Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci: Università

Las lenguas de especialidad en español

CALVI

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 224

I linguaggi specialistici sono varietà funzionali della lingua usate nei diversi settori scientifico-professionali per la comunicazione riservata agli esperti, nonché a scopo divulgativo; sono contraddistinti da una propria terminologia, ma anche dallo sviluppo di forme testuali peculiari, rispondenti alle esigenze comunicative della comunità che le ha generate. Il volume propone uno sguardo panoramico sulla comunicazione specialistica in lingua spagnola; dopo una parte di carattere teorico, vengono messi a fuoco i linguaggi di settori quali i mezzi di comunicazione, la scienza, l'economia, il diritto, la politica e il turismo. L'analisi prende in considerazione sia gli aspetti lessicali sia quelli testuali e pragmatici, nonché la dimensione evolutiva, e ogni capitolo è corredato di una parte applicativa. Si offre così una visione ampia e aggiornata di questo settore della lingua, di interesse per il linguista ma anche per lo studente, che viene accompagnato in un percorso di scoperta e di riflessione su una dimensione oggi fondamentale della competenza linguistica.
19,50

Cultura della ricerca in pedogogia

Luigina Mortari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 256

Nell'ambito delle scienze dell'educazione è quanto mai viva l'esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d'indagine empirica generativa di teorie significative. L'architettura di una siffatta teoria della ricerca può trovare fondamento in una cultura specificatamente permeata da una filosofia fenomenologica, critica e partecipativa. Infatti, la complessità dei fenomeni sociali, tra i quali quelli formativi occupano un posto rilevante, è tale da richiedere una problematizzazione delle procedure d'indagine allo scopo di mettere a punto una cultura delta ricerca adeguata alla specificità dell'oggetto. Nella prospettiva di promuovere una ricerca empirica di tipo trasformativo e alla luce delle discussioni paradigmatiche in atto, il volume propone una cultura della ricerca che individua filosofie, epistemologie, metodi e strategie privilegiando la svolta di tipo qualitativo.
22,00

Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità

Federico Barello

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 228

Questo volume vuole chiarire nel modo più didattico possibile quale debba essere l'approccio "archeologico" ad una delle più sfaccettate e complesse testimonianze di una società antica, la moneta, non solo nei suoi aspetti più esteriori (iconografici, celebrativi, propagandistici ecc.), ma soprattutto nei risvolti tecnico-produttivi, nei suoi molteplici usi e nelle sue forme di abbandono, che aprono molti interrogativi a partire dal rinvenimento sino allo studio contestuale più approfondito. Vengono illustrati, inoltre, i tratti salienti della storia monetale antica, insieme alla bibliografia essenziale di riferimento.
21,00

Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia

Enzo Catarsi, Aldo Fortunati

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 239

Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle recenti trasformazioni sociali. L'attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell'asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l'organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l'osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l'infanzia.
20,50

Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica traversale

Cristina Lavinio

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 244

Destinato a docenti dei più vari ordini scolastici e delle più varie discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche, il volume illustra alcuni dei temi che fondano la trasversalità dell'educazione linguistica, da concepirsi come un asse educativo cui, a scuola, tutti gli insegnanti possono e devono dare consapevolmente il proprio contributo. L'accento è posto prima sul linguaggio in generale, poi sui particolari linguaggi disciplinari, sulla gestione della comunicazione in classe, sulla comprensibilità dei testi, a partire dai manuali adottati, sulla scrittura che accompagna e rafforza lo studio.
21,30

Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia

Guido Benvenuto

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 277

Nel momento in cui la scuola sta attraversando complessi e controversi processi di riforma, è sempre più necessario elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti. I processi decisionali che i docenti adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono purtroppo ancora viziati da un'eccessiva variabilità e soggettività, che ha un'inevitabile e discutibile ricaduta sui percorso scolastico degli studenti. Questo volume offre ai docenti, in servizio e in formazione, importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica.
24,50

Introduzione alla sociolinguistica

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 344

Questa introduzione agli sviluppi della sociolinguistica segue un percorso tripartito, che mette in relazione la disciplina, rispettivamente, coi nodi critici della variazione, del contesto e dei parlanti. Ogni sezione comprende alcuni saggi, finora inediti in traduzione italiana, di autori scelti fra i più rappresentativi delle principali correnti del pensiero sociolinguistico, nei settori di ricerca di maggiore rilievo per l'interpretazione dei rapporti fra variabili linguistiche e fattori sociali: l'analisi di tipo quantitativo, pragmatico e conversazionale e macrosociolinguistico. 'Lultima parte è riservata a una recente analisi del discorso politico e delle tecniche linguistiche e comunicative responsabili di avere creato e diffuso nuove forme di discriminazione etnica e sociale, a testimonianza dell'utilità di una "linguistica sociale" nell'interpretazione di alcuni aspetti complessi nel nuovo quadro geopolitico europeo. Il libro è principalmente rivolto a studenti universitari (di area comunicativa, linguistica e psicopedagogica) e a quanti si occupano di scienze linguistiche e sociali e delle loro possibili applicazioni ai modelli della società contemporanea.
28,50

L'elegia latina

Paola Pinotti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 256

La poesia elegiaca a Roma si muove in un fragile equilibrio tra convenzione e innovazione. Genere aperto fin dalle origini, in età alessandrina approda a Roma, dove concede lo spazio maggiore alla tematica erotica, pur conservando l' intenzione didascalica e la connotazione di "poesia del lamento". Dopo Catullo e Cornelio Gallo, Tibullo raggiunge la perfezione formale, mentre Properzio coniuga passionalità ed espressionismo latino con intellettualismo ellenistico e una forte coscienza metaletteraria. Sarà poi Ovidio a filtrare la tradizione e abbattere ogni confine di genere, per ritornare, nei carmi dell'esilio, alla matrice arcaica della querela. La breve e intensa stagione augustea basterebbe da sola a giustificare il famoso pronunciamento di Quintiliano: elegia quoque Graecos provocamus ("anche nell'elegia gareggiamo con i Greci"). Questo volume, che intende fornire uno strumento di consultazione accessibile anche a un pubblico non specializzato, ricostruisce la storia di una forma poetica capace delle più impreviste metamorfosi, mettendone in luce gli aspetti letterari non meno che il rapporto con le vicende storiche, politiche e sociali di Roma.
21,80

Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi

Nicoletta Francovich Onesti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 184

L'edizione rinnovata di questo manuale di base è un utile supporto nei moduli e nei corsi del triennio universitario, per tutti gli studenti principianti di Filologia germanica. In modo agile e chiaro, il libro tratta le origini e lo sviluppo delle culture di lingua germanica nel Medioevo, affrontando gli aspetti linguistici, storici e culturali. Si delineano i caratteri e la storia del tedesco, dell'inglese, delle lingue scandinave e delle altre lingue germaniche antiche e moderne, oltre alla loro appartenenza alla famiglia indeuropea e alle relazioni che le legano. Si forniscono inoltre esempi dei primi testi nelle varie lingue, dall'anglosassone al tedesco antico, al gotico. Dalle rune alle leggende eroiche di Beowulf e di Sigfrido, dalla linguistica comparata ai primi documenti scritti, sono presentati i punti salienti delle lingue e letterature germaniche delle origini.
21,00

Pubblicità e comunicazione

Mauro Ferraresi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 240

Il fenomeno pubblicitario è una delle forme comunicative del nostro presente, forse la più rappresentativa. La pubblicità per taluni semiologi e sociologi è diventata il vero moloch della contemporaneità, tanto pervasiva da mangiarsi ogni altra forma di collegamento tra le persone, e da assorbire ogni voglia di utopia, appiattendo l'originalità, la diversità, la tradizione delle avanguardie e il desiderio di non accontentarsi dell'esistente. In tali paure c'è tanta e al contempo poca verità. Questo libro cerca di indagare le forme e le conseguenze sociali del discorso pubblicitario. Nel farlo ne analizza dall'interno il meccanismo e ne spiega le tecniche e gli aspetti sociali e semiotici. L'approfondimento delle tematiche e delle caratteristiche della comunicazione pubblicitaria procede in maniera chiara attraverso l'illustrazione di casi. Il libro si propone quindi per una lettura adatta agli studenti e ai professionisti, e anche a tutti quegli studiosi del fenomeno pubblicitario che desiderano approfondirne gli aspetti teorici.
22,80

Metodi di ricerca in psicologia

Giovanna Nigro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 208

Il volume offre una panoramica di tutti i principali metodi della ricerca psicologica, dal metodo sperimentale, a quello dell'inchiesta, dall'osservazione al metodo dei test. Per rendere agevole la comprensione degli aspetti salienti della metodologia della ricerca, il testo è scritto in uno stile piano e accessibile anche a chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia, ed è ricco di esempi che aiutano il lettore a familiarizzarsi sia con il metodo, sia con una vasta gamma di costrutti e di argomenti che appartengono alla tradizione della ricerca psicologica. In alcuni capitoli del volume sono riportate delle schede nelle quali vengono presentati dei semplici problemi pratici di ricerca la cui soluzione richiede l'impiego di procedure statistiche elementari. Le strategie di trattamento dei dati e la soluzione dei problemi sono dettagliatamente illustrati nell'appendice statistica che chiude il volume. Nella stesura del libro si è tenuto conto dei nuovi percorsi didattici universitari, che sollecitano la formazione di nuove figure professionali che sappiano e che sappiano fare. Conoscere i metodi di ricerca e conoscere come si applicano potrebbe costituire il primo passo verso quella "istruzione per l'uso" che sembra aver guidato il legislatore nella definizione dei futuri itinerari accademici. Il testo si presta ad essere utilizzato nei corsi e nei moduli di metodologia della ricerca, di psicologia generale e di psicometria.
21,40

Sociologia della salute

Federico Neresini, Massimiano Bucchi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 324

Il volume intende offrire al lettore, più che un'esaustiva - e probabilmente quasi impossibile - panoramica sulla letteratura sociologica nel campo della salute, una serie di strumenti concettuali e metodologici, organizzati attraverso "parole chiave" (corpo, comunicazione, organizzazione, rischio, cultura, gravidanza, morte) per cercare di comprendere come la salute vive oggi dentro la società e viceversa.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.