Warhol Headlines - Warhol Headlines

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Acquista

Warhol Headlines

Warhol Headlines
Warhol Headlines

Novità del 28/04/2012

Descrizione

2012
€ 40,00. pp. 215
Cartonato con sovraccoperta a colori
Cm 30,4 x 24,1
GNAM, Roma. 11 giugno - 9 settembre 2012

Il catalogo della mostra prodotta dalla National Gallery e ideata da Molly Donovan presenta per la prima volta in un gruppo coerente e visivamente affascinante gli headline works di Andy Warhol, accompagnati da alcuni dei materiali originali che ispirarono l'artista.

Le opere, che appaiono familiari a causa delle fonti popolari da cui ebbero origine, principalmente i tabloid newyorkesi, includono dipinti, serigrafie, stampe, fotografie, immagini tratte da video e produzioni televisive.

La "notizia", che non è il fatto ma la sua eco, la sua traccia, ovvero il titolo, è elevata sul piedistallo dell'arte. Warhol ci ricorda che un fatto, per quanto clamoroso, non si traduce in una notizia se non diventa un titolo, cioè se non assume una forma grafica.

Meno noto delle Marylin o dei Ketchup Heinz, questa particolare produzione artistica di Warhol ha dato vita a collaborazioni importanti come quella con Keith Haring e ha espresso maggiori collegamenti con altri fenomeni artistici come il concettuale o la poesia visiva. I saggi che introducono il volume ne danno una interessante e nuovissima testimonianza.

Andy Warhol
(Pittsburgh, 6 agosto1928 - New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art americano.

Arzadv