Storia della Fisiognomica - Flavio Caroli

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Acquista

Storia della Fisiognomica

Storia della Fisiognomica
Flavio Caroli

Novità del 17/01/2012

Descrizione

Storia della Fisiognomica
Arte e psicologia da Leonardo a Freud

Flavio Caroli

€ 19,90
pp. 288
Brossura con alette
Cm 14.2 x 20

Una nuova edizione paperback di un volume di successo che vede protagonista una scienza antichissima, che studia gli effetti dei moti dell'animo sul corpo, in continua evoluzione da Aristotele ai giorni nostri.

Solo l'opera di Leonardo da Vinci, autore di un fondamentale Trattato di Fisiognomica, introduce questa disciplina nell'era moderna. Perché lo studio dei moti dell'animo a partire da quelli del volto, compiuta dall'artista-scienziato, anticipa idee e teorizzazioni che porteranno allo sviluppo della psicologia e quindi della psicanalisi.

Lo studio di Flavio Caroli, sostenuto da una poderosa documentazione artistica e teorica, ricostruisce la storia di questo studio psicologico-iconografico nella pittura e nella cultura a partire dai disegni di Leonardo fino alle ampie dissertazioni di Lombroso e Freud e alle drammatiche raffigurazioni di Francis Bacon. La storia del rapporto tra arte e psicologia si trasforma in un racconto avvincente ritmato dai cinque capitoli che scandiscono il libro. Dal Cinquecento - con la pubblicazione dei trattati di Cardano e Della Porta - alle riflessioni secentesche di Montaigne, Cartesio e Larochefoucauld fino ad arrivare al Positivismo ottocentesco, la fisiognomica conosce una grande stagione dell'arte, testimoniata dalle tele di Géricault e Van Gogh, e della trattatistica scientifica, di cui L'interpretazione dei sogni di Freud è testimonianza.

Un libro da leggere come un affresco della moderna vicenda umana del mondo occidentale.

"Farai delle figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile."

Leonardo da Vinci

Arzadv