Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Lo scrigno di Prometeo

Heisenberg

Heisenberg

Ettore Gadioli

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 252

Tra la prima metà degli anni Venti del secolo scorso e l'inizio della Seconda guerra mondiale, Werner Heisenberg fu il fisico più ammirato tra quanti erano nati o immediatamente prima del secolo o al suo inizio. Nel periodo bellico fu il fisico più temuto e odiato tra i fisici dei paesi in conflitto con la Germania per la paura che sotto la sua direzione venisse costruita per Hitler la bomba atomica. Nel dopoguerra, quando si appurò che gli scienziati tedeschi e in particolare Heisenberg non avevano neppure tentato di costruire questi ordigni, divenne lo scienziato più schernito e diffamato soprattutto dall'entourage degli scienziati che, nell'ambito del Progetto Manhattan, avevano effettivamente costruito la bomba per gli Stati Uniti. Essi sparsero l'idea che la sua opera scientifica nel corso della guerra e dopo la guerra fosse stata irrilevante e completamente inutile. Il libro si propone di confutare queste accuse. Heisenberg fu un uomo con qualità straordinarie e molteplici interessi, anche al di fuori della fisica, che coltivò con risultati molto importanti. Amò e non abbandonò la sua patria che col nazismo, con cui non fu mai colluso e da cui non ebbe mai privilegi o favori, affrontò un periodo oscuro e tragico e contribuì nel dopoguerra alla sua rinascita.
16,00
Decoherence and definite outcomes. Their relation and distinct natures

Decoherence and definite outcomes. Their relation and distinct natures

Klaus Colanero

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 132

15,00
Il dubbio nei fondamenti scientifici

Il dubbio nei fondamenti scientifici

Francesco Primiceri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 248

Il testo affronta le ragioni che hanno portato la scienza a rivisitare le proprie strutture teoriche. La scienza moderna, fino al secolo scorso, è stata considerata come l'unica conoscenza certa poiché efficace, controllabile, condivisibile e, in quanto tale, affidabile e indubitabile. È proprio in forza dell'intreccio del metodo empirico e del metodo assiomatico che la fisica, in particolare, si presentava come sapere certo e definitivo. Oggi il pensiero scientifico si propone come ipotetico, revisionabile e fallibile, ma questo suo modo di procedere non vuol dire assolutamente che rinuncia al dominio dell'universo; al contrario, proprio per rendere più radicale il proprio dominio sulle cose, trasforma il proprio apparato concettuale: rinuncia a essere verità definitiva e incontrovertibile per poter meglio comprendere e dominare fenomeni nuovi. Il testo presenta non solo il processo di elaborazione dell'apparato concettuale ma rileva anche come la scienza moderna, forte della sua posizione di dominio, supera un'antica opinione secondo la quale spettava ad essa il solo il compito di spiegare il "come" delle cose, mentre alla filosofia e alla teologia quello più ambizioso di spiegare il "perché", ovvero le grandi questioni dell'essere.
20,00
La costruzione probabilistica della realtà. Dalla fisica quantistica alla psicologia della conoscenza

La costruzione probabilistica della realtà. Dalla fisica quantistica alla psicologia della conoscenza

Graziano Cavallini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 492

Il volume tratteggia un'interpretazione unitaria della conoscenza che collega la fisica quantistica con l'esperienza normale. Questa unità è ottenuta rifacendosi al ruolo svolto dai sistemi simbolici, tanto nella definizione delle teorie scientifiche quanto nell'organizzazione della percezione quotidiana. Ne scaturisce che la realtà è continuamente costruita fondendo gli stimoli sensoriali con le idee adatte a organizzarli in percezioni: idee sia possedute preliminarmente, sia progressivamente prodotte venendo guidati da quelle e dalle interazioni. La combinazione di aleatorietà e di sistematicità, tanto delle interazioni stesse, quanto delle culture dalle quali vengono riprese le idee possedute, fa sì che la realtà sia sempre prodotta in chiave probabilistica, nella vita quotidiana non meno che in fisica. Il dibattito ancora aperto dopo quasi un secolo sulla fisica quantistica, come quello millenario sulla realtà in filosofia, esprime la perdurante incomprensione di tale stretta fusione tra conoscenza e realtà e delle interazioni quali fattori primi di entrambe.
25,00
Olimpiadi della fisica. Problemi teorici per la preparazione degli studenti (2010-2015)

Olimpiadi della fisica. Problemi teorici per la preparazione degli studenti (2010-2015)

Carlo Bianciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 356

La manifestazione olimpica annuale della Fisica, iniziata a Varsavia nel 1967, si è diffusa nelle scuole italiane negli ultimi decenni con un impatto molto positivo sull'insegnamento-apprendimento della materia: il problema torna al centro della didattica a fronte di una pratica passata sovente dogmatica, ripetitiva, classificatoria e anti-scientifica. Il libro è pertanto dedicato agli studenti e ai docenti degli ultimi anni della scuola secondaria per la preparazione alle olimpiadi internazionali e alle selezioni nazionali. Sono proposti separatamente i testi delle prove teoriche olimpiche e nazionali dal 2010 al 2015, i suggerimenti per affrontarle autonomamente e le soluzioni delle stesse.
22,00
Pascal tra fisica e filosofia. Verso la sconfitta dell'horror vacui

Pascal tra fisica e filosofia. Verso la sconfitta dell'horror vacui

Erasmo Modica, Maria Rita Vescovo

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 76

Esistono determinati concetti che hanno spinto per millenni filosofi e scienziati a porsi innumerevoli domande, generando molteplici interpretazioni. Uno di questi è il vuoto. Per Aristotele non era immaginabile, Galilei non ha saputo dare adeguate risposte, mentre Torricelli ha raggiunto importanti risultati che hanno distrutto le precedenti idee sul vuoto, portando poi Pascal sulla strada della definitiva sconfitta dell'horror vacui. Questo libro, nato in seguito a un'esperienza didattica, ripercorre il cammino descritto dal punto di vista storico, filosofico e scientifico, attraverso un'analisi dei fatti e dei contesti dai quali ha avuto origine.
10,00
Amnesie della scienza. Grandi idee storiche trscurate

Amnesie della scienza. Grandi idee storiche trscurate

Graziano Cavallini

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 368

Il volume presenta esempi salienti di grandi idee scientifiche del passato, recente e lontano, che sono state sistematicamente trascurate. In tal modo si dimostrano concezioni distorte della storia, della scienza e della cultura in generale. Recuperare tali idee, precisa la genesi e la natura della conoscenza e fa emergere il ruolo da essa svolto nel formare il livello di umanità raggiunto sia dal singolo che dalla specie. Pone in risalto, inoltre, i "guasti" che la perdita sistematica di importanti parti della cultura storicamente acquisita produce sulle capacità umane e sulle concezioni correnti della "realtà". Così, l'interesse scientifico si converte in consapevolezza gnoseologica generale e pedagogica.
18,00
Enigmi cosmici

Enigmi cosmici

Angelo Tartaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 164

Il volume approfondisce i fondamenti delle teorie fisiche che descrivono e interpretano l'universo. Nello specifico, l'excursus dei concetti indagati si muove in questi ambiti: cosmologie e miti dell'origine, tarda antichità e Medioevo, universo dopo Copernico, inizi della Cosmologia scientifica, relatività e spazio-tempo, universo in espansione, intreccio e conflitto tra relatività generale e meccanica quantistica, osservazioni sulla massa mancante, radiazione cosmica, espansione accelerata, costante cosmologica ed energia oscura. La trattazione di questi argomenti avviene in maniera didascalica, coniugando intuizione e rigore, e palesando l'intento di far emergere ciò che tuttora non è chiaro o che rimane controverso. Problemi aperti ed enigmi irrisolti che intrecciano, inevitabilmente, fisica astrofisica e filosofia. Che tipo di scienza è la cosmologia? È possibile capire l'universo? Cosa sappiamo dell'universo? Esiste uno spazio-tempo "elastico"? Quante dimensioni ha l'universo? Si parla di universo o multiuniverso? Esistono leggi fisiche diverse in universi diversi?
10,00
La strana storia dei pigmenti neri. Trent'anni di ricerche sulle melanine (1978-2012)

La strana storia dei pigmenti neri. Trent'anni di ricerche sulle melanine (1978-2012)

Pier Raimondo Crippa

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 192

Negli ultimi decenni l'interesse per le melanine della pelle, e in generale per i pigmenti neri ampiamente diffusi negli organismi viventi, si è fatto più intenso. Oltre allo studio della struttura chimica delle molecole, infatti, si è andato sviluppando lo studio delle loro proprietà "fisiche" e del loro rapporto con la funzione biologica e, pertanto, della loro biofisica a livello molecolare. Sul modello di quanto era stato fatto per le proteine, è stato possibile suddividere la conoscenza della struttura in tre livelli: la struttura primaria, secondaria e terziaria. Questo volume ripercorre i trent'anni di ricerche in cui è stato impegnato l'autore, il quale, attraverso l'utilizzo di differenti tecniche della biochimica e della fisica della materia, ha approfondito passo dopo passo la conoscenza di un materiale biologico del quale è stata a lungo sottovalutata l'importanza. Un percorso di studio e di ricerca scientifica che si intreccia con la vita, le speranze e le scelte del ricercatore.
15,00
Sistemi caotici

Sistemi caotici

Ignazio Licata

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 80

L'effetto farfalla, i frattali e l'immaginario generato dalla teoria del caos sono ormai una consolidata presenza nella cultura contemporanea. Durante gli anni Ottanta tra gli stessi specialisti si era diffusa l'idea che la fisica non-lineare potesse costituire la base di una teoria dell'organizzazione che avrebbe permesso di estendere il sogno determinista di predire praticamente qualunque cosa, dai sistemi biologici ai mercati finanziari. Passò dunque l'idea che l'incertezza era vinta, tranne qualche remota zona quantistica. È maturata piuttosto la convinzione che la non-linearità è un ingrediente nei processi di amplificazione dell'informazione e della formazione di strutture, ma va immersa in una più generale teoria dell'emergenza, ancora in costruzione, che riguarda le relazioni sistema-ambiente, il ruolo delle fluttuazioni dissipative, l'ergodicità e l'interfaccia classico-quantistico. Adesso che il tempo degli slogan è passato, ci sembra utile offrire al lettore e agli studenti un'introduzione sobria alla fisica del caos.
8,00
Antigravità. Dalla gravità repulsiva ai propulsori a curvatura spazio-temporale

Antigravità. Dalla gravità repulsiva ai propulsori a curvatura spazio-temporale

Fausto Intilla

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 136

Nel breve excursus a carattere divulgativo presentato in questo volume si parte dal concetto di gravità repulsiva, fino ad arrivare alle teorie più controverse e speculative sulla possibilità di modificare lo spazio-tempo (per compiere dei viaggi interstellari a velocità superluminali) con i cosiddetti "propulsori a curvatura"; passando per l'elettroidrodinamica e la più complessa e promettente magnetoidrodinamica, senza tralasciare tutte quelle teorie ed invenzioni, purtroppo mai risultate applicabili, brevettate nella seconda metà del secolo scorso. Vengono inoltre esposti i dettagli tecnici dei tentativi sperimentali di scoprire un'eventuale "forza antigravitazionale", compiuti fino alla fine degli anni Novanta da alcuni scienziati di diverse nazionalità nell'ambito dei materiali superconduttori. Il percorso si conclude con un rapporto sui personaggi, le società e le industrie aeronautiche, militari e civili, che dal 1955 al 1974 sono state coinvolte nella ricerca incentrata sul controllo della gravità e sulle sue possibili applicazioni nell'ambito dell'aeronautica terrestre e spaziale.
8,00
Mercenario della ricerca. Evoluzione dello studioso di fisica tra il 1900 e il 2000

Mercenario della ricerca. Evoluzione dello studioso di fisica tra il 1900 e il 2000

Giorgio Sironi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 108

In meno di un secolo la percezione della ricerca da parte del grande pubblico e il modo di praticarla sono profondamente cambiati. Il ricercatore, non più isolato e parte di una élite ristretta, oggi è quasi sempre inserito in gruppi strutturati, spesso numerosi. Questa impostazione, particolamente evidente in Fisica e Astrofisica, ha prodotto grandi progressi scientifici. In Italia però questi progressi rischiano di essere vanificati dalla perdurante mancanza di politiche organiche dedicate alla ricerca, sia pubblica che privata. Per un giovane dotato vale ancora la pena di puntare a fare ricerca?
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.