Jo Robinson - Un piacere selvaggio

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Acquista

Jo Robinson

Jo Robinson
Un piacere selvaggio

Novità del 23/03/2016

Descrizione

La giusta alimentazione per una salute di ferro

2016
Stile libero Extra
pp. 384. € 20,00

Traduzione di Giuliana Lupi

Questo è un manuale di guerriglia alimentare. Ci sono varietà di frutta e verdura ricchissime di nutrienti prodigiosi per la nostra salute. Ma bisogna sapere scegliere. Fare la spesa, dopo averlo letto, sarà un'esperienza totalmente nuova.

Se pensate di mangiare una mela Golden o Fuji perché fa bene, lasciate perdere. Sono tra i frutti piú poveri di bionutrienti che possiate trovare sui banchi del mercato.

I mirtilli, invece, ricchissimi di antocianine, hanno proprietà straordinarie.

Tra i legumi, piselli e fagioli hanno parecchi antiossidanti, ma una scodella di lenticchie non la batte nessuno.

Buona parte della frutta e della verdura che troviamo in commercio presenta quantità di vitamine, antiossidanti, fibre e minerali drammaticamente scarse. Per generazioni, infatti, agricoltori e genetisti hanno selezionato le specie vegetali privilegiando quelle piú generose, resistenti e gradevoli al palato. Il fatto che contenessero anche fitonutrienti fondamentali per la salute dell'uomo non era una priorità. Il risultato, per esempio, è che ci sono varietà di pomodori anche trenta volte piú povere di licopene, nota sostanza che aiuta a prevenire il cancro, rispetto ad altre. Ma a fronte di specie vegetali poverissime di bionutrienti, molte altre ne sono invece ricche. Imparare a conoscerle e dunque a scegliere ciò che mangiamo è un grande aiuto nel prevenire molte delle malattie tipiche della nostra epoca: cancro, infiammazioni croniche, obesità e diabete. E un piacevole stimolo per scoprire sapori diversi.

«Un libro per chi pensa che il beta-carotene si prenda in pillole».
«The Washington Post»

Jo Robinson ha scritto di alimentazione naturale sul «New York Times», «USA Today», «The Wall Street Journal» e «Mother Earth News». Autrice di una dozzina di libri, vive a Vashon Island, nei pressi di Seattle, dove coltiva anche varietà di frutta e verdura dimenticate.

Allegati

bulletUn piacere selvaggio.pdf

Arzadv