Incontro sulla Strage di Piazza Fontana - La Bomba e la Gina di Marco Codeb˛

Punto Einaudi Brescia

Per i lettori che viaggiano alla
scoperta degli angoli nascosti
del catalogo, dove si celano
le perle più preziose

Il sistema più comodo
e conveniente per costruire
o arricchire la tua biblioteca
personale e professionale

La newsletter per risparmiare
il 15% su tutti i libri e ricevere
offerte e info su eventi letterari
e mostre d'arte

Incontro sulla Strage di Piazza Fontana

Incontro sulla Strage di Piazza Fontana
La Bomba e la Gina di Marco Codeb˛

Evento del 13/03/2012

Descrizione

Presentazione del libro La Bomba e la Gina di Marco Codebò

Intreccia inchiesta giornalistica e narrativa La bomba e la Gina (Intorno a Piazza Fontana), il nuovo libro di Marco Codebo' edito da Round Robin nella collana Babordo. Il volume, che ripercorre il tragico attentato all'interno della Banca dell'Agricoltura, sara' presentato dall'autore a Brescia presso il teatro San Carlino il 13 marzo 2012.
Legando l'inchiesta giornalistica e la narrativa, Codebo' ripercorre il tragico attentato attraverso gli occhi di uno studente universitario americano arrivato in Italia per finire una tesi di dottorato. Peregrinando tra archivi di Stato e biblioteche, zigzagando tra burocrazia mascherata da censura e testimonianze a singhiozzo, scoprira' dei legami indissolubili su quella strage che partono dalla fine della seconda guerra mondiale, dal confino a Ventotene di Sandro Pertini, passando per la resistenza e anche oltre. Sono passati oltre quarant'anni, ma il mistero rimane intatto. Chi e' il responsabile della strage di piazza Fontana che il 12 dicembre del 1969 causo' la morte di 17 persone cambiando di fatto la storia d'Italia? E cosa c'e' dietro il tragico destino dell'anarchico Pinelli, precipitato dal quarto piano della Questura durante un interrogatorio? La nuova collana Babordo nasce per raccontare i grandi e piccoli eventi storici del Novecento che hanno in qualche modo cambiato l'Italia e gli italiani.

SARANNO PRESENTI:

Marco Codebò
Autore, di origini genevesi, vive negli Stati Uniti dove è professore di lingua italiana alla Long Island University di New York. Si occupa del romanzo moderno italiano, francese e latino-americano e del rapporto tra oralità e scrittura. Ha scritto libri e saggi su Boccaccio, Tozzi, Moravia, Celati, Maupassant, Vargas Llosa.

Federico Sinicato
Avvocato di parte civile nei processi per le stragi piazza Fontana e piazza Loggia

Claudia Pinelli
Figlia di Giuseppe Pinelli

Allegati

bulletLa bomba e la Gina.pdf

Arzadv