Carocci: Università
La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. La dimensione estetica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 160
Come fare in modo che la conoscenza estetica diventi sguardo aperto e consapevole in grado di cogliere la ricchezza delle organizzazioni che si frequentano quotidianamente? Attraverso otto esperienze di ricerca empirica illustrate nel loro specifico percorso metodologico, questo studio offre un panorama articolato dei metodi qualitativi di ricerca empirica per lo studio dell'organizzazione, discussi nel dibattito internazionale più recente e affronta il tema metodologico della comprensione "estetica" dell'organizzazione, nella prospettiva di fornire strumenti conoscitivi e stili di indagine capaci di cogliere la ricchezza delle organizzazioni che ciascuno frequenta quotidianamente.
Psicologia e processi educativi. Sviluppo, apprendimento e relazioni in età scolare
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 212
Gli stereotipi sull'infanzia sono così articolati, complessi e radicati che molto del lavoro psicologico consiste nell'aiuto necessario che va dato ad insegnanti, genitori e studenti per evitare di rafforzare e suffragare le rappresentazioni sociali stereotipate attraverso un comportamento ingenuo. Per comprendere il bambino in età scolare è dunque necessario esaminare le nostre idee sul "bambino". Esse infatti sono il prodotto non tanto della nostra esperienza con i "bambini veri" quanto del contesto sociale in cui viviamo. Lo scopo che si prefigge il volume è quello di illuminare alcuni angoli oscuri del rapporto tra adulto educatore e bambino grazie all'aggiornamento delle conoscenze sull'infanzia così come emergono dalle ricerche più recenti.
La cura in educazione. Tra famiglie e servizi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 269
I servizi educativi rivolti alle bambine e ai bambini da zero a sei anni si trovano oggi di fronte a indicatori di problematicità che inducono a ripensare pratiche e pensieri di cura e a evidenziare nuovi bisogni formativi di educatrici e responsabili dei servizi. Rapporti con le famiglie, integrazione multietnica e multiculturale, lettura di comportamenti inediti, organizzazione del lavoro e delle relazioni istituzionali, consumo dei giocattoli e impoverimento del gioco libero, afasie e sfide della narrazione; sono questi alcuni degli ambiti in cui la cura educativa sembra intercettare i nodi di maggiore complessità dell'attuale contesto sociale. II volume si rivolge a studenti, educatori, dirigenti e responsabili dei servizi zero-sei, operatori del territorio e genitori.
Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 294
Il volume offre l'opportunità di conoscere l'esperienza complessa e articolata di un gruppo di docenti che si sentono - al di là delle distanze e dei diversi contesti di azione - "comunità", che hanno come centralità la relazione tra persone capaci di progettare con gli altri e progettarsi. Le narrazioni documentano un cammino di coprogettazione, di dialogo tra docente e discente al fine, appunto, di "imparare a progettare", reinterpretando le azioni routinarie di classe: la lezione, l'interrogazione, la valutazione e il compito. In un mondo complesso ed eterogeneo come il nostro esiste un'urgenza formativa: avere la consapevolezza di ciò che si è, saper scegliere, sapersi orientare seguendo le proprie inclinazioni, la propria legge interna. Non si offre qui una ricetta, ma una filosofia dell'essere in azione a scuola, secondo una visione d'insieme di teorie che rendono possibile vivere a scuola un'esperienza significativa di formazione di sé, decidendo, ognuno, di esercitare il proprio potenziale di scelta di apprendimento, secondo le regole di una democrazia partecipata in classe, attraverso l'espressione autonoma e autentica di idee, nel confronto e nella condivisione tra punti di vista diversi.
Esperienza e didattica. Le metodologie attive
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 355
Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
Scienza dell'educazione e diversità. Teorie e pratiche educative
Luciana Bellatalla
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il volume, sia attraverso le pagine introduttive sia attraverso la scelta antologica, mette in luce come e quando si è affermata la cultura della diversità e in quale misura la riflessione epistemologica sulla pedagogia come scienza ha avuto riflessi determinanti nel modificare l'approccio dell'educazione e della scuola ai ragazzi in difficoltà. In questo contesto, la diversità viene descritta non tanto come un'emergenza dell'educazione in atto, quanto come una delle categorie fondative dell'educazione, che ne sorregge e definisce altre, quali, ad esempio, l'individualità e la progettualità. Infine, viene presa in considerazione la professionalità docente, secondo i criteri della Scienza dell'educazione. Di qui, nella parte antologica del libro, il duplice interesse per la storia del pensiero pedagogico, da un lato, e per la scuola militante, dall'altro. L'antologia, infatti, raccoglie testi significativi di pedagogisti come Dewey, Montessori, James, Washburne, Claparède, De Dominicis; maestri come Patri e Ciari; manuali e guide scolastiche, con cui, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, si preparavano i maestri ad affrontare la realtà di una classe e i bisogni degli alunni.
Teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia
Giorgio Caviglia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 153
Le capacità della mente umana di comprendere e riflettere sul proprio e l'altrui stato mentale, e di utilizzare tale comprensione per la previsione e il controllo del proprio e dell'altrui comportamento - definite "Metacognizione" e "Teoria della mente" -, sono state, negli ultimi decenni, oggetto di grande interesse da parte di molti psicologi, di diversi orientamenti teorici e scientifici. Il volume, nell'esigenza di chiarire e di collegare tali concetti complessi e spesso non concordemente definiti, mette in evidenza i legami esistenti tra i costrutti di "Teoria della mente", "Metacognizione" e un paradigma teorico oggi al centro di numerosi studi: l'Attaccamento.
The language of fiction. Pratiche de lettura del testo narrativo
Donatella Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 169
Continuare ad insegnare la letteratura oggi, nel sistema scolastico e universitario italiano, sta sicuramente diventando una sfida e dunque è questione che richiede molteplici risposte e strategie per ridefinire gli obiettivi e rimotivare docenti e discenti. Il volume ha dunque come scopo quello di riappropriarsi del testo letterario, riaffermandone la centralità: è infatti pensato come un percorso introduttivo alle conoscenze narratologiche e intende avere un'impronta decisamente didattica, rivolgendosi soprattutto a studenti dei primi anni delle facoltà umanistiche.
Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 195
Scorrendo queste pagine il lettore incontrerà un'idea di pedagogia che scommette decisamente sull'autopoiesi rigenerativa, fondata sulla fiducia nelle capacità di potersi progettare. Un discorso sui tempi dell'educazione e della comunicazione, dal momento che sia l'una che l'altra sono legate al tempo, che orienta l'attenzione sui percorsi anziché sui risultati, nella convinzione che in entrambe queste attività umane non si danno successi o fallimenti, ma solo soluzioni efficaci o inefficaci.
La conduzione delle interviste nella ricerca sociale
Rita Bichi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 216
Esistono molti modi di condurre un'intervista quando si usa questo strumento per raccogliere informazioni utili alla ricerca sociale. Scopo di questo libro è tentare un ordinamento delle molte implicazioni che regolano il funzionamento della relazione che nell'intervista intercorre tra almeno due persone, l'intervistato e l'intervistatore, e che si presenta determinante nel processo di costruzione della conoscenza dentro il quale la raccolta di testimonianze individuale ha grande parte. Il libro conduce il lettore in un percorso che parte dalle domande relative a tutti gli atti di interrogazione, per proseguire nell'esplorazione delle varie tipologie di intervista.
Geografia del turismo
Piero Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 292
Cardine del libro è l'idea di un turismo articolato in fasi, visto nelle sue interdipendenze con altri fenomeni coesistenti nello spazio geografico. Allo studio dell'irradiazione - ovvero dell'abbandono, da parte del turista, del luogo di abituale residenza, per una serie di motivi cui corrispondono le varie tipologie di turismo proprio e improprio - seguono lo studio della circolazione turistica e quello della ricezione turistica. Mentre il primo implica l'esame dei mezzi di trasporto usati e degli itinerari prescelti, il secondo comporta l'analisi dell'impatto che il turismo provoca sull'ambiente naturale e quella delle relazioni che s'instaurano fra il turismo, da un lato, e la popolazione dei luoghi prescelti come meta, l'occupazione, lo sviluppo edilizio spontaneo e pianificato, l'agricoltura, l'industria, l'artigianato e il commercio, dall'altro. Nell'esame delle regioni interessate dai flussi turistici, specificamente durante gli spostamenti e nella fase di ricezione, è costante il riferimento ai complessi temi del turismo responsabile e del turismo sostenibile, oggi di particolare attualità. Speciale attenzione è riservata agli aspetti quantitativi del fenomeno e ai modelli introdotti nella letteratura mondiale. Un elemento innovativo è rappresentato dal costante riferimento all'Italia, che si presenta quindi come un tipico study case.
Amministrazioni pubbliche
Fiorenzo Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 228
Il volume si propone di introdurre il lettore allo studio della pubblica amministrazione, in una prospettiva che cerca di affiancare a una lettura storica del cambiamento delle istituzioni amministrative, una riflessione su modelli teorici e sui saperi applicativi che ne hanno accompagnato i passaggi salienti.