Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDITEST: Concorso a cattedra

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati avvertenze generali. Per la prova scritta di tutte le classi di concorso

Giuseppe Mariani, Emiliano Barbuto

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L'opera raccoglie test a risposta multipla su tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali del programma di tutte le classi di concorso. La parte I (competenze psico-pedagogiche e didattiche) offre quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell'apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Altri quesiti vertono sulle principali competenze sociali del docente e sulle tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un'azione didattica efficace. Nella Parte II (Ordinamento del sistema di istruzione italiano) i questionari hanno ad oggetto la legislazione e la normativa scolastica (sistema di istruzione e formazione, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l'autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del docente).
20,00

Discipline musicali nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A29, A30, A53, A55, A56, A63, A64

Claudia De Simone

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 672

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende le Discipline Musicali. Il manuale è strutturato in parti. La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della musica. La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali. La quarta parte offre spunti operativi e contiene suggerimenti utili su come impostare le lezioni in classe. La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell'acustica. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Chiude il volume una sintetica Appendice normativa relativa al settore artistico-musicale. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da eventuali aggiornamenti online.
38,00

Scienze naturali nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A28, A50

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 936

Il presente volume si pone come un utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra ed il cui programma d'esame comprende le Scienze Naturali, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l'attività di laboratorio. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione e da ulteriori estensioni accessibili online.
50,00

24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra e percorsi FIT. Ambiti disciplinari: Pedagogia, Psicologia, Antropologia, Metodologie e tecnologie didattiche

AA.VV.

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 736

Il decreto legislativo n. 59 del 2017, nel riordinare le procedure per il reclutamento e la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, ha stabilito che gli aspiranti docenti debbano superare un concorso pubblico per essere ammessi ad un percorso triennale di formazione, tirocinio e inserimento nella funzione docente, denominato "FIT". I candidati all'accesso al percorso FIT devono dimostrare di aver acquisito determinate conoscenze utili all'esercizio della professione docente. In particolare, oltre alla laurea è richiesto il conseguimento di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Seguendo la struttura del programma del Ministero dell'Istruzione, il volume si articola in quattro parti: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. Il testo è completato da un software di simulazione con test di verifica online.
42,00

Concorso a cattedra 2018. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente e per i percorsi FIT

Giuseppe Mariani, Emiliano Barbuto

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 882

Un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado. Il testo è strutturato in due parti. La prima riunisce le competenze pedagogiche e didattiche; sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; vengono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un'azione didattica efficace. La seconda parte è dedicata alla conoscenza dell'assetto ordinamentale del sistema di istruzione, a sua volta articolata in tre sezioni: sistema scolastico italiano e contesto europeo; l'istituzione scolastica; l'ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione. Con sintesi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco e estensioni web. Un manuale ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per facilitare l'apprendimento: indice sistematico estremamente dettagliato; sintesi dei capitoli e domande di verifica.
48,00

Kit discipline letterarie, latino e greco. Classi A22, A12, A11, A13

AA.VV.

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2020

pagine: 2878

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi: A22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado; A12 Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado; A11 Materie letterarie e Latino nei Licei; A13 Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo classico; Il KIT comprende i volumi: CC 4/19 Italiano nella scuola secondaria; CC 4/20 Storia nella scuola secondaria; CC 4/21 Geografia nella scuola secondaria; CC 4/22 Latino nella scuola secondaria; CC 4/23 Greco nella scuola secondaria. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
160,00

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Greco. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A13

Paola Solfaroli Camillocci, Giovanna Carbonaro

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2020

pagine: 258

Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d'esame definiti dal Ministero dell'Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d'esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d'esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d'esame.
22,00

Kit filosofia, psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. Manuali per la preparazione al concorso a cattedra classe A18

Linda De Feo, Adriana Schiedi

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1166

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe A18 Filosofia e Scienze umane, il pacchetto comprende i volumi: CC 4/24 Filosofia nella scuola secondaria, CC 4/25 Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
64,00

Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 808

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Fisica, e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il manuale è strutturato in più parti. Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della disciplina: ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l'insegnamento. Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi. L'ultima parte del testo contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite, da prove ufficiali degli anni passati per dare evidenza di quanto già svolto in precedenza, e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
40,00

Inglese nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A25 e A24

C. Z. Gavazzi

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 734

Il presente volume, interamente in lingua inglese, si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il manuale è strutturato in più parti. La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua Inglese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di Unità di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. La terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese. Chiude il volume un'Appendice (anch'essa in lingua inglese) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. Il testo è completato da un software di simulazione e da eventuali ulteriori estensioni accessibili online.
38,00

CC 4/23 Greco nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali per la classe A13, A052

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 496

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Nato dall'esperienza maturata dagli autori nell'insegnamento delle lingue classiche, il manuale è organizzato in più parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all'insegnamento della lingua greca. Inoltre, viene dato spazio alle nozioni fondamentali di metrica e all'interpretazione e alla traduzione dei classici, con particolare riguardo alla storia della trasmissione dei testi e ai principali aspetti della critica testuale. La seconda parte ripercorre la storia della letteratura greca dalle origini all'età imperiale, approfondendo gli aspetti antropologici, storici, sociali e politici del mondo greco. Infine, nella terza parte vengono proposti esempi di Unità di apprendimento e di percorsi interdisciplinari, utilizzabili nella pratica dell'insegnamento del greco. Il testo è completato da un software di simulazione e da ulteriori estensioni accessibili online.
32,00

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Roberto Colonna, Alessandra Pagano, Claudio Foliti

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 588

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. L'opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.