I discorsi di P.A. Mattioli - L’esemplare dipinto da Gherardo Cibo

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Acquista

I discorsi di P.A. Mattioli

I discorsi di P.A. Mattioli
L’esemplare dipinto da Gherardo Cibo

Novità del 17/02/2018

Descrizione

Questo prezioso volume contiene la traduzione dal greco del De materia medica, l’erbario di Dioscorides Pedacius, medico botanico vissuto ai tempi di Nerone.

L’edizione riveduta e ampliata è curata da Pietro Andrea Mattioli (1500-1577) e corredata da illustrazioni di piante medicinali di notevole qualità e precisione, interamente colorate e miniate da Gherardo Cibo, che rendono facile il riconoscimento della specie descritta, seguita da un ricco commento con le osservazioni sul testo a cura del Mattioli stesso.

Nel panorama della botanica e della medicina farmacologica europea del Cinquecento, "I Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sanese, medico cesareo nei sei libri di Dioscoride Anazarbeo" costituiscono una vera e propria pietra miliare.

L’ininterrotta fortuna dell’opera produsse numerose ristampe e traduzioni in molte lingue europee che si protrassero fino al XVIII secolo: tra queste, per completezza del testo e per lo straordinario apparato di tavole, si impone quella “a figure grandi” del 1568, uscita dalla stamperia veneziana dei Valgrisi.

Ed è proprio una copia di questa edizione, oggi conservata presso la Biblioteca Alessandrina di Roma, Rari 278, che presentiamo in facsimile, per rendere fruibile a un più vasto pubblico una preziosa opera d’arte, frutto della maestria del grande pittore botanico Gherardo Cibo.


CARATTERISTICHE DEL FACSIMILE
Il prezioso cofanetto contiene i due volumi del facsimile e il relativo commentario. Rivestito in tela verde, il cofanetto è rifinito con decori in oro a caldo
Il facsimile consta di 1.728 pagine divise in due volumi
Confezione brossura cucita
Copertina in similpelle stampata in oro a caldo e a secco
Introduzione di Valentino Mercati, con contributi di: Flavia Cristiano, Enrica Lozzi, Duilio Contin, Lucia Tongiorgi Tomasi, Giorgio Mangani, Paolo Santini, Piera Medeghini Bonatti, Ilaria Andreoli, Marco Bresadola

Formato dei volumi cm 25x35,8
Isbn 978-88-98881-00-0
Prezzo al pubblico € 690,00

Arzadv