Enciclopedia delle arti contemporanee - A cura di Achille Bonito Oliva

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Acquista

Enciclopedia delle arti contemporanee

Enciclopedia delle arti contemporanee
A cura di Achille Bonito Oliva

Novità del 05/04/2013

Descrizione

Enciclopedia delle arti contemporanee / Il tempo interiore
A cura di Achille Bonito Oliva

2013
pp. 432 € 75,00
Cartonato stampato
19,5 x 25

Arriva alla sua seconda tappa l'innovativo progetto ideato e curato da Achille Bonito Oliva di un'enciclopedia del presente che, partendo dalla concezione del "tempo", nelle sue diverse sfaccettature, analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici.

Il filo conduttore è, questa volta, il Tempo interiore, il nucleo irradiante l'opera di Freud. L'entrata in campo della psicanalisi crea infatti nei vari linguaggi dell'arte il bisogno di una rappresentazione soggettiva della temporalità intesa come campo di un vissuto personale e non soltanto razionale; l'espressionismo di Kirchner, l'astrattismo di Kandinskij e di Klee, il surrealismo di Breton, Dalì, Ernst, il monologo interiore di Joyce ne sono un esempio.

Il volume, introdotto da un saggio di Giorgio Agamben, è diviso come il primo in sezioni tematiche: musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura, affidate a noti intellettuali specialisti in materia, e si conclude con un saggio di sintesi e raccordo dell'ideatore del progetto. Ogni saggio è accompagnato da 'medaglioni', brevi interventi affidati ad artisti e studiosi che indagano un autore, un'opera o un aspetto della contemporaneità legato alle sezioni tematiche.

I saggi sono illustrati con opere di: Kirchner, Klee, Kandinskij, Dalì, Ernst, Boetti, Penone, Kabakov, Eva Hesse, Gary Hill, Sophie Calle, Mapplethorpe, Rebecca Horn, Louise Bourgeois, Gerhard Richter, Geneviève Cadieux, Bill Viola.

Arzadv