Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Università

Teoria e pratica delle fonti del diritto

Teoria e pratica delle fonti del diritto

Giuseppe D'Elia, Adrián Rentería Díaz

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 255

Gli autori affrontano la delicata questione, da sempre all'attenzione dei giuristi sia teorici sia pratici, delle fonti del diritto. Dal punto di vista teorico, Adrián Rentería Díaz svolge un'analisi volta a sottolineare i legami del problema delle fonti con temi come il concetto di diritto, l'ordinamento giuridico, l'interpretazione e i diritti soggettivi, a partire dal presupposto che tutti i concetti giuridici conformano una fitta rete di relazioni. Dal punto di vista teorico-pratico, Giuseppe D'Elia si pone come obiettivo specifico il compito di tracciare il sistema costituzionale delle fonti del diritto italiano alla luce delle novità introdotte dalle recenti riforme costituzionali, della giurisprudenza costituzionale e del processo di integrazione col sistema normativo comunitario.
25,20
Pedagogia della famiglia

Pedagogia della famiglia

Enzo Catarsi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 196

In Italia si assiste ciclicamente a una ricorrente campagna, tanto retorica quanto inconcludente e velleitaria, a proposito del ruolo della famiglia e del significato educativo della genitorialità. È mancata, però, una vera e propria politica della famiglia, mentre, al contempo, sono stati inesistenti gli interventi tesi a sostenere la genitorialità, sia da un punto di vista economico che educativo. Il volume intende quindi affrontare il tema dell'educazione familiare, intesa come contesto formativo, a vantaggio dei genitori, che debbono essere aiutati ad acquisire quelle competenze che li mettano in grado di gestire autonomamente la responsabilità genitoriale. Proprio per questo il libro inquadra storicamente la questione della genitorialità, per affrontare quindi il tema dell'educazione familiare fondata sul "piccolo gruppo" - a partire dai percorsi di preparazione alla nascita, dal lavoro nei servizi per l'infanzia per giungere a trattare il tema del rapporto tra genitori e figli adolescenti. Il testo si segnala, quindi, oltre che come strumento di formazione per gli studenti universitari, anche come occasione di riflessione per tutti coloro che (educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti) hanno professionalmente a che fare con le problematiche educative legate all'universo delle famiglie.
18,20
Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi

Didattica in azione. Professionalità e interazioni nei contesti educativi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 206

Quali sono le parole e i significati che ruotano intorno all'agire didattico e dalla cui composizione e scomposizione, attraverso concetti, categorie, discorsi e narrazioni è possibile comprendere meglio e meglio lavorare nei contesti educativi? Il volume presenta alcune parole chiave di quel sistema di saperi, quelle più direttamente legate alla didattica come azione in molteplici contesti, disponendosi secondo una prospettiva interattiva nei confronti dei lettori che, nell'interpretazione di didattica qui accreditata, sono messi in grado di ricostruire un loro sapere didattico a partire dalle piste aperte in queste pagine, anche avvalendosi del supporto on line. Si tratta, quindi, di uno strumento interpretativo di un sapere teorico-pratico i cui primi snodi critici sono relativi alle interazioni e alle specificità dei contesti e dei soggetti, e che tiene al centro la professionalità didattica ed educativa innanzitutto come esplicitazione della dinamica relazionale che la contraddistingue.
18,50
L'educazione al tempo dell'intercultura

L'educazione al tempo dell'intercultura

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 190

Questa antologia presenta lavori originali e inediti di giovani ricercatrici che, attraverso l'approccio etnografico, documentano, interpretandola, la complessità educativa, culturale e sociale di cui è oggi fatto il nostro quotidiano, esaminando criticamente le premesse pedagogiche e i concetti antropologici che la prospettiva pedagogica interculturale sottende. Ai risultati delle ricerche etnografico-educative l'antologia affianca le riflessioni sulla dimensione metaforica che connota il discorso multi/interculturale, e il contributo sull'orientamento scolastico, particolarmente pertinente in quanto la presenza dei figli di famiglie immigrate diventa significativa anche nella scuola secondaria superiore italiana.
18,10
Le tecnologie nei contesti educativi

Le tecnologie nei contesti educativi

Stefania Pinnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 179

Partendo dall'excursus storico ed epistemologico del rapporto tra tecnologia informatica e contesti educativi, l'autrice ne traccia le principali linee di riflessione e analizza le applicazioni, soprattutto nel contesto italiano. Il lavoro presenta i servizi e le applicazioni della telematica, sia come ambiente formativo che come strumento relazionale ed esplora la funzione interculturale, e quindi di promozione dell'integrazione sociale, dei servizi telematici, discutendo tale tema sotto tre punti di vista: la tecnologia come ambiente di promozione dell'educazione interculturale, la telematica come risorsa di sviluppo per i paesi terzi e il rischio di esclusione, la tecnologia come risorsa per i bisogni speciali con particolare attenzione alle problematiche dell'accessibilità del Web.
16,50
Le relazioni impresa-settore-mercati. Il rapporto micro-macro nella storia dell'impresa

Le relazioni impresa-settore-mercati. Il rapporto micro-macro nella storia dell'impresa

Clelia Mazzoni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 432

Il volume tratta di un'analisi teorica delle relazioni micro-macro (delle relazioni tra l'impresa e il contesto macroeconomico di riferimento). Lo studio della relazione che intercorre tra l'impresa e i propri mercati di riferimento è centrale per gli studi di strategia e di marketing strategico, in quanto è un passaggio indispensabile per la messa a punto di strumenti di analisi che permettano ai vertici imprenditoriali di leggere la collocazione della propria impresa all'interno del macrocontesto di riferimento. Pur essendo un tema ricorrente negli studi di economia d'impresa, esso si presta a una lettura in chiave interdisciplinare, poiché presenta interessanti risvolti in chiave sociologica e di filosofia delle scienze sociali.
36,50
Antropologia della visione

Antropologia della visione

Antonio Marazzi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 204

È attraverso la percezione visiva che l'uomo principalmente entra in rapporto con il mondo esterno. È attraverso rappresentazioni visive che le culture umane hanno espresso nel corso della storia le proprie idee religiose, i propri ideali etici ed estetici. È attraverso visioni mentali che prendono forma credenze magiche, viaggi sciamanici, estasi. È infine attraverso la diffusione elettronica di immagini che si è andata affermando una comunicazione interculturale. Attraverso un approccio originale, denominato "antropologia della visione", questo volume suggerisce un nuovo ambito d'analisi della condizione umana: lo studio dei modi di vedere e delle forme di rappresentazione culturali espresse e interpretate visivamente. Nuova edizione per questo volume.
18,90
Il soggetto nella pedagogia contemporanea. Una questione, un compito

Il soggetto nella pedagogia contemporanea. Una questione, un compito

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 271

È nel clima culturale proprio della postmodernità e in relazione con le profonde ripercussioni che tale clima ha sugli individui e sulla loro esistenza - sia personale sia sociale - che la questione del soggetto si rende centrale e prioritaria nella riflessione pedagogica. Di qui il ruolo decisivo dell'intervento educativo. Ma di qui, anche, le difficoltà che la teorizzazione pedagogica incontra nella definizione di tale intervento. I saggi che compongono il volume discutono la questione della formazione del soggetto postmoderno nella complessità dei suoi aspetti e implicazioni e di essa indicano le principali soluzioni metodologico-operative.
19,20
Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine

Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine

Maria Antonella Galanti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 176

Negli ultimi decenni l'analisi della sofferenza e della patologia psichica è stata oggetto di una trasformazione assai rapida: oggi nessuna tipologia di sofferenza psichica viene più intesa nel suo valore di esperienza complessa, intessuta sia di aspetti distruttivi che di elementi espressivi e persino, talvolta, creativi, ma viene considerata piuttosto solo in una dimensione di ineluttabilità e di radicale distanza nei confronti delle aspettative dell'ambiente. Il testo si occupa di questa trasformazione epocale e della possibilità di una prevenzione di carattere pedagogico delle patologie in incremento, come la depressione, i disturbi di personalità, i disturbi d'ansia, l'anoressia nervosa e la bulimia. Ciò perché è possibile educare i soggetti, in ogni età del ciclo di vita, a convivere con l'ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza stessa da elemento distruttivo in risorsa creativa.
18,00
Dalla englishness alla britishness, 1950-2000. Discorsi culturali in trasformazione dal canone imperiale alle storie dell'oggi.

Dalla englishness alla britishness, 1950-2000. Discorsi culturali in trasformazione dal canone imperiale alle storie dell'oggi.

Itala Vivan, Claudia Gualtieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 279

Il titolo del libro che qui si offre allo studio e al dibattito contiene già i semi dell'analisi complessiva: una riflessione di taglio culturalista sul periodo più recente della vita culturale in Gran Bretagna, in un'epoca di profonde trasformazioni e inattesi ibridismi. Il discorso parte da premesse metodologiche ben definite e si radica nella consapevolezza degli eventi storici e della loro portata innovativa. Esso conduce il lettore attraverso una rassegna di testi di significativa rilevanza politica e culturale, suggerendo strategie flessibili per la comprensione della contemporaneità e mirate all'elaborazione di un'azione pratica nelle interrelazioni del mondo globale. Dotato di apparati bibliografici e storiografici, il libro - nato e sperimentato in anni di didattica in équipe alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano - si configura come strumento aperto a usi e applicazioni molteplici, sempre sotto il profilo degli studi culturali.
20,00
L'evento didattico. Dinamiche e processi

L'evento didattico. Dinamiche e processi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 245

Quali sono "le parole" e "i significati" che ruotano intorno all'agire didattico e dalla cui composizione e scomposizione, attraverso concetti, categorie, discorsi e narrazioni è possibile comprendere meglio e meglio lavorare nei contesti educativi? Il volume presenta le parole chiave di quel sistema di saperi, disponendosi in una prospettiva interattiva e attivizzante nei confronti dei lettori che, in linea con l'interpretazione di didattica qui accreditata, sono messi in grado di ricostruire un "loro" sapere didattico a partire dalle piste aperte in queste pagine, anche avvalendosi del supporto on line. Uno strumento interpretativo, quindi, di un sapere teorico-pratico i cui primi snodi critici sono quello epistemologico e quello processuale: l'epistemologia, i processi fondativi e le dinamiche che sottostanno all'evento didattico.
21,00
L'intervento sociale. Dalla progettazione alla realizzazione

L'intervento sociale. Dalla progettazione alla realizzazione

Alessandro Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 320

Esiste una molteplicità di discipline: "policy sciences", teoria delle decisioni, valutazione, "project management", ricerca operativa, tutte ruotanti intorno al problema dell'intervento dell'uomo sul mondo. L'apporto di ciascuna di esse è fondamentale, sebbene riduttivo rispetto alla problematica completa dell'intervento; è assente un quadro generale di riferimento entro cui collocare sistematicamente questi apporti, che seguono una loro propria tradizione, povera di relazioni con le altre. Scarsa è la riflessione epistemologica. Obiettivo dello studio è contribuire alla costruzione di tale quadro che, oltre a migliorare la conoscenza del fenomeno operativo, aiuti a sviluppare il versante applicativo e professionale delle scienze sociali. L'opera è dedicata sia a quanti già operano in ambito sociale e sentono l'esigenza di una riflessione critica sul loro lavoro, sia a coloro che necessitano di un quadro di riferimento entro cui attivare i propri studi.
23,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.