Armando Editore: Dizionari
Dizionario delle nevrosi... e non solo. Per comprendere e anche un po' curare il «male oscuro»
Giacomo Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume nasce dall'intento dell'autore di fornire una sufficiente conoscenza, seppure attraverso la forma di un dizionario, di quelle particolari e non poco comuni sofferenze, spesso affliggenti il vivere quotidiano delle persone, definite ab antiquo, nevrosi, terminologia a tutt'oggi sostanzialmente, ancora valida. Esso vuole essere soprattutto rivolto alla attenzione dei pazienti e dei loro curanti, oltre che a quanti volessero approfondire tale argomento, e tutto ciò ove si consideri il fatto che spesso i medici di base rappresentano il primo "approdo" di ascolto di queste, spesso ostinate, sofferenze. Nel testo la disamina psicogenetica di tali problematiche è sostanzialmente affidata alla riflessione psicoanalitica, oltre che ad altri significativi indirizzi, quale quello cognitivo-comportamentale.
Vocabolario della lingua dei gesti
Cesare Magarotto
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 304
Il volume si propone come base e veicolo informativo per una migliore comprensione del mondo dei sordi attraverso una ricerca attenta della loro lingua. L'uso della lingua gestuale è un atto naturale, poiché si tratta di una vera e propria lingua che adopera canali di trasmissione e ricevimento del messaggio attraverso sensi inusuali. I processi di pensiero si formano attraverso la vista e portano a un linguaggio gestuale inimmaginabile e ricco.
Il nuovo dizionario delle disabilità, dell'handicap e della riabilitazione
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 416
Lessico per il futuro
Jacques Attali
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 286
Questo dizionario si può considerare un trattato dalla A alla Z. Si può scorrere, di rimando in rimando. Si può tenere a portata di mano per risolvere una perplessità, per organizzare un itinerario o una conversazione. Oggi per il suo contenuto parla del futuro, domani si consulterà per orientarsi. L'autore, con questo particolare saggio, tenta di rispondere alle più scottanti questioni di ciascuno si può porre riguardo all'avvenire.
Pianeta scuola. Dalla A come apprendimento alla V come valutazione
Rita Perrini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 304
Dizionario della disabilità, dell'handicap e della riabilitazione
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 319
Dizionario di linguistica
Giorgio Raimondo Cardona
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 320
Dizionario critico di sociologia
Raymond Boudon, François Bourricaud
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 648
Dizionario del XXI secolo
Jacques Attali
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 288
Esplosivo, esultante, barbarico, felice, insensato, mostruoso, invivibile, liberatore, orribile, religioso, laico..., così sarà il XXI secolo. Non c'è migliore metafora, per descriverlo, di quella di un dizionario, mosaico di parole, accostamento di antinomie, inventario di combinazioni. Allo stesso modo, non c'è forma migliore per descrivere la decostruzione cui si va incontro, groviglio di schegge della realtà, accostamento di culture e barbarie, litania di catastrofi e meraviglie. Ecco dunque un'enciclopedia del futuro, un testamento prenatale, una mappa d'avanscoperta.