Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cairo: On-Off

Alla scoperta di una passione chiamata astronomia. Un viaggio attraverso gli sconfinati labirinti cosmici

Umberto Battino, Daniele Gasparri, Tommaso Nicolò, Pasquale D'Anna, Livio Bordignon

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 272

L'interesse dell'uomo moderno per l'universo e i suoi segreti è sempre più vorace. A dimostrarlo, anche fenomeni di culto cinematografico sul grande e sul piccolo schermo, come Interstellar e la serie Netflix Dark per citarne due, per non parlare delle ambizioni marziane di Elon Musk! Scritto da ricercatori e appassionati che hanno lavorato al progetto da diversi luoghi del pianeta, perfetto sia per i neofiti che per i più esperti, Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia promette non solo di incuriosire, ma anche di fornire un quadro chiaro e ampio sullo status attuale delle conoscenze astronomiche: dalla storia dell'astronomia, partendo dai primi studi riguardo la forma e la posizione della Terra nell'Universo, fino ad arrivare alla nascita dell'astrofisica moderna, alla vita delle stelle e all'origine cosmica degli elementi. Scopriremo le opportunità dello sviluppo dei nuovi e potenti telescopi odierni e come ci stanno aiutando nell'esplorazione spaziale, arrivando a sondare i misteri della ricerca della vita nell'universo.
18,00

Il taaaccuino de Il Milanese Imbruttito. Esercizi per tenere allenata la melonera

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 112

Imbruttiti e imbruttite di ogni età e regione, è finalmente arrivato il libro adatto a voi! Dimenticate i ritmi folli e frenetici dell'office con una serie di rebus, quiz, cruciverba, pagine da colorare e giochi di logica rilassanti, tutti rivisitati nell'inconfondibile stile del Milanese Imbruttito. Grazie a questo eserciziario potrete combattere lo stress e mettervi alla prova, ma attenzione: un occhio al divertimento e uno al business perché, ça va sans dire, il vero Imbruttito non dorme mai!
12,50

Profumologia. Conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta

Sinister

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il profumo ha una storia lunghissima. Rappresenta, fin dall'antichità, il modo migliore per distinguersi e può interpretare alla perfezione l'anima di chi lo indossa a tal punto da evocarne immediatamente la personalità anche solo con la sua scia; esso può mandare messaggi esatti e per occasioni precise; le sue note riescono a comporre una sinfonia sempre diversa in base alla pelle che, come un vestito, lo indossa. E in fondo, non era proprio Italo Calvino che scriveva: «Non ci sono parole né notizie più precise di quelle che riceve il naso»? L'arte del profumo oscilla tra scienza e misticismo, ma quel che è certo, è che un profumo non vale l'altro. Lo sa bene Sinister, che in questo volume vi accompagnerà alla scoperta di essenze antiche e nuove, dispensando consigli su quali utilizzare e quali evitare come la peste. Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare.
19,00

I bastardi che vinsero Annibale. Il riscatto di legionari umiliati che piegarono la storia

Roberto Trizio

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 208

2 agosto 216 a.C., Canne. Disposti in file serrate, i legionari romani vengono surclassati dal genio di Annibale, che infligge, tramite una manovra di accerchiamento passata alla storia, la più dura delle sconfitte di Roma. I sopravvissuti, tacciati di codardia e sospettati di tradimento, furono confinati nelle campagne siciliane, sotto il nome dispregiativo di «Cannensi». 19 ottobre 202 a.C., Zama. Quattordici anni dopo, durante il confronto tra i massimi vertici del genio militare del mondo antico, Annibale e Scipione, l'odio e il violento rancore accumulato dai Cannensi si esprimerà in una resistenza sovrumana, che spiazzerà il geniale Cartaginese e consegnerà la vittoria a Roma. Nel mezzo, un lungo e doloroso esilio, durante il quale i legionari cannensi, discriminati da tutti, matureranno un incontenibile desiderio di riscatto e di vendetta. Coniugando il rigore storico con l'introspezione emotiva, Trizio ci guiderà nelle vicende e nel guazzabuglio di emozioni, rancori, speranze e determinazione di un gruppo di miserabili e disonorati legionari, che recuperarono il loro onore attraverso i colpi precisi e micidiali dei loro gladi. Diventando, per sempre, i bastardi che vinsero Annibale.
17,00

Un'ipotesi di felicità

Virginia Varinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Dopo un periodo di studio e lavoro a New York, conclusosi bruscamente a causa di problemi di cuore, Rebecca torna nella sua amata e scintillante Milano sperando di ricominciare. Armata della forza e del coraggio che la contraddistinguono, si ricongiunge con Sof e Gin, le sue migliori amiche, e nel giro di pochissimo tempo si riappropria della sua vita, tra cocktail bar pettinati, ristoranti fine dining e club esclusivi. Riprende i rapporti con vecchie conoscenze, incontra gente nuova e si concentra sulla sua più grande passione: la moda. Si riempie le giornate di impegni per non rimuginare su quella delusione che affonda le radici dall'altra parte dell'oceano e che ancora un po' la condiziona, per mettere a tacere la voce interiore che urla di desiderare l'amore con la A maiuscola. Quando una sera, al Fashion Cafè, conosce il taciturno e scontroso Giulio, qualcosa in lei s'incrina: c'è una parte di lui che è in grado di scalfire la corazza che si è costruita dopo anni di relazioni naufragate. «E se poi mi facesse del male? E se poi non fosse all'altezza delle mie aspettative?» si domanda. "Un'ipotesi di felicità" è una commedia romantica, frizzante e leggera che fa sorridere e sognare, in cui Virginia Varinelli affronta il tema della fiducia, delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore, sullo sfondo di una Milano da bere dal fascino inestinguibile.
17,00

Travolti dal trash nell'immenso mare del brutto. Viaggio alla scoperta del cattivo gusto per imparare ad amarlo

Matteo Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il trash è intorno a noi. Il trash è dentro di noi. Nella moda, in tv, nell'arte. E anche l'editoria ci è cascata. Basta girare tra gli scaffali di una libreria per rendersene conto. Potete trovare la raccolta di consigli sullo stile di Lapo Elkann, le poesie firmate Flavia Vento, il libro della zia di Britney Spears che rivela gossip scottanti sulla nipote, il manuale su come fare l'uncinetto con i peli di gatto e quello per perdere peso della signora Fletcher, la guida per rimorchiare le ragazze in modo consono a Dio e quella per farlo spendendo meno di un dollaro... Matteo Fumagalli fa scoprire il lato oscuro del gusto e del bello nell'arte - dalla letteratura alla musica, dal cinema alla televisione - senza dimenticare anche altri aspetti della vita quotidiana come le vacanze, il cibo, la moda. Perché, come dimostra il ricchissimo repertorio di libri, canzoni, film, spettacoli raccolto in queste pagine, il trash riguarda proprio tutto e ci accompagna dalla mattina alla sera. Riconoscere questa verità, eliminando lo snobismo che ci inibisce, ci porterà a fuggire da quello che è universalmente considerato di buon gusto e accettabile. E a vivere più liberi e sereni. La bruttezza non va presa sottogamba. Non va sottovalutata. Anzi, spesso è quest'ultima la chiave per immergersi nel bello. Dunque, coraggio: siate felici di danzare tra l'alto e il basso, di lasciarvi contaminare da ogni tipo di stimolo interessante; non c'è nulla di male nell'avere nella stessa playlist John Cage e gli Eiffel 65. E si possono leggere le barzellette di Totti anche se si amano i classici. Osservate il mondo con occhi nuovi e curiosi, come facevate da bambini. Senza vergognarvi.
16,00

Compiti delle vacanze per adulti

Se i social network fossero sempre esistiti

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 144

Che i tempi della scuola vi siano vicini o lontani, su certi argomenti bisogna essere sempre preparati. Non sia mai che qualcuno vi chieda chi ha scritto "La ricerca del tempo perduto" e che voi non sappiate rispondere. In questo quaderno, i ragazzi di "Se i social network fossero sempre esistiti" ci aiuteranno a tenere sveglia la mente attraverso una serie di rebus, parole crociate, domande e test dedicati a temi di cultura generale, dalla letteratura alla storia, dalla matematica alla sempre più attuale educazione civica. Una sfida, un ripasso divertente e stimolante, un punto di ritrovo per chi vuole sorridere senza smettere di imparare. Portatelo con voi in spiaggia o in pausa pranzo in ufficio, coinvolgete amici e colleghi e completate la pagella finale per vedere se sarete promossi o bocciati. E se non raggiungerete la sufficienza in qualche materia, non disperate: tra le pagine finali troverete, oltre alle soluzioni di ogni esercizio, i consigli di lettura per recuperare l'insufficienza. D'altronde, anche Socrate sapeva di «non sapere», l'importante è scollegare lo smartphone e collegare il cervello. Pronti, via!
13,00

Anche Dafne ha paccato Apollo. I miti greci come rimedi di ogni giorno

Chiara Lipari

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 240

Come si reagisce a una delusione d'amore? Ce lo insegna Apollo, il dio del sole e delle arti, che prese un sonoro due di picche da Dafne. E come si affronta il dolore per la perdita del nostro amico a quattro zampe? Ulisse e il suo Argo hanno molto da dirci al riguardo. "Anche Dafne ha paccato Apollo" è un vero manuale d'aiuto che prende spunto dagli insegnamenti della sempiterna saggezza del mito. In queste pagine, infatti, i miti classici sono raccontati in salsa moderna per dare una risposta ai problemi di tutti i giorni. Influencer ante litteram, i grandi protagonisti della mitologia ci indicano la via, e spesso anche le soluzioni, per affrontare gli ostacoli che la vita ci fa trovare sulla nostra strada. Dall'amore alla competizione, dall'amicizia alla famiglia, tanti consigli per superare dolore, paura, gelosia, insicurezza, perché passano i secoli ma noi viviamo sempre gli stessi drammi. Ecco quindi racconti di avversari formidabili, di amici fidati che si pugnalano alle spalle, d'innamoramenti folli, di spietati tradimenti, di famiglie troppo rigide in cui ognuno di noi può rispecchiarsi. Perché, pur intrise di sangue, guerre, passioni estreme e lutti inconsolabili, sono tutte storie che hanno sempre un insegnamento da trasmetterci. Una morale così potente che, nonostante abbia attraversato spazi e tempi incalcolabili, è giunta immutata fino a noi. In fondo, se sono dei «miti», un motivo ci sarà!
16,50

Le mappe raccontano il mondo. Storia della cartografia, dalle prime esplorazioni al giorno d'oggi

MARTINA CERA

Libro: Copertina rigida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 256

«Datemi una mappa e disegnerò il mondo» sarebbe il caso di dire, parafrasando Archimede. Niente di più vero, visto che la cartografia non solo è stata una scienza fondamentale per lo sviluppo scientifico, politico ed economico, ma ricopre tutt'oggi un ruolo di primo piano, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie di geolocalizzazione. In questo libro, Martina Cera traccia con spirito d'avventura la storia di una disciplina che tanto ha dato al mondo e tanto an cora promette di dare, dalle prime mappe a quelle dei grandi esploratori ed esploratrici del passato: un vero e proprio viaggio nel tempo, tra luoghi immaginati e reali.
26,00

Sano & vegano. La cucina classica, gustosa e golosa per volersi bene

Federica Auriemma

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 208

«Siamo quello che mangiamo» diceva un certo filosofo tedesco, Feuerbach, in tempi decisamente non sospetti. Certo, nel Paese dei cappelletti in brodo, dell'amatriciana, della cassoeula e delle braciole basta menzionare, anche sottovoce, il termine «vegano» per incappare in sorrisi sornioni. Probabilmente, la maggior parte dei preconcetti si fonda su un unico assunto: la cucina vegana è brutta, sia alla vista che al sapore. Eppure basta aprire Instagram e andare sulla pagina Sano&Vegano per instillare qualche dubbio anche al più integralista degli onnivori. In questo libro, Federica Auriemma propone una serie di succulente ricette create esclusivamente con prodotti di origine vegetale, spesso rivisitando la leggendaria cucina napoletana, e ci guida nella realizzazione di irresistibili leccornie come la crema spalmabile alla nocciola e il latte di mandorle, rigorosamente fatti in casa. E se poi volete un menù completo, eccovi accontentati: tagliatelle al vino rosso con radicchio, noci e panna d'avena, seguite da frittelle di zucchine e, dulcis in fundo, la torta della nonna Sisina (fidatevi, anche lei approva). Chi ha detto che non si possono mandare le papille gustative in brodo di giuggiole anche con piatti sani e vegani? Gustare per credere.
17,00

Che nervi, che ansia. Come trasformare i sintomi in validi alleati

Alessia Romanazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 176

In Italia sono circa sei milioni le persone che soffrono di disturbi d'ansia. Si tratta di una condizione in cui non è difficile scivolare, ma che è necessario saper riconoscere, perché la consapevolezza è il primo passo per uscirne. Tali disturbi, infatti, in tutte le loro forme, possono danneggiare in maniera significativa la qualità della vita di chi ne è vittima: ci si può sentire soli, incompresi, abbandonati e senza aiuto. Senza contare i disturbi fisici associati a quelli ansiosi che, spesso, lasciano chi ne è afflitto in un limbo di inesorabile afflizione e frustrazione. In questo vero e proprio manuale di sopravvivenza per chi l'ansia l'ha sperimentata sulla propria pelle, o su quella di un proprio caro, la dottoressa Alessia Romanazzi, psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta, affronta le radici del problema e offre una serie di esercizi pratici e, perché no, alcuni piccoli trucchi per ritrovare la strada verso la serenità. Una guida per imparare a guardare in faccia le proprie paure, dimostrandoci che significato hanno e poi ripartire, facendoci capire che, per quanto l'ansia risulti spesso una spiacevole inquilina della nostra mente e del nostro corpo, in realtà è solo un'amica dai modi a volte un po' «burberi». Sfatando così il mito dell'ansia come una «nemica» impossibile da sconfiggere.
16,00

Mi chiamo Matteo e faccio il contadino

Matteo Fiocco

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 208

Come si diventa contadini digitali? Che fine faranno i valori della tradizione nel futuro che è già cominciato? Ma soprattutto qual è il segreto di quei pomodori perini dal gusto insuperabile? E ancora, è possibile vivere in modo sostenibile senza decrescere? Questo e altro trovate nel libro che avete tra le mani. Più che un manuale di orticoltura, il racconto di un colpo di fulmine lungo una vita: l'amore per la fattoria domestica che Matt the Farmer descrive ogni giorno agli oltre 230.000 iscritti al suo canale YouTube. Come tutto è nato, i traguardi, le difficoltà e gli obiettivi sempre più ambiziosi: una storia che coinvolge anche noi perché in fondo all'anima siamo tutti farmers.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.