Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Tascabili narrativa

Carrie

Stephen King

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 224

Carrie è un'adolescente prigioniera del delirio fanatico della madre e presa di mira dai compagni, però ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un'occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, ciò che sembrava un dono diventa un'arma di sangue e distruzione e scatena una serie di eventi che nessuno potrà mai dimenticare. Torna il primo romanzo del maestro del terrore che ha ispirato due film: il primo del 1976, per la regia di Brian De Palma, con Sissy Spacek; il secondo di Kimberly Peirce, nel 2013, con Julianne Moore nel ruolo della madre di Carrie.
18,00

I vecchi muoiono a giugno

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 384

Glasgow, maggio 1975. Una donna entra in una stazione di polizia per denunciare la scomparsa del figlio Jeremiah, nove anni. Suo padre è il pastore della Chiesa della Sofferenza di Cristo. Harry McCoy sa che quando c'è di mezzo una setta spesso non ne esce nulla di buono. Per giunta, è distaccato a Possil, una stazione dall'altra parte della città, perché sta aiutando il collega Wattie in un'indagine spinosa: Possil è il centro di un'indagine sommersa sulla corruzione nella polizia, e McCoy deve condurla senza dare troppo nell'occhio. In più, da giorni viene segnalato il ritrovamento di corpi, morti avvelenati. Il nuovo capitolo della lunga storia che lega Harry McCoy alla sua città, una Glasgow di ombre e poche luci, di corrotti e corruttori, dove il discrimine tra chi è colpevole e chi è innocente è labile.
13,00

Gennaio di sangue

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 368

Glasgow, primo gennaio 1973. In un'affollata stazione degli autobus Tommy Malone spara a una ragazza e poi si toglie la vita. La stampa si scatena, il capo della polizia vuole una rapida soluzione del caso. L'ispettore McCoy, trent'anni e una spiccata propensione a trasgredire ordini e passare limiti, si tuffa nell'indagine, tallonato dal novellino Wattie pieno di entusiasmo. Un'indagine che si cala nel mondo dell'intrattenimento sessuale e costringe McCoy a misurarsi con i fallimenti del passato prossimo, alimentati dall'uso di alcol e droghe. Sullo sfondo una Scozia proiettata verso il futuro ma ancora trattenuta da radici di povertà e disagio. Proprio come lui, il detective Harry McCoy.
13,00

Il figlio di febbraio

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 432

Glasgow, febbraio 1973. Un serial killer ossessionato da Elaine Scobie, figlia di un gangster locale, ha ucciso brutalmente il fidanzato della ragazza, incidendogli sul petto un macabro messaggio. Il rientro al lavoro dopo un breve congedo non potrebbe essere più complicato per l'ispettore McCoy: in città sono sbarcate nuove droghe, che portano violenza e una lunga scia di morti. E il passato torna prepotente: rimbalzato da un ritaglio di giornale, evoca ricordi terribili che si pensavano sopiti e chiede una resa dei conti che non può essere più rimandata. Dopo quello che è passato alla storia come il Gennaio di sangue il cinico ispettore scozzese torna ad affrontare se stesso e una città in un gioco pericoloso e disperato che rischia di essergli fatale.
13,00

L'ultima canzone di Bobby March

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 400

Luglio 1973. In una torrida Glasgow l'intero dipartimento di polizia è impegnato nelle ricerche di Alice Kelly, un'adolescente scomparsa. E Laura, nipote dell'ispettore capo Murray, è fuggita di casa. Harry McCoy lotta contro il tempo per ritrovare le ragazze e in più è alle prese con la morte per overdose di Bobby March, musicista in declino che fino a qualche anno prima era una vera rockstar, dopo un esordio illuminato dal mito dei Rolling Stones. E se la sua morte non fosse solo un incidente? Dove sono finiti gli appunti musicali su cui Bobby March contava per tornare alla ribalta? McCoy torna a indagare nei bassifondi di una città che non dà scampo a nessuno, ragazzine ingenue, rockstar o criminali che siano. Un vortice elettrico, tra grande musica e un disperato bisogno di umanità.
13,00

I morti di aprile

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 432

Glasgow, aprile 1974. Harry McCoy ha trentadue anni e un'ulcera allo stomaco. Fare il poliziotto non aiuta, soprattutto dopo che è esplosa una bomba in uno dei quartieri più poveri della città. All'apparenza un caso per le Forze speciali, ma qualcosa non torna. Nel frattempo si sono perse le tracce di Donny Stewart, giovane marinaio americano di stanza nella base navale di Holy Loch; il padre, ex ufficiale con qualche trascorso nella boxe, ha attraversato l'Atlantico per cercarlo e chiede aiuto proprio all'ispettore. Come se non bastasse, Stevie Cooper, l'equivoco amico di una vita, coinvolge McCoy in una faida tra bande rivali, mentre un'altra bomba colpisce il cuore della città. Per Harry inizia una corsa contro il tempo, tra attentati e segreti impronunciabili, per risolvere il mistero dei morti di aprile.
13,00

Crepare di maggio

Alan Parks

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 400

Glasgow, maggio 1974. L'incendio in un negozio di parrucchiera di un quartiere popolare ha fatto quattro vittime. I tre ragazzi sospettati rischiano il linciaggio. Il furgone che li sta portando in prigione viene speronato da un camion e nella confusione i ragazzi spariscono. Il giorno dopo il corpo di uno dei tre viene ritrovato in centro. McCoy intanto viene chiamato sulla scena di un suicidio: quello di Dirty Ally, già noto alle forze dell'ordine e invischiato nella vendita di foto hard. E subito spunta un altro cadavere, questa volta di una ragazza senza documenti. Insieme al fidato Wattie, McCoy dovrà indagare su questi casi apparentemente scollegati, a rischio di intaccare gli equilibri che governano la cerchia dei ricchi e potenti di Glasgow.
13,00

Mishima o la visione del vuoto

Marguerite Yourcenar

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 112

Yukio Mishima si tolse la vita a quarantacinque anni, il giorno in cui terminò l'ultimo romanzo della tetralogia Il mare della fertilità, capolavoro e testamento di un'opera letteraria vasta, policroma, spesso sconvolgente, che gli aveva meritato una fama mondiale. Mishima si diede una morte terribile, che punto per punto eseguiva il seppuku, il suicidio rituale della tradizione. Una morte appagante: tramite essa i "quattro fiumi" della sua esistenza - la scrittura, il teatro, il corpo, l'azione - rifluivano insieme in quel "vuoto metafisico" che da sempre lo attraeva. All'atto supremo del suicidio si riferisce Marguerite Yourcenar per rivelare il senso dell'avventura umana di Mishima. E come la sua creazione letteraria le appare tutta votata alla morte, così quella morte volontaria le appare l'ultima delle sue opere. Una grande scrittrice d'occidente smonta i meccanismi della psicologia di un grande scrittore d'oriente, illuminandone le ambizioni, i trionfi, le debolezze, i disastri interiori e infine il disperato coraggio.
12,00

Il ritorno dell'ombra. La storia della Terra di mezzo

John R. R. Tolkien

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 612

John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. “Il Signore degli Anelli è solo la parte finale di un'opera lunga quasi il doppio, alla quale ho lavorato fra il 1936 e il '53.” Così scrive J.R.R. Tolkien in una lettera a W.H. Auden, e a darne prova è questo sesto volume della Storia della Terra di Mezzo: qui Christopher Tolkien ricostruisce tre fasi della stesura della Compagnia dell'Anello, tre onde di marea in cui il “magico” anello di Bilbo diventa l'Anello Unico dell'Oscuro Signore, un Cavaliere Nero varca per la prima volta i confini della Contea e Passolungo è solo una figura indistinta, sconosciuta all'autore quanto a Frodo. Una fucina letteraria, un volume inedito in Italia che permette ai lettori di scorgere gli albori di un capolavoro. Il testo è inoltre corredato da riproduzioni delle prime mappe disegnate da Tolkien e di alcune pagine dai primi manoscritti.
25,00

Uomini

Carmen Llera Moravia

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 112

"L'erotismo è un linguaggio per la protagonista di Uomini, ed è un avvincente e tumultuoso discorso amoroso che si snoda in queste pagine dove, come in una sequenza di fotogrammi, si succedono incontri casuali, alcuni forse vissuti dall'autrice stessa, altri immaginari, alcuni crudeli, altri delicati, o ironici, o struggenti. In queste istantanee di uomini più o meno amati, più o meno desiderati, respinti, sfiorati, adorati per un istante o per sempre, il sesso si rivela un modo di comunicare, a volte così crudo e diretto da diventare quasi astratto, proprio a forza di essere vissuto con naturalezza e immediatezza sconcertanti. Che si dimostri ferocemente vitale o irrimediabilmente malinconica, la protagonista sembra scivolare rapidissima lungo una linea invisibile, un percorso esistenziale molto più rischioso di quanto l'apparente leggerezza della scrittura sembri suggerire. Perché la donna descritta nel romanzo, allegramente ignara di qualsiasi forma di morbosità e oscenità, inoltrandosi in un territorio di solito soltanto maschile, quello del sesso senza valore in sé, si espone attraverso l'amore fisico anche a un costante confronto con l'altro che nessun sentimentalismo viene mai ad addolcire, e che la rende talvolta pericolosamente vulnerabile. Da questa continua tensione fra un rischio tangibile e un'idea del sesso spoglia fino all'astrazione, nasce un testo radicale e commovente." (Laura Revelli Beaumont)
12,00
Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo

Roberto Saviano

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 512

Roberto Saviano pagina dopo pagina ci immerge nella storia di Giovanni Falcone, il magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un'organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà. La narrazione ha gli stigmi delle antiche tragedie: sul proscenio un uomo determinato a ottenere giustizia, assediato dai presagi più cupi, circondato dal coro dei colleghi che prima di lui sono caduti sotto il fuoco mafioso. L'autore ha voluto così onorare la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell'icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, ma spingendo la narrazione fino a quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere”. Un romanzo che racconta una pagina fatidica della nostra storia, illumina la vita di un uomo che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento. E leva il canto altissimo della sua solitudine e del suo coraggio.
16,00
Lisario o il piacere infinito delle donne

Lisario o il piacere infinito delle donne

Antonella Cilento

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 336

Muta a seguito di un intervento chirurgico, Lisario Morales nel suo ricco e silenzioso mondo interiore legge di nascosto Cervantes e scrive strane lettere alla Madonna. Poco più che bambina scopre il potere salvifico del sonno per opporsi al mondo coercitivo e spesso violento degli adulti; si addormenterà quando le proporranno un matrimonio che non vuole. E addormentata da mesi la riceve in cura Avicente Iguelmano, medico con qualche fallimento alle spalle, giunto a Napoli per rifarsi una credibilità professionale; la terapia, al tempo stesso prevedibile e proibita, sarà coronata dal successo. Sullo sfondo della Napoli barocca, fatta di miserie ed eccessi, luci accecanti e potenti ombre, si dipana la storia di una donna che scopre il piacere e l'amore, di un pittore che si inizia alla passione e di una città che cerca di ribellarsi ai potenti: Lisario o il piacere infinito delle donne è anche un romanzo di avventure, corale, con personaggi picareschi che ci ricordano come spesso sia davvero labile il confine tra saggezza e follia. Ieri come oggi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.