodistruttiva di una risposta basata essenzialmente sulla creazione di nuove opportunità di profitto e sul rifiuto di affrontare le disuguaglianze e le ingiustizie che le hanno create.
22,00
Parlare al silenzio. La mania di raccontare il tennis

Parlare al silenzio. La mania di raccontare il tennis

Federico Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 156

Quando, sul campo da tennis, i giocatori si preparano a uno scambio, il brusio del pubblico si affievolisce. Si sentono solo il rimbalzo della pallina sul terreno e qualche raro colpo di tosse. Anche nelle cabine dei telecronisti, e nelle case in cui il pubblico aspetta, ogni rumore si spegne. Il tennis è uno sport di silenzio, in cui la voce del telecronista deve adattarsi al ritmo e al movimento del gioco. Nell’ambiente esiste un pregiudizio diffuso, secondo cui “è facile fare il tennis, cinque parole e hai finito”. Federico Ferrero, che da anni lo commenta in televisione, ci racconta la transizione da un passato di grandi inviati, da Gianni Clerici a Rino Tommasi, a un presente fatto di rare trasferte, molta informazione via web e un linguaggio sempre più standard e tecnicizzante. Partendo dalle storiche sfide tra McEnroe e Borg, Sampras e Agassi, Federer e Nadal e arrivando al nuovo che avanza con Sinner e Alcaraz, Ferrero scrive di maestri, momenti di gloria, sogni avverati o infranti, per ragionare di linguaggio e informazione. Con la speranza, sorretta dalla nostra innata voglia di ascoltare storie, che lo sport abbia ancora bisogno di narrazioni e narratori.
18,00
Metax

Metax

Antoine Cossé

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2024

pagine: 296

Nella distopica città di Ronin, il Metax comincia a scarseggiare. L’ingegnere capo, responsabile della ricerca e dell’estrazione del prezioso materiale, essenziale per la sopravvivenza del regno, è alle strette, pressato dai tirapiedi del Re: solo dal suo successo nel trovare altro Metax dipende la salvezza e la prosperità della città di Ronin. Come se non bastasse, una strana malattia colpisce la popolazione e un gruppo di ecoterroristi minaccia l’ordine stabilito, rallentando gli scavi con sabotaggi e attentati ma anche mostrando che, forse, un’altra via esiste. Che la soluzione all’esaurirsi del Metax non è cercare altro Metax, né scavare più a fondo, ma immaginare un’esistenza nuova. In questo racconto tra fantascienza e fantasy, tra thriller politico e critica ecologica, Antoine Cossé sublima il suo stile cinematografico in poesia visiva. La metafora sullo sfruttamento delle risorse naturali si accompagna alla riflessione sulla resistenza, il futuro è incarnato da una cellula clandestina di bambini antisistema e lo svelamento finale non è una risoluzione ma una danza, una canzone, un colore. La bellezza.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.