Il tuo browser non supporta JavaScript!

24 ORE CULTURA

I 100 dipinti che sconvolsero il mondo

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 216

Il volume guarda alla storia dell'arte da un punto di vista inconsueto: anziché soffermarsi sugli artefici o ricostruire la storia dei movimenti culturali, secondo gli approcci più abituali, sceglie di osservare le opere, presentando i 100 dipinti che hanno rappresentato un punto di svolta nella vicenda dell'arte. Partendo dalla rivoluzione di Giotto, che segna il passaggio del linguaggio della storia dell'arte (come scrisse Vasari) "da greco in latino", il libro svolge un discorso che mette al centro la forza dell'opera d'arte, la sua capacità di suscitare sentimenti e di dare corpo all'immaginario di un'epoca o di una civiltà. Le grandi stagioni della pittura europea scorrono così sotto gli occhi del lettore, in un discorso critico che si fonda sulla viva concretezza dei dipinti: in questo modo ogni conquista di stile - prospettiva rinascimentale o uso del colore a olio fiammingo, sensualità atmosferica del colore di Giorgione e Tiziano o scoperta del reale in Caravaggio e Velazquez, fino alle rivoluzioni linguistiche delle avanguardie del primo '900 - risulta visibilmente e tangibilmente incarnata in un quadro, che diventa così rappresentativo di una concezione del mondo. Il volume prosegue la collana di saggi illustrati d'arte aperta da "Le 100 mostre che sconvolsero il mondo".
34,90

Fiabe danzanti

Arianna Ghilardotti

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 64

I grandi balletti emozionano da secoli gli spettatori attraverso il movimento e la musica, ma queste avvincenti vicende mute meritano di essere narrate anche a parole. Con l'aiuto di illustrazioni inedite di ispirazione scenografica, "Fiabe danzanti" racconta a un giovane pubblico di futuri appassionati le più belle storie della danza, dai capolavori di ?ajkovskij all'Uccello di Fuoco, in un arco affascinante che attraversa tutto l'Ottocento per arrivare fino a Stravinskij. Scritto con un linguaggio chiaro e accessibile e grazie al fondamentale apporto delle immagini, capaci di evocare con la forza dei colori e del disegno, quel il libro consente ai giovani lettori di muovere i primi passi in un mondo fatato e affascinante fatto di musica, danza e leggiadria.
21,90

L'autoritratto

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Dopo sei secoli, l'autoritratto continua a essere largamente praticato dagli artisti e amato dal pubblico per la sua capacità di illuminare un'ampia gamma di questioni universali: identità, umana fragilità, scopo dell'esistenza, mortalità. Nathalie Rudd ricostruisce il contesto culturale nel quale il genere è nato, nel cuore del Rinascimento tra Italia e mondo fiammingo, ne illustra lo sviluppo e diffusione globale e il significato che riveste nell'arte dei nostri giorni. Attraverso l'analisi di capolavori da Jan van Eyck, Goya e van Gogh a Frida Kahlo, Faith Ringgold e Cindy Sherman, il libro esplora il potenziale emotivo ed espressivo dell'autoritratto, prendendo in considerazione anche le molteplici tecniche utilizzate dagli artisti moderni e contemporanei, dalla pittura alla fotografia, dall'installazione alla performance. Il libro approfondisce inoltre la questione centrale del perché gli artisti ritornino più e più volte all'autoritratto, illustrando come questo genere riesca a rivelare i volti mutevoli dell'individualità e dell'egoismo, in un'epoca in cui stiamo interrogando più che mai le nozioni di identità personale.
14,90

Moretto. Imprese d'Italia. I protagonisti dell'economia. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 96

La serie vuole far conoscere realtà imprenditoriali di medie dimensioni, che sono significativa espressione del made in Italy. Nata nel 1980, Moretto spa è leader in ricerca, sviluppo e produzione di sistemi automatizzati per l'industria di trasformazione delle materie plastiche: un'azienda all'avanguardia, con ampia proiezione internazionale, che vende i propri prodotti in più di 60 paesi e ha al suo attivo più di 160 brevetti. Il volume ricostruisce la storia di un'eccellenza italiana, creata nel 1980 dall'imprenditore Renato Moretto, la cui parabola di self made man nel Veneto degli anni '50 e '60 è emblematica dei migliori risultati conseguiti da quella generazione di imprenditori che ha vissuto in prima persona gli anni della ricostruzione e del boom economico, dando un contributo fondamentale alla trasformazione del nostro paese in una delle maggiori economie mondiali. La vicenda dell'azienda Moretto viene illustrata dall'autrice con un linguaggio chiaro e accessibile, mettendo in luce il forte legame con la vicenda personale e familiare del suo fondatore, nel più ampio contesto della storia economica del paese.
24,90

Tina Modotti. Donne, Messico e libertà

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Tina Modotti (Udine 1896 - Città del Messico 1942) non è soltanto una delle più grandi fotografe del '900, ma un personaggio affascinante per le molte sfaccettature della sua personalità multiforme. Nata in una famiglia operaia friulana, raggiunge il padre emigrato negli Stati Uniti nel 1913; si trasferisce nel 1918 a Los Angeles, dove intraprende la carriera cinematografica, ma, nonostante il successo, insoddisfatta di come il cinema sfruttasse semplicemente il suo fascino esotico, abbandona presto Hollywood, dopo soli tre film, e, grazie all'incontro e alla relazione con Edward Weston, si dedica alla fotografia, trasferendosi con lui in Messico. La parabola di fotografa della Modotti dura un decennio, sufficiente a farne una stella di prima grandezza: concepisce quest'attività come strumento al servizio della società, impegnandosi contestualmente nel partito comunista messicano. Fotografa ufficiale dei muralisti, stringe amicizia con Diego Rivera e Frida Kahlo, con la quale intreccia anche una relazione. Espulsa dal Messico per il suo attivismo, nella seconda parte della sua vita Tina diventa un agente del partito comunista: sarà sia in Russia che sul fronte spagnolo durante la Guerra civile. La mostra al Mudec sarà un'occasione fondamentale di vedere riunite le più belle foto che hanno reso celebre la Modotti, accanto a preziosi materiali d'archivio e ad alcuni dei celebri ritratti che grandi fotografi come Weston le dedicarono, permettendo così di approfondire l'avventura umana, oltre che artistica di Tina.
25,00

Architetture dal futuro. Visioni contemporanee sull'abitare

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 170

Idee, proposte e una selezione di utopici progetti firmati da archistar. La casa del futuro vista dai più celebri architetti. Com'è cambiata, nel corso del tempo, il concetto di "casa", ovvero l'idea archetipica di rifugio fisico ed esistenziale, separato dalla vita pubblica? Le visioni degli architetti del passato hanno trovato riscontro nel presente? E come sarà la casa del futuro, anche alla luce dei recenti sconvolgimenti sociali causati dall'epidemia di Covid-19? Sarà certamente uno spazio connesso, intelligente, in grado di interpretare le nostre esigenze, di aumentare l'efficienza e risparmiare acqua e energia, riducendo i costi e salvaguardando l'ambiente. Ci saranno nuove modalità di convivenza come il cohousing, e case mobili fondate sul concetto di riciclo e autosufficienza energetica. Il libro si aprirà con un saggio storico dedicato all'evoluzione dell'abitare e alle prefigurazioni degli architetti del moderno. Seguirà una serie di interviste con studi di architettura contemporanei e internazionali: ciascuno fornirà spunti di riflessione, schizzi, rendering, esprimendo così la propria visione futura sull'edificio e sul modo di abitare negli anni che verranno.
32,00

Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo

Federico Fiecconi

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 244

Questo libro offre la chiave d'accesso per entrare in un universo magico, facendoci scoprire i segreti dell'officina creativa e artistica dei Walt Disney Animation Studios. Possiamo vedere gli artisti della Disney all'opera, mentre utilizzano le più svariate tecniche per rinnovare l'antichissima arte di raccontare storie attraverso le immagini, adattandole allo spirito dei tempi: quelle storie che, trasposte su pellicola, fanno sognare grandi e piccoli di tutto il mondo da quasi un secolo. Walt Disney e il suo studio hanno attinto al patrimonio delle più popolari narrazioni delle diverse tradizioni culturali e letterarie, creando un affascinante melting pot tra i diversi continenti ed epoche della storia, da Esopo a Charles Perrault, dai Fratelli Grimm all'epica greco-romana, fino a giungere alla favolistica orientale e al Pinocchio del nostro Carlo Collodi. Il volume permette ai bambini e agli adulti di entrare fisicamente nello studio, comprendendo dall'interno come nasce un capolavoro di animazione, che implica diversi anni di lavoro di un'intera équipe. Si tratta di un processo lento, continuativo e molto laborioso, che da un'idea iniziale costruisce un intero film, attraverso migliaia di immagini che via via prendono vita e si animano: il volume conduce i lettori a conoscere le tante professionalità coinvolte in un grande e corale lavoro artistico e artigianale. Un ricco e raro apparato di immagini, con disegni, schizzi e maquette, permetterà di immergersi in un'affascinante galleria di personaggi indimenticabili: Paperino e Topolino, Robin Hood e Biancaneve, la Sirenetta e i personaggi di Frozen, e tanti, tanti altri.
34,00

The colouring book. 150 disegni di artisti contemporanei

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 160

Disegni di Alessandro Agudio; Mario Airò; Camilla Albert ; Davide Allieri; Roberto Amoroso; Paola Angelini; Sara Anstis; Ludovica Anversa; Salvatore Arancio; Matteo Attruia; Irene Balia; Massimo Bartolini; Ruth Beraha; Iris Bernblum; Thomas Berra; Elisa Bertagli ; Simone Berti; Francesco Bertocco; Andrea Bocca; Enrico Boccioletti; Lorenza Boisi; Marco Bongiorn ; Maurizio Bongiovanni; Benni Bosetto; Thomas Braida; Martina Brembati; Olaf Breuning; Fausto Caletti; Simone Camerlengo; Linda Carrara; Valter Adam Casotto; Antonio Catelani; Maurizio Cattelan; Lia Cecchin; T-yong Chung; Federica Clerici + Alberto Bettinetti; Nicole Colombo; Andrea Contin; Claudio Corfone; Piero Corva; Matteo Costanzo; Lucia Cristiani; David Antonio Cruz; Vanni Cuoghi; Diane Dal-Pra; Massimo Dalla Pola; Luca De Angelis; Luca De Leva; Ilaria Del Monte; Nebojsa Despotovie; Gianluca Di Pasquale; Gioia Di Girolamo; Loredana Di Lillo; Nathalie Du Pasquier; Chiara Dynys; Elena El Asmar; Cleo Fariselli; Roberto Fassone; Matteo Fato; Ettore Favini; Irene Fenara; Emma Fineman; Michael Fliri; Alessandro Fogo; Andrea Fontanari; Maria Fragoso; Goldschmied & Chiari; Paolo Gonzato; Adam Gordon; Corinna Gosmaro; Gabriele Grones; Agnese Guido; Michele Guido; Dan Gunn; Cecilie Hjelvik Andersen; Emilio Isgrò; Lorenzo Kamerlengo; Andrea Kvas; Ugo La Pietra; Tony Lewis; Lorenza Longhi; Luca Loreti; Claudia Losi; Nazafarin Lotfi; Iva Lulashi; Giulia Maiorano; Francesco Maluta; Domenico Antonio Mancini; Marta Mancini; Davide Mancini Zanchi; Beatrice Marchi; Silvia Mariotti; Bruno Marrapod ; Andrea Martinucci; Masbedo Matteo Messori; Marzia Migliora; Jonathan Monk; Simone Monsi; Maria Morganti; Niccolò Moronato; Angelo Mosca; Matteo Negri; Valerio Nicolai; Giovanni Oberti; Ornaghi & Prestinari; Adrian Paci; Laurina Paperina; Parasite 2.0; Alice Pedroletti; Alessandro Piangiamore; Marta Pierobon; Albert Pinya; Gianni Politi; Tanya Posternak; Premiata Ditta; Margherita Premuroso; Luigi Presicce; Riccardo Previdi; Gianluca Quaglia; Shanti Ranchetti; Margherita Raso: Marta Ravasi; Reverie; Alice Ronchi; Andrea Sala; Andreia Santana; Davide Savorani; Giulio Scalisi; Lorenzo Scotto di Luzio; Marinella Senatore; Stefano Serusi; Milena Sgambato; Namsal Siedlecki; Sissi; Sophie Spedding; Fausta Squatriti; Giuseppe Stampone; Kristian Sturi; Toiletpaper; Marcella Vanzo; Nico Vascellari; Vedovamazzei; Serena Vestrucci; Nana Wolke.
39,00

Art & crime. Furti, plagi e misfatti nella storia dell'arte

Stefan Koldehoff, Tobias Timm

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 316

Contraffazione, frode fiscale, consulenze-truffa, saccheggio di siti archeologici: l'intera storia dell'arte è costellata da una lunga e svariata serie di reati. Complici l'enorme aumento dei prezzi e la globalizzazione del mercato dell'arte, la criminalità si è oggi ulteriormente specializzata: per esempio con l'artnapping, in cui un'opera viene presa in ostaggio e restituita dietro pagamento di un riscatto.
16,90

Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l'oceano

Beatrice Borromeo

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 32

Il libro racconta il viaggio della giovane attivista svedese, diventata simbolo della mobilitazione dei ragazzi e ragazze di tutto il mondo attorno alla grave questione dei cambiamenti climatici, per raggiungere New York e presenziare al summit delle Nazioni Unite sulle questioni del clima. La traversata dell'Atlantico, con partenza da Plymouth, è avvenuta sullo yacht di proprietà di Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Monaco e del campione di offshore Stefano Casiraghi, che ha raccolto l'invito della piccola guerriera Greta, offrendosi di accompagnarla in America in un viaggio a bassissimo impatto ambientale. Attraverso le poetiche tavole illustrate di Maddalena Gerli, il libro racconta la storia dal punto di vista della famiglia del protagonista, capitan Papaia, alter ego di Pierre Casiraghi: il papà dialoga con i suoi due piccoli figli, che si lamentano del fatto che sarà assente da casa per qualche tempo, spiegando loro il valore del suo viaggio e l'importanza della questione dei cambiamenti climatici, che tocca direttamente tutti noi. Età di lettura: da 5 anni.
14,90

100 disegni in 100 giorni

Jennifer Orkin Lewis

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 208

La famosa illustratrice americana Jennifer Orkin Lewis mette a disposizione una selezione del meglio del suo celebre quaderno di schizzi, nato dall'abitudine di prendersi ogni giorno 30 minuti per dedicarsi al piacere di fare un disegno. Il libro propone al lettore un percorso in 100 giorni, un tempo non troppo impegnativo, ma sufficiente a vedere i primi risultati in termini di riscoperta della propria creatività. La Orkin conduce per mano, giorno dopo giorno, il lettore, accompagnandolo passo passo in un percorso progressivo di difficoltà: illustra come usare i diversi strumenti (matita, penna, pennarelli di varia foggia, acquerelli), spiega come dipingere sulle diverse superfici e, soprattutto, fornisce un'inesauribile serie di idee, soggetti, spunti di osservazione, oltre a un vasto repertorio di sfondi, pagine parzialmente illustrate o decorate con colori e accenni di forme da cui partire per le proprie creazioni, evitando così uno dei maggiori problemi che si pongono a chi voglia dedicarsi al disegno: cosa disegnare e come partire? Il libro insegna a trovare in foglie, volti, animali, etichette di prodotti, oggetti e utensili di uso quotidiano il serbatoio cui attingere per esercitare prima l' occhio e poi la mano. Perfino farsi un selfie potrà essere un'esperienza nuova, grazie ai suggerimenti e spunti che la Orkin elargisce a piene mani, come un profumatissimo mazzo di fiori cui accostarsi per respirare creatività a pieni polmoni!
18,90

Reinventa l'arte! Con adesivi

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 28

La Gioconda, il quadro più famoso al mondo, venne sbeffeggiato dall'irriverente genialità di Marcel Duchamp che le disegnò baffi e pizzetto: un gesto fondatore dell'arte moderna, ma anche un bellissimo modo di giocare e divertirsi con l'arte. Il libro ci fa viaggiare nel tempo e in numerosi paesi, alcuni esotici, presentando 13 ritratti o figure tratti da celebri quadri e antiche sculture: una ragazza polinesiana di Gauguin e un'Afrodite greca, la meravigliosa maschera dorata di Tutankhamon e un ragazzo dai capelli rossi di Modigliani, sua maestà re Francesco I di Francia e il soprintendente sumero dell'antica città di Mari, che ci fissa con i suoi splendidi occhi blu mare. Ed ecco pagine e pagine di irresistibili adesivi, da scegliere, staccare e riattaccare per sbizzarirsi a trasformare i volti e le espressioni, mettendo una piuma sulla testa calva di un antico scriba od occhiali e farfallino a un van Gogh che si è autoritratto un po' troppo serioso... Un activity-book per giocare e imparare: una volta completate le tavole, i bambini avranno in mano infatti un libro unico e personalizzato dalla loro fantasia, ma anche una coloratissima galleria di personaggi illustrati. Età di lettura: da 3 anni.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento